DOMANDA Pompa insufficiente impianto a liquido

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio di un esperto di impianti a liquido

La pompa EK-DCP 2.2 X-RES può essere sufficiente per un impianto multi waterblocks? Era quella in dotazione con la vaschetta ma ho il dubbio che possa essere sottodimensionata per il mio impianto

Nella mia configurazione ho i waterblocks per:

CPU
RAM
MOTHERBOARD
2 GPU CROSSFIRE

il liquido viene raffreddato da due radiatori (uno a 2 ed uno a 3 ventole)

Le specfiche esatte dell'impianto e del loop che segue il liquido se vi servono sono le seguenti:
-Case NZXT con 3 ventole nella parte frontale ed una sul posteriore
-Vaschetta Water Blocks EK-RES X3 150 240ml posta esternamente sul lato posteriore del case
-Pompa Blocks EK-DCP 2.2 X-RES appunto nella parte inferiore del case
- Primo radiatore EK Water Blocks EK-CoolStream RAD XT 240 2x120mm posizionato sul lato frontale del case con le ventole rivolte verso l'interno in verticale con entrata ed uscita liquido sulla parte superiore
- CPU waterblock EK-Water Blocks EK-Supremacy Copper Plexi
- Ram warterblocks EK Water Blocks EK-RAM Monarch X4, Nickel
- Motherboard Maximus VII Formula con waterblock
- 2 radiatore MagiCool Xflow Copper Radiator III slim 3x120mm posizionato nella parte superiore del case con le 3 ventole verso l'alto
- GPU waterblock EK Water Blocks EK-FC7990 SE per due Gpu
- rientro in vaschetta e rinizio del loop
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per l'amor del cielo non dissipare a liquido le ram, è la spesa più inutile del mondo e devasta il flusso: è estremamente restrittivo.

Mi sembra onestamente un po' troppo per una pompa da 6.5w.
 

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Per l'amor del cielo non dissipare a liquido le ram, è la spesa più inutile del mondo e devasta il flusso: è estremamente restrittivo.

Mi sembra onestamente un po' troppo per una pompa da 6.5w.
Grazie della risposta.

ormai il waterblock ram ce l'ho.ahahah.. al limite lo rimuoverò in futuro

Allora i miei dubbi erano fondati sulla pompa

Tu che pompa metteresti
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Una bella D5! Va da Dio e spinge come un bulldozer! Questa che hai è davvero piccola!

Io ho un 480x6cm Video e CPU e vado da Dio! Mi pare davvero troppo piccolo questa che hai. Butta a 2.2mt...ma tu hai molte cose nel PC.

Le Ram a liquido, hanno senso se le spingo di molto in OC. Su 10 loop 1 le liquida.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Una bella D5! Va da Dio e spinge come un bulldozer! Questa che hai è davvero piccola!

Io ho un 480x6cm Video e CPU e vado da Dio! Mi pare davvero troppo piccolo questa che hai. Butta a 2.2mt...ma tu hai molte cose nel PC.

Le Ram a liquido, hanno senso se le spingo di molto in OC. Su 10 loop 1 le liquida.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta.

In realtà mi ero sbagliato, la pompa è sì una Ek ma non è una 2.2 ma una 4.ha quindi 800l/h e 4 MT di prevalenza. Secondo me è ancora un po' sottodimensionata anche se non così piccola come credevo all'inizio. Stavo pensando di mettere una Sanso..

Ora penserò se rimuovere le RAM dal liquido, ma se lo facessi devo rimettere i dissipatori originali della casa oppure le cover per il raffreddamento a liquido dissipano già di loro?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Assolutamente no! Se noti, il dissi delle Ram ad aria, hanno speciali alette e forme apposta per autodissipare! Io ho le G.Skill con il loro dissipatore e stanno sui 50° in game a 3200mhz. Sarebbe lo stesso per la video: monti il waterblock e poi? Il calore come lo muovi?

Non ha senso se non ci passa il liquido dentro.

4mt non è poco. La mia mi pare sia sui 4.7mt. Ricordati solo che la pompa nel loop è sacra. Investi qlk decina di euro e punta ad una ottima D5 o alla DDC! La pompa ti deve durare più del loop!

Io avevo una DDC1T plus, poi ho cambiato perché non era PWM ma era perfetta!

Ormai le Ram usale così! Male non fa. Certo, ti serve a poco se poi le tieni in XMP.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Assolutamente no! Se noti, il dissi delle Ram ad aria, hanno speciali alette e forme apposta per autodissipare! Io ho le G.Skill con il loro dissipatore e stanno sui 50° in game a 3200mhz. Sarebbe lo stesso per la video: monti il waterblock e poi? Il calore come lo muovi?

Non ha senso se non ci passa il liquido dentro.

4mt non è poco. La mia mi pare sia sui 4.7mt. Ricordati solo che la pompa nel loop è sacra. Investi qlk decina di euro e punta ad una ottima D5 o alla DDC! La pompa ti deve durare più del loop!
emoji6.png


Io avevo una DDC1T plus, poi ho cambiato perché non era PWM ma era perfetta!

Ormai le Ram usale così! Male non fa. Certo, ti serve a poco se poi le tieni in XMP.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Grazie Lord..

Chiarissimo!!!

Le mie Ram sono attualmente DDR3 in xmp a 2400mhz, c'è qualcosa di sbagliato? Perchè servirebbe a poco?
Secondo la mia poca conoscienza è l'unico modo per farle funzionare a 2400mhz o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
XMP sono i valori ottimali che il produttore imposta dentro il chip delle Ram e che trovi sulla loro etichetta! Se le tue Ram vanno in XMP e quindi come da valori di "targa", non hai bisogno di liquidare le Ram. Semplicemente perché il dissipatore che hai già di default va bene.

Liquidare le Ram, ha una logica se tu vuoi fare un OC molto pesante e allora hai bisogno di abbassare la temperatura il più possibile! Nel tuo caso, non ti serve. Ma visto che ci sei, va bene lo stesso!
NON VA BENE se lasci il waterblock o peggio solo le placchette sulle RAM e poi non le liquidi più!

Sicché io ti dico: non ti sbattere, lascia così com'è e cambia pompa! Non so chi ti abbia detto di mettere le Ram a liquido ma non ti serve!

Nella situazione attuale, andrai con o senza liquido sempre a 2400mhz! Semplicemente, a liquido...scalda la Ram molto meno! Le mie, stanno sui 50°c, a liquido andrebbero a 30°c! Dipende poi dal loop e da tante altre cose!

Se hai intenzione di mantenere il tuo loop per qualche anno o meglio di renderlo più performante, cambia pompa!! Una D5 costa ma gestisce loop anche grossi!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

FabiuS_PRO

Nuovo Utente
75
16
CPU
Core Duo E6500
Scheda Madre
Asus Rampage Formula
HDD
2TB
RAM
8,00 gb DDR2
GPU
Asus EAH 4890 1gb DDR5
PSU
600watt
OS
Windows 7
Grazie..

Non me lo ha detto nessuno, sinceramente ho acquistato in blocco tutto l'impianto a liquido usato: radiatori, waterblocks, pompa e vaschetta ed ho montato il tutto. Non mi sono posto il problema se liquidare le RAM fosse necessario o meno.

Prenderò comunque nuova pompa così sono sicuro dell'efficienza.

Grazie di tutto il supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ottimo. Così facendo, sarai a posto. La pompa è fondamentale...senza di lei il loop è morto. Meglio una pompa costosa che una economia che ti dura 6 mesi.

Poi fammi sapere!

Saluti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili