DOMANDA Pollici monitor. Gpu lavora di più?

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Salve, ho una domanda che per molti potrebbe essere banale.
Ma se io gioco su uno schermo 24 pollici full hd, e gioco su una televisione 55 pollici sempre full hd, la gpu lavora alla stessa potenza? Ho questo dubbio perché da 24 a 55 pollici c’è una enorme differenza, però allo stesso tempo sempre di 1920x1080 stiamo parlando.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La gpu "lavora" di più solo quando al risoluzione è maggiore: la dimensione in pollici non influenza niente.
La differenza invece tra giocare su una tv e un monitor adeguato è soprattutto la presenza di un input lag decisamente alto (ergo noterai spesso una fluidità non ottimale): insomma si tratta di esperienze completamente all'opposto e io personalmente sconsiglio tv per gaming, se non per single player lenti dove puoi goderti le dimensioni e quanto ne consegue.

Considera anche che un 55" a 1080p è troppo grande... dovresti guardarlo da almeno 2,5 metri c.ca per apprezzare una risoluzione così bassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: imSoyer

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
La gpu "lavora" di più solo quando al risoluzione è maggiore: la dimensione in pollici non influenza niente.
La differenza invece tra giocare su una tv e un monitor adeguato è soprattutto la presenza di un input lag decisamente alto (ergo noterai spesso una fluidità non ottimale): insomma si tratta di esperienze completamente all'opposto e io personalmente sconsiglio tv per gaming, se non per single player lenti dove puoi goderti le dimensioni e quanto ne consegue.

Considera anche che un 55" a 1080p è troppo grande... dovresti guardarlo da almeno 2,5 metri c.ca per apprezzare una risoluzione così bassa.
Nono capisco perfettamente. Il mio era solo un dubbio se i pollici potevano influenzare qualcosa. Ti ringrazio per la risposta!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Influenzano solo la distanza minima e massima di visione da cui dovrai guardare lo schermo per avere una visione ottimale.
Ovviamente se una volta il problema del 1080p era la distanza (per non avvertire i pixel troppo grandi), con il 4k il discorso si è invertito ovvero per apprezzare al massimo i dettagli renderizzati si deve stare "all'interno" (più vicini) del range di visione.

Infatti si consiglia il 1080p su schermi massimo 40-45" dopodiché sono consigliate risoluzioni maggiori.

Ad esempio la distanza di visione ottimale del mio Sony Bravia 55" 4K è tra 1,80mt e 2.20mt.
Se mi allontano inizio a perdere la percezione dei dettagli "espressi" dalla densità dei pixel.
Se mi avvicino troppo rischio di non avere l'angolo di visione adatto.

https://www.tcl.eu/it/tendenze-e-co...ni-dello-schermo-tv-sono-le-piu-adatte-per-te
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Influenzano solo la distanza minima e massima di visione da cui dovrai guardare lo schermo per avere una visione ottimale.
Ovviamente se una volta il problema del 1080p era la distanza (per non avvertire i pixel troppo grandi), con il 4k il discorso si è invertito ovvero per apprezzare al massimo i dettagli renderizzati si deve stare "all'interno" (più vicini) del range di visione.

Infatti si consiglia il 1080p su schermi massimo 40-45" dopodiché sono consigliate risoluzioni maggiori.

Ad esempio la distanza di visione ottimale del mio Sony Bravia 55" 4K è tra 1,80mt e 2.20mt.
Se mi allontano inizio a perdere la percezione dei dettagli "espressi" dalla densità dei pixel.
Se mi avvicino troppo rischio di non avere l'angolo di visione adatto.
Ti sei espresso perfettamente. Ho un’ultima Domanda.
Invece dei pollici, i hz del monitor caricano sul lavoro della gpu? Nel senso, se gioco a call of duty e raggiungo tipo 100 fps con un monitor 60hz, raggiungo i 100fps anche con un monitor 144hz? Ovviamente con il 144 riuscirò a percepire tutti e 100 fps
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
GLi hz influenzano il lavoro della gpu solo in " negativo " con una forma di sincronizzazione attiva. Per capirci: con sincronizzazione verticale attiva il pc non renderizza più fps rispetto al refresh rate del monitor.

Nel caso in questione renderizzerai 100 fps indipendentemente dal monitor.
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
GLi hz influenzano il lavoro della gpu solo in " negativo " con una forma di sincronizzazione attiva. Per capirci: con sincronizzazione verticale attiva il pc non renderizza più fps rispetto al refresh rate del monitor.

Nel caso in questione renderizzerai 100 fps indipendentemente dal monitor.
Perfetto ti ringrazio. Perché ho ancora una r9 270x, vecchiotta ma regge ancora parecchi giochi e volevo cambiare il monitor da 60 a 120/144
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili