Politica commerciale delle software houses

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao.
Ho aperto questo 3d per conoscere i vostri pareri in merito alla situazione del panorama videoludico (per pc, in particolare) di questi ultimi anni.
Ricordo che fino a qualche anno fa, l'uscita di un nuovo videogame era un evento tanto atteso quanto rimandato. I giochi, sicuramente meno complessi di quelli attuali, subivano un processo lungo ed accurato di beta testing, prima di essere lanciati sul mercato.
Attualmente, l'impressione è che in realtà, a fronte di sicuramente non trascurabili particolari, ci sia una corsa affannosa a rilasciare nuovi titoli, a volte troppo simili tra di loro, sempre più esosi in termini di risorse da utilizzare e, nonostante ciò, sempre decisamente troppo buggati, tanto da richiedere continue patch di aggiornamento.

Dal punto di vista del produttore, bisogna considerare:
- Mercato sempre più "affamato" di titoli nuovi
- Complessità crescente
- Maggior concorrenza
- Margine di guadagno minore (pirateria?)

L'utente finale, però, credo abbia diritto di lamentarsi di:
- Poca accuratezza nel testing del prodotto (troppo spesso lasciato al giocatore stesso. L'era dell'Adsl forse ha contribuito alla politica sul rilascio delle patch, senza troppi scrupoli)
- Richieste hardware ogni giorno più pressanti, non sempre giustificate dal balzo qualitativo
- Pessima ottimizzazione (insieme al testing del prodotto, è uno dei parametri che diminuisce il tempo di sviluppo), che condiziona anche la richiesta di hardware

...senza dimenticare che moltissimi dei titoli usciti ultimamente, sfruttano lo stesso engine grafico (sicuramente una delle parti più difficili da programmare e che influisce direttamente sulla qualità e la fluidità del gioco).

Cosa ne pensate?

Ciao!
FuGu
 

Duka

Utente Attivo
163
1
Discorso troppo impegnativo per le mie cellule celebrali, mi sono appena svegliato :coffee
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Guarda ieri sera ho avuto l'ennesima incazzatura con vietcong...
Allora installato, patchato, provo a giocare in rete e si pianta...
Cos'ha??? Non si degna di giocare sul mio sistema?? E si che è abbastanza potente.... Fà conflitto con i programmi che ho installato? Be allora chi lo ha sviluppato può anche andare a fare.... :D
In sintesi è questa la nuova politica delle Software house a cui noi utonti e consumatori ci apprestiamo ad assistere.
Lo sviluppatore ha un limitato tempo per poter produrre il suo gioco, passato questo limite, diventa obsoleto, superato, vecchio perchè? perchè ciclicamente escono nuovi hardware, ciclicamente escono nuove soluzioni grafiche per i giochi, escono nuovi giochi che riprendono tutti sempre le solite trame, ecco che allora il povero sviluppatore deve produrre la sua idea in meno di un anno, deve correre, allora invece che sviluppare un nuovo motore grafico ne prende uno già usato, invece che studiare una nuova storia, un nuovo approccio al gioco, si usa sempre la solita minestra... Il risultato? Il risultato lo ho avuto appunto ieri sera!
Con che coraggio si può immettere sul mercato un gioco che dicono innovativo e che invece ripresenta alcuni punti in comune con alti giochi, lo si fa pagare CARO!!!!! e poi?? e poi si obbligano i compratori a scaricare patch da 30/40 mb ciascuna!!!!! E se uno non ha l'adsl?? beh si attacca e scarica... ma il bello è che non esce una unica patch, ne escono due o tre, addirittura per battlefield siamo già all'1.4 e sono quasi tutte sull'ordine dei 60 mb... tutto questo per poter giocare bene!!! Prendete in esame anche il s.o. di windows... l'ultimo aggiornamento che ho fatto ovvero il sp4 era grande 128 mb... i miei coglio.... i :rolleyes:
Un pò di tempo in più per testare, per controllare tutto non si poteva spendere?? Alla fine si fà anche bella figura...

Comunque questo è il mio pensiero..

Ciauz!!!
 

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
Non vi sembra poi a volte ke i requisiti hardware siano skifosamente sballati????ovviamente sempre troppo bassi rispetto alla realtà???:(
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da restimaxgraf
Non vi sembra poi a volte ke i requisiti hardware siano skifosamente sballati????ovviamente sempre troppo bassi rispetto alla realtà???:(

In genere, infatti, specificano "Requisiti minimi" e "raccomandati".
Spesso, con "Requisiti minimi", si intende la configurazione in grado di far girare il gioco con un livello di dettaglio grafico molto prossimo al limite minimo e disabilitando certe opzioni.
Anche questo fa parte del "saper vendere" il proprio prodotto.
Difficilmente chi ti vende una macchina ti ricorda che fa 6 km con un litro e che se dovessi cambiare lo specchietto laterale (ad esempio) ti costerebbe 150€.
Magari ne mette in risalto la potenza, gli optional, il comfort.
Sta all'acquirente informarsi meglio sul prodotto (in pratica si deve arrangiare...).

Ciao!
FuGu
 

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
quello dei requisiti minimi e consigliati lo conoscevo....ma ti è mai capitato di vedere sulla scatola dei requisiti + bassi di quelli riportati sul manuale del gioco, tipo sulla scatola Pentium3 a 400mhz e dentro al manuale sempre requisiti minimi Pentium3 600???non è scandaloso?e poi x farlo girare il gioco?certi gioki sotto i 30 frames come punta minima sono in giocabili, vedi sparatutto e altri....prova a far girare Rainbowsix 3 col minimo o anke il consigliato se ci riesci, abbassando anke tutti i dettagli ke vuoi???e poi credo ke se li studiassero meglio riuscirebbero a far girare i gioki con la stessa grafica anke su makkine meno potenti di quelle rikieste ora!!!!ciao.;)
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Questo è vero... se per giocare degnamente ti serve un sistema molto più potente di quello "consigliato" non te lo faranno mai notare...
Però è anche da dire che le softwarehouse fanno molta fatica a sviluppare giochi che sfruttino a pieno il computer...
Prendiamo un esempio.. Matrix Reloaded.. Gioco esoso sia di spazio (mi pare fossero 4 cd.. :rolleyes: ) ed esoso di risorse... il risultato? Una immane schi....zza... :p pieno di bug e sviluppato molto male sotto l'aspetto delle visuali... questo per non addentrarmi dentro
Caso contrario invece è C.S.I. uscito qualche mese fa, 3 dico 3 cd... e cosa richiede? Un pentium II come requisito minimo... Ma non pechè è sviluppato bene, l'engine sfrutta appieno la potenza del sistema.. no semplicemente sono 10 filmati tanti quante le missioni.. per giocarci devi pure installare il quick time altrimenti non parte..
Si va da un estremo all'altro.. e tutto questo senza neanche toccare l'aspetto monetario che caratterizza molto spesso, anzi quasi sempre i giochi... che siano grandiosi Flop oppure no.. :rolleyes: :D

Ciauz!!!
 
Ultima modifica:

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
Sì, hai pienamente ragione!!!!i gioki mediamente costano tutti sui €.50....ke siano belli o meno.....e questo è seccante, inoltre, molti adesso non distribuiscono + nemmeno i demo (ke io usavo x valutare il gioco e decidere se acquistarlo o meno)......cmq x fortuna mia.....non sono un gran acquirente, l'ultimo gioco Aliens Vs. Predator 2 all'inizio dell'anno.....adesso acquisto sempre gioki originali, ma usati.....almeno anke se poco risparmio!!!!:)
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Anche questa è una forma di protesta :)
E' vero, io non posso permettermi di spendere addirittura 60 euro per un gioco che poi lo accantono perchè è una c....ta colossale, un'insulto all'intelligenza del giocatore medio..
Anche perchè poi non sono finiti, c'è sempre un aggiornato da fare in quanto sono venuti alla luce bug più o meno gravi.. e giù a scaricare patch pesanti.. ripeto l'esempio di battlefield che mi sembra il più calzante... Sono già alla patch 1.4 (senza considerare quelle per i server) e sono tutte nell'ordine dei 50/60 mega... cioè con quello che pago il gioco, dovresti spedirmele gratis a casa!!!!!!! :mad: :mad: :D

Ciauz!!!

ps: capisco perchè si lamentano della pirateria, però capisco anche perchè uno si rifugia su emule o simili.. il "pirata" medio, non ha il coraggio di buttare soldi su un qualcosa di ignoto e molto instabile... correggetemi se sbaglio.. :)
 
Ultima modifica:

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
Secondo tè...i gioki ke ti hanno deluso di +?
X me: Druuna morbus gravis, Star trek starfleet academy, bloodrayn.....tutti orribili secondo me.....il record con druuna....provato a giocare un paio di ore e poi abbandonato x sempre!!!!:rolleyes:
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
A me simcity 4... troppo pesante per il mio Xp 1600.. :(
Poi Commander & Conquer Generals... bellino solo che si vede che non c'è più la mano che ha portato qualità agli altri episodi.. un esmepio è l'intelligenza artificiale.. abbastanza sotto la media rispetto agli altri episodi...
Vietcong... perchè non riesco a giocare in rete nonostante tutte le patch che ho messo.. :mad: :mad:
Non è che abbia una gran quantità di giochi.. più che altro cerco sempre di prendere le continuazioni dei vecchi giochi sperando sempre di cadere sul sicuro.. :D Ah ecco anche fifa 2003.. nonostante i suoi 2 cd... preferisco di più fifa 2003 per ps2 se proprio proprio bisogna scegliere..
Un gioco molto bello secondo me era "Lula The Sexi Empire".. :p Molto accattivante sia come storia che come longevità.. difficile staccarsi.. ma non tanto per l'ambientazione molto erotica, ma più che altro perchè ad ogni livello (missione :D ) cresceva la difficoltà e le strategie da usare, nonchè la storia.. :D

Ciauz!!!
 

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
Eh..eh..eh...Lula....(non vorrei fare una figuraccia visto anke il settore ke tratta il gioco) ma io arrivavo se non sbaglio al 3° livello e poi mi inkiodavo!!!arrivavo dove si compravano gli studi x fare i "film" e via così...ma poi non riuscivo ad andare avanti!!!:( il gruzzolo era sempre quello e non riuscivo a capire ke bisogna fare, oltre al fatto ke mi toccava tener basso l'audio altrimenti i vicini kissà ke pensano!!!!:D
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Ah ah ah io invece sono riuscito ad appordare al 4° livello.. ma poi basta... troppo difficile!! :D
E' uscito da un pò il secondo episodio.. devo vedere com'è perchè quasi quasi me lo prendo.. :D :p

Ciauz!!!
 

Fosterland

Utente Attivo
89
6
CPU
Intel i7 [4 GHz]
RAM
12 gb [Corsair]
GPU
7970 GHz (in fase di upgrade)
Monitor
Eyefinity 5760X1080 3X [Samsung 23"]
PSU
800 W [Corsair]
Case
Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info)
sempre attuale, qualcosa cambiato in meglio, molto in peggio dal 2003
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili