DOMANDA Porta fibra su ZTE H388X

Trueshape

Utente Attivo
36
1
CPU
Intel i7 7770k
Dissipatore
DarkRock 3
Scheda Madre
msi Z270 Gaming Carbon
HDD
Samsung EVO 960 1tb
RAM
G.skill Ripjawsz V 2x16gb 2400mhz
GPU
Gigabyte 1080ti 11gb
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Seasonic Prime Platinum 750w
Case
Coolmaster HAF X
Periferiche
Logitech Superlight - Razer Nari Ultimate
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Salve,
proprio ieri ho allacciato la fibra a 1gbit nel mio piccolo comune con tim.
Vi risparmio i soliti problemi legati all'incompetenza degli operatori e vengo al sodo.

La persona che mi ha montato la fibra mi ha dato un ONT esterno che viene raggiunto dalla fibra e poi si immette nel mio router. C'è però su questo router (ZTE H388X) una porta denominata proprio fibra, ma il cavo è troppo piccolo per questa porta, quindi ne deduco serva un qualche tipo di adattatore (moduli sfp?) ne ho visto qualcuno ma non capisco quale faccia al caso mio.
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Ma non l’ha collegato il tecnico e provato?
L’ont fornisce una presa Ethernet per la connessione al router.
Colleghi un cavo ethernet alla porta lan/wan del modem e dovrebbe funzionare.
 

Trueshape

Utente Attivo
36
1
CPU
Intel i7 7770k
Dissipatore
DarkRock 3
Scheda Madre
msi Z270 Gaming Carbon
HDD
Samsung EVO 960 1tb
RAM
G.skill Ripjawsz V 2x16gb 2400mhz
GPU
Gigabyte 1080ti 11gb
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Seasonic Prime Platinum 750w
Case
Coolmaster HAF X
Periferiche
Logitech Superlight - Razer Nari Ultimate
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Praticamente l'operatrice non aveva capito che router avessi ed ha detto che quello che avevo io andava bene. Il tecnico quando l'ha visto e provato con l'ont ha detto che NON sarebbe andato oltre i classici 200.
Quando l'ho provato io andava a 800, ma siccome volevo sbarazzarmi dell'ont ho preso l'h388x a parte (e quindi l'ho pure dovuto pagare invece di averlo integrato nel contratto...), solo che non sapevo servisse un modulo sfp per utilizzarlo senza ont, e non so quale sia adatto al caso mio visto che non conosco questi aggeggi.
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Praticamente l'operatrice non aveva capito che router avessi ed ha detto che quello che avevo io andava bene. Il tecnico quando l'ha visto e provato con l'ont ha detto che NON sarebbe andato oltre i classici 200.
Quando l'ho provato io andava a 800,
il tecnico non ci capisce niente in quanto se connesso tramite ont o vai a 100 se il modem a porte a 100 ma ne dubito, o vai a 1000, 200 vorrei sapere da dove l'ha tirato fuori
se vai ad 800 aveva ragione il router che avevi va bene, se vuoi usare il h388x li puoi usare connettendolo con la porta wan, purtroppo se ti hanno messo l'ont non ne puoi fare a meno .
h388x probabilmente ha una migliore rete wifi
 

Trueshape

Utente Attivo
36
1
CPU
Intel i7 7770k
Dissipatore
DarkRock 3
Scheda Madre
msi Z270 Gaming Carbon
HDD
Samsung EVO 960 1tb
RAM
G.skill Ripjawsz V 2x16gb 2400mhz
GPU
Gigabyte 1080ti 11gb
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Seasonic Prime Platinum 750w
Case
Coolmaster HAF X
Periferiche
Logitech Superlight - Razer Nari Ultimate
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Quando ha visto il router ha detto "ah ma questo è vecchio, non va oltre i 200", poi credevo che successivamente l'avesse fatte uno speedtest perchè mi ha detto che arrivava a 250, invece provando semplicemente su speedtest.net mi dava 800 (820+ con l'h388x).

Comunque avevo visto il video su youtube di un ragazzo con la vodafone station che è entrato nell'ONT, ha preso qualche dato (ID reg. SFP) e l'ha schiaffato dentro al router, e quindi ho pensato che le si potesse sostituire l'ont con l'sfp, ma mi pare di capire che non è sempre il caso.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili