Ciao.
Ho aperto questo 3d per conoscere i vostri pareri in merito alla situazione del panorama videoludico (per pc, in particolare) di questi ultimi anni.
Ricordo che fino a qualche anno fa, l'uscita di un nuovo videogame era un evento tanto atteso quanto rimandato. I giochi, sicuramente meno complessi di quelli attuali, subivano un processo lungo ed accurato di beta testing, prima di essere lanciati sul mercato.
Attualmente, l'impressione è che in realtà, a fronte di sicuramente non trascurabili particolari, ci sia una corsa affannosa a rilasciare nuovi titoli, a volte troppo simili tra di loro, sempre più esosi in termini di risorse da utilizzare e, nonostante ciò, sempre decisamente troppo buggati, tanto da richiedere continue patch di aggiornamento.
Dal punto di vista del produttore, bisogna considerare:
- Mercato sempre più "affamato" di titoli nuovi
- Complessità crescente
- Maggior concorrenza
- Margine di guadagno minore (pirateria?)
L'utente finale, però, credo abbia diritto di lamentarsi di:
- Poca accuratezza nel testing del prodotto (troppo spesso lasciato al giocatore stesso. L'era dell'Adsl forse ha contribuito alla politica sul rilascio delle patch, senza troppi scrupoli)
- Richieste hardware ogni giorno più pressanti, non sempre giustificate dal balzo qualitativo
- Pessima ottimizzazione (insieme al testing del prodotto, è uno dei parametri che diminuisce il tempo di sviluppo), che condiziona anche la richiesta di hardware
...senza dimenticare che moltissimi dei titoli usciti ultimamente, sfruttano lo stesso engine grafico (sicuramente una delle parti più difficili da programmare e che influisce direttamente sulla qualità e la fluidità del gioco).
Cosa ne pensate?
Ciao!
FuGu
Ho aperto questo 3d per conoscere i vostri pareri in merito alla situazione del panorama videoludico (per pc, in particolare) di questi ultimi anni.
Ricordo che fino a qualche anno fa, l'uscita di un nuovo videogame era un evento tanto atteso quanto rimandato. I giochi, sicuramente meno complessi di quelli attuali, subivano un processo lungo ed accurato di beta testing, prima di essere lanciati sul mercato.
Attualmente, l'impressione è che in realtà, a fronte di sicuramente non trascurabili particolari, ci sia una corsa affannosa a rilasciare nuovi titoli, a volte troppo simili tra di loro, sempre più esosi in termini di risorse da utilizzare e, nonostante ciò, sempre decisamente troppo buggati, tanto da richiedere continue patch di aggiornamento.
Dal punto di vista del produttore, bisogna considerare:
- Mercato sempre più "affamato" di titoli nuovi
- Complessità crescente
- Maggior concorrenza
- Margine di guadagno minore (pirateria?)
L'utente finale, però, credo abbia diritto di lamentarsi di:
- Poca accuratezza nel testing del prodotto (troppo spesso lasciato al giocatore stesso. L'era dell'Adsl forse ha contribuito alla politica sul rilascio delle patch, senza troppi scrupoli)
- Richieste hardware ogni giorno più pressanti, non sempre giustificate dal balzo qualitativo
- Pessima ottimizzazione (insieme al testing del prodotto, è uno dei parametri che diminuisce il tempo di sviluppo), che condiziona anche la richiesta di hardware
...senza dimenticare che moltissimi dei titoli usciti ultimamente, sfruttano lo stesso engine grafico (sicuramente una delle parti più difficili da programmare e che influisce direttamente sulla qualità e la fluidità del gioco).
Cosa ne pensate?
Ciao!
FuGu