Polk Audio TSx330T

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao ragazzi!
Nuova recensione! :lol:

No bhè non proprio recensione recensione… chiamiamola mini-recensione.
Si mini perché alla fin fine si tratta di una breve esperienza, ma vuoi che spesso mi capita di proporle,volete ciò che volete… mi sembra giusto raccontare un po’ come suonano le Polk Audio TSx330T.


DESCRIZIONE

Come al solito partiamo dal link al produttore:

TSx330T - Floorstanding | Polk Audio®

Come si vede sono diffusori da pavimento, alti circa 94 cm, larghi circa 30 cm, profondi circa 35 cm.


Il peso è abbastanza nella norma per diffusori di questa fascia di prezzo si tratta infatti di circa 14 Kg, e il cabinet è in legno MDF.


Si nota subito che non sono il solito parallelepipedo, ma hanno una forma a goccia che si assottiglia posteriormente. (No! Non è solo estetica)


Polk Audio ha voluto creare dei diffusori facilmente integrabili in ambiente da qui anche il posizionamento del reflex nella parte anteriore, e l’accorgimento di usare un reflex di dimensioni generose e che richiamano i due midwoofer così da minimizzare le turbolenze che normalmente si creano all’interno di un tubo reflex.


Passando ai trasduttori: vi è un tweeter molto classico in seta e a cupola, e due midwoofer (un plauso a Polk Audio che li chiama per quello che sono) da 6,5 pollici bi-laminati.


Posteriormente troviamo i morsetti che permettono di guidare i diffusori nel modo in cui si preferisce: monoamplificazione, biwiring, bi amplificazione passiva.


FOTO

delle foto che ho fatto ne salvo una (sfuocae) le altre sono tutte di repertorio della casa.
747192123796.jpg x107TX330TC-B-1.jpg a.jpg 747192123796_6.jpg 31wuFa0hz8L.jpg


DOVE

Zona hi-fi della mediaworld di Varese, non certamente il luogo migliore… ma si sente che è trattato perché in quella zona le orecchie riposano ed è come se il resto non esistesse… se poi il commesso è gentile come con me vi spegne anche le cose che disturbano.
Sicuramente non era il posto migliore e il posizionamento non l’ho fatto io però già si possono sentire molte cose anche se non si ha il miglior posto (come se tutte le case avessero la saletta trattata per renderla quasi anecoica).

CON COSA

Onkyo C 7030: un lettore CD molto base che si trova tra i 200 e i 250 euro
Denon PMA 720: un amplificatore di classe AB prezzato in Italia a 450 euro
Denon AVR-X2000: un sintoamplificatore sempre in classe AB prezzato a circa 650 euro
Sansa Clip+: lettore portatile ad alta fedeltà
Sicuramente non la migliore catena ma era quello che un possibile acquirente di questi diffusori potrebbe fare.

COSTO

A coppia le TSx330T vengono tra i 350 e i 450 euro... tanti se guardiamo ai soldi in sé… pochi se guardiamo all’HI-FI.


ESPERIENZA D’ASCOLTO

Partiamo dalle note inerenti la costruzione positive.
Le TSx330T possono essere veramente inserite facilmente in ambiente… certo un po’ d’aria non guasta mai, ma possono essere tranquillamente avvicinate a 10 cm dal muro posteriore e anche ai lati si può avere qualcosa, non si hanno infatti gonfiature in gamma bassa.
La forma funziona bene e non si hanno particolari coloriture del suono.
Il reflex di sezione generosa è un altro punto di forza … fa il suo lavoro abbastanza bene e non rompe le scatole come invece fa un reflex piccolo o mal calcolato.

Di negativo legato alla costruzione ci sono solo due cose.

La prima è che il cabinet è troppo leggero e un minimo di vibrazione la fa;
La seconda può essere letta anche come una critica fine a se stessa, ma la metto comunque: si sente la mancanza di un vero woofer (8 pollici minimo… che invece è presente nella versione maggiore TSx550T da circa 1000$)

Passando invece a parlare veramente del suono…

Partiamo con la bomba!
La mia fidanzata mi guarda e dice… no va bhè dai non si può dire :asd:, ok lei è abituata a ben altri diffusori.

Si questi diffusori sono costruiti bene, suonano bene ma rimangono sempre diffusori di fascia bassa.

Le medie e le alte frequenze sono sempre ben riprodotte, mai incerte, mai taglienti e affaticanti. Lato bassi se guardiamo al solo volume potremmo essere soddisfatti, si sentono bene, ma non invadono. Andando oltre il solo volume si sente però un po’ di incertezza che aumenta più si scende e perde sempre più dinamica e chiarezza fino a diventare un po’ impastati (a riprova che un 6,5 pollici non ce la può fare… è fisica). Inoltre si sente nella zona bassa un po’ di distorsione armonica.

In generale per chi è abituato a diffusori ben fatti e spesso anche di ben altro prezzo diciamo che un po’ ovunque si sentono dei difettucci, l’impastatura nei bassi, la distorsione armonica, la mancanza di dinamica che coinvolge un po’ anche le medie e le alte, il fatto che manca qualcosa anche in alto quel dettaglio in più.


CONCLUSIONI

Diciamolo le Polk Audio TSx330T suonano bene nella fascia di prezzo di 300-400 euro, peccato che in Italia siano ben poco conosciute (anche per colpa di quegli appassionati che si basano più sul marchio e sulla poca voglia di sperimentare), anzi se le confrontiamo anche con diffusori di case più importanti non sfigurano affatto e rivaleggiano anche con diffusori un pelo più costosi (quel 100-200 in più).
Certo hanno le loro pecche… ma se non ci fossero non avrebbero nemmeno senso i modelli superiori.
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
sentite anche io da mediaworld Limbiate collegate però al sinto dello yamaha yht199 (non mi ricordo come si chiama) e ho notato che in effetti i bassi per quanto i capoccioni della polk audio ci abbiano lavorato sono decisamente distorti intorno ai 60/70hz (ad orecchio e sia chiaro io NON sono uno frequenzimetro!). Difetto notato ascoltando un album di smooth jazz dal mio fedele mp3 YPQ2. Ho sentito anche un picco intorno ai 4000hz ascoltando un pezzo di eva cassidy dove la voce regna su tutto e non è stato piacevole. Il mio orecchio (per quanto alle prime basi) ha inoltre percepito un altro picco oltre i 12000hz dove il volume cala nettamente. Per il resto sono ottime. Rendono bene su generi come rock,blues e simili. Faticano in altri. Ammetto che sono abituato a woofer più grossi nonostante il costo minore dei miei diffusori che comunque sono dei rispettabili 3 vie con woofer da 8", mid da 3,5 e tweeter da 1,5 che comunque danno una bella lezione a casse più costose soprattutto perchè sono delle vecchiette :lol:
 

sirone

Nuovo Utente
58
1
CPU
Intel i5 - 650
Scheda Madre
GIGABYTE
HDD
SSD 60 GB + 400 GB WD
RAM
8 GB DDR3
GPU
ATI RADEON 6870
PSU
ANTEC 620 W
Case
Cooler Master
OS
Win 7 64bit
Ciao,

come valuteresti, paragonandole a queste che hai recensito, le JBL ES80, sempre esposte al MW... ma senza andare troppo lontani da casa tua... a Castelletto Ticino?

Grazie mille
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao,

come valuteresti, paragonandole a queste che hai recensito, le JBL ES80, sempre esposte al MW... ma senza andare troppo lontani da casa tua... a Castelletto Ticino?

Grazie mille

occhio non molto tempo fa erano riuscite a sfondare le JBL a Catelletto ;)
onestamente trovo la sezione alti di JBL troppo sibilante e delle medie non eccezionali
altrettanto onestamente JBL non mi ha mai fatto saltare sulla sedia (in base anche a un rapporto Q/P)
 

sirone

Nuovo Utente
58
1
CPU
Intel i5 - 650
Scheda Madre
GIGABYTE
HDD
SSD 60 GB + 400 GB WD
RAM
8 GB DDR3
GPU
ATI RADEON 6870
PSU
ANTEC 620 W
Case
Cooler Master
OS
Win 7 64bit
occhio non molto tempo fa erano riuscite a sfondare le JBL a Catelletto ;)
onestamente trovo la sezione alti di JBL troppo sibilante e delle medie non eccezionali
altrettanto onestamente JBL non mi ha mai fatto saltare sulla sedia (in base anche a un rapporto Q/P)

Quindi pur coi limiti evidenziati, punteresti alle Polk piuttosto che le Jbl, che però, probabilmente, riproducono meglio le basse frequenze.

Pensavo che essendo un 4 vie sarebbe stato più gradevole all'orecchio.
Io al contrario ho sentito le JBL e non le Polk. Attualmente ho le Wharfedale Diamond 10.4 e... sono di Taino! :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Quindi pur coi limiti evidenziati, punteresti alle Polk piuttosto che le Jbl, che però, probabilmente, riproducono meglio le basse frequenze.

Pensavo che essendo un 4 vie sarebbe stato più gradevole all'orecchio.
Io al contrario ho sentito le JBL e non le Polk. Attualmente ho le Wharfedale Diamond 10.4 e... sono di Taino! :)

mhà fai che il numero di vie è sempre molto indicativo... conosco molti diffusori a 2 vie o anche monovia che si permettono il lusso di suonare molto meglio di diffusori a 3 o 4 vie è mia personale opinione che 4 vie non ci stanno in 600 euro e soprattutto ti chiederei cosa non ti piace delle wharfedale
 

sirone

Nuovo Utente
58
1
CPU
Intel i5 - 650
Scheda Madre
GIGABYTE
HDD
SSD 60 GB + 400 GB WD
RAM
8 GB DDR3
GPU
ATI RADEON 6870
PSU
ANTEC 620 W
Case
Cooler Master
OS
Win 7 64bit
mhà fai che il numero di vie è sempre molto indicativo... conosco molti diffusori a 2 vie o anche monovia che si permettono il lusso di suonare molto meglio di diffusori a 3 o 4 vie è mia personale opinione che 4 vie non ci stanno in 600 euro e soprattutto ti chiederei cosa non ti piace delle wharfedale

Non mi trovo male con le Diamond ma sento la necessità di cambiare, ogni tanto.
La curiosità di provare dell'altro.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Non mi trovo male con le Diamond ma sento la necessità di cambiare, ogni tanto.
La curiosità di provare dell'altro.

proprio per questo ti invito oltre che ad ascoltare lei mie anche di andare a fare degli ascolti altri hai già un ottimo livello per il prezzo... cerca qualcisa che veramente ti piaccia e non ti faccia rimpiangere ciò che hai
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
scusate l'uppatura... ma ho finalmente fatto la videorecensione
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili