PROBLEMA Pop-up E Webcam

bazuu2

Nuovo Utente
20
1
Ok, negli ultimi giorni me ne sta capitando una più di Pluto. Ho già una discussione aperta riguardo mail spam ambigue e colgo l'occasione per aprire questo topic confidando nella vostra assistenza. In questo caso l'argomento è differente, ma mi è tornato alla mente controllando il mio computer in seguito alla ricezione della mail di cui parlo nell'altra mia discussione (per chi fosse interessato ecco il link: "mail spam con il mio nome"). Sono utente da pochissimo, ma per ora vi ho preso come riferimento vedendo come siete disponibili, quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione oppure se ho esagerato creando due topic differenti.

Problema banale, ma la paranoia ormai mi assale e quindi ve lo espongo: cazzeggiando online qualche tempo fa (non ricordo bene quando), mi si è aperto uno di quei soliti pop-up fastidiosi che invadono lo schermo quando per esempio si bazzica per lo streaming (ora che ci penso, stavo proprio vedendo qualcosa in streaming). Devo aver erroneamente cliccato su un bottone fake in qualche pagina. Solitamente non ci faccio nemmeno caso e chiudo, come qualsiasi pop-up che mi spunta fuori durante la normale navigazione. La cosa, che ora mi insospettisce però, è che ricordo che il maledetto pop-up, alla sua apertura, ha riprodotto il suono del "click" della fotocamera e mi ha mostrato pagina con richiesta di registrazione e denaro (classico marciume che si trova online). Non ha mostrato immagini prese dalla webcam o altri dati che non siano quelli ottenibili dall'UserAgent (browser e palle varie che qualsiasi sito può vedere).

Non mi sono preoccupato più di tanto perchè:
- Ero con Safari e non mi si è aperta nessuna finestra che mi richiedesse il consenso di utilizzo della webcam.
- Non mi è stato scaricato nessun .dmg o .pkg che si sia installato nel Mac.
- Il LED verde della webcam iSight del mio MacBook non si è acceso (sapevo che si accende solo quando la fotocamera è in funzione).

La domanda che pongo a chi ha maggiori conoscenze informatiche rispetto a me è la seguente: una pagina web può accedere alla webcam di un computer (nel mio caso un MacBook 13" metà 2014) senza richiedere il consenso all'utente che visita la pagina? Inoltre: vero che il LED della iSight del MacBook si accende sempre e soltanto quando la webcam è attiva (quindi se la webcam non è attiva, niente LED)?


Ecco, ringraziamo le ultime stagioni di BlackMirror che fanno salire la paranoia appena accendo il computer...
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non conosco i Mac ma una volta comunque esisteva un virus che ti scattava una foto e compariva una richiesta di denaro da parte della polizia , ti diceva qualcosa tipo che era stato trovato materiale illegale sul PC, e se pagavi ti risparmiavano la galera ( o qualcosa del genere, tutto valdo ovvio ).

Penso che comunque chiunque ti consigli una scan con Malwarebytes ( che se il Mac è aggiornato , di sicuro è compatibile è disponibile ), anche solo per scrupolo . Pressoché tutti hanno Malwarebytes con cui fanno scan periodiche .

Inoltre sui miei mobili ( non so su Mac come funzioni ma ti consiglio uguale ) tengo la cam disattivata proprio , quando serve la attivo io ( nel senso che nessuna app di alcun tipo ha autorizzazione ad accedervi)
 
Ultima modifica da un moderatore:

bazuu2

Nuovo Utente
20
1
Non conosco i Mac ma una volta comunque esisteva un virus che ti scattava una foto e compariva una richiesta di denaro da parte della polizia , ti diceva qualcosa tipo che era stato trovato materiale illegale sul PC, e se pagavi ti risparmiavano la galera ( o qualcosa del genere, tutto valdo ovvio ).

Penso che comunque chiunque ti consigli una scan con Malwarebytes ( che se il Mac è aggiornato , di sicuro è compatibile è disponibile ), anche solo per scrupolo . Pressoché tutti hanno Malwarebytes con cui fanno scan periodiche .

Inoltre sui miei mobili ( non so su Mac come funzioni ma ti consiglio uguale ) tengo la cam disattivata proprio , quando serve la attivo io ( nel senso che nessuna app di alcun tipo ha autorizzazione ad accedervi)

Avevo infatti sentito di certi virus. Nel mio caso è stato un pop-up aperto online. Ho fatto una scansione come consigliato e Malwarebytes non ha trovato nulla.

domande non banali sono queste..yoda docet.
come browser o stai su safari, oppure chrome.anche opera..vivaldi un pò meno.anche se è nuovissimo.come browser.
c'è anche brave..scintillante.

eh, sul led..basta che usi google un pò e si apre il mondo.
alcune persone avevano il led spento e la webcam attiva... se vuoi essere sicuro, fai così:

prova a fare un controllo del disco e dei permessi disco. La diagnostica la puoi trovare in utility disco..
oppure prova a resettere il sistema di gestione dell'hardware (PMU/SMC)

link:


http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/HT1767?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT

che antivirus/antimalware hai? gatekeeper ce l'hai attivo? hai sierra o yosemite?
Malwarebytes è un must.scansiona e scansiona..

- Come browser utilizzo Safari.
- Per il LED io avevo trovato online che può essere raggirato, ma solo nei modelli prima rilasciati fino al 2008 (nel mio caso è un MacBook 13" del 2014).
- Non ho fatto controlli del disco perché provando ad aprire le app del Mac (Photo Booth o FaceTime) e provando a chiuderle, ho notato che la webcam iSight funziona correttamente.
- Ho eseguito una scansione con Malwarebytes e non ha trovato nulla.
- Gatekeeper è disattivato, ma l'ultima app installata risale a tempo fa e si tratta comunque di roba verificata.
- Il sistema operativo è Mac OS X Yosemite.

Mi chiedevo proprio se una semplice pagina web possa attivare sta maledetta webcam senza richiedere all'utente il famoso consenso (che appare o con la finestrella in Flash oppure come richiesta da parte del browser).
 

bazuu2

Nuovo Utente
20
1
paranoid mode: su mac l'è dura..su pc tutto è possibile ormai... ;)

Lo so, ma sono quegli argomenti di cui se ne sentono di tutti i colori e purtroppo la mia conoscenza informatica negli anni si è affievolita e non sono più stato dietro a certe cose. Però, dato che mi è capitata sta cosa, volevo vederci chiaro per capirci anche qualcosa io.

Giro la domanda in senso più ampio: ma cliccando su bottoni o aprendo link online, quali tipologie di dati può prendere una pagina web all'infuori di dati relativi all'user agent ed all'IP?
Se sul computer (Mac o Windows) non viene scaricato nessun file/applicativo, quali sono i reali rischi?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Questa mi è nuova. Come può una pagina web accedere a tutta la cronologia di navigazione?

Non vorrei spararla grossa ma penso con la crono e i cookies memorizzati nel browser


Inoltre per esempio Tempo fa nel thread su come difendere al meglio Windows avevi postato un link in cui quelli di startpage illustravano come anni fa c'era stata una fuga di info da un motore di ricerca che ora non ricordo ma comunque non famoso ( almeno per me ) e ancora era possibile vedere tutte le ricerche fatte da un utente ( indicato non con nome e cognome ma da un numero )
 

bazuu2

Nuovo Utente
20
1
Effettivamente non avevo pensato ai cookies. Quindi qualsiasi pop io che spunta dal web può prendere tutte queste info.
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
La prossima volta naviga con noscript,cosi rendi i popup di fatto innocui,abilitando solo il sito principale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

bazuu2

Nuovo Utente
20
1
guarda che il mac è un sistema sicuro.sicuramente più di windows.
e come browser su mac, usa o brave o vivaldi o chrome.con le estensioni mi raccomando!
n.b. ho un imac 27 retina ;)

Si si, sul fatto che il Mac sia più sicuro di Windows sono a conoscenza, ma volevo rendere la navigazione web più sicura sull'aspetto privacy e ciò che ruota intorno.

Google Chrome so che è un ottimo browser e l'ho usato per anni, ma il problema è che utilizza davvero troppa RAM per il software che è e soprattutto batteria (ho un MacBook 13" retina). Stavo pensando a Firefox con qualche plug-in comodo da piazzarci su.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!