Pochi soldi e tanta confusione

Melampo_

Utente Attivo
384
14
CPU
Intel i5 2500K + CM TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte Z68MA-D2H-B3
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120GB + WD Cavier Blue 500GB SATA3
RAM
8GB Corsair 1600mhz DDR3
GPU
Sapphire HD 5770 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW266H
PSU
Corsair 430 W Serie Builder CX430V2
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Dopo 2 anni di onorato servizio, avevo intenzione di mandare in pensione quello che è stato il migliore telefono che abbia mai avuto: il Lumia 800.
Ero già sicuro di prendere il 925, un terminale che sembra costruito secondo quelle che sono le mie preferenze, ma moltissime app che uso tutti i giorni non sono disponibili su WP8. Non ci sono neppure alternative altrettanto valide, purtroppo.

Mi dico allora: mi butto su Android. Perchè no?
Posso spendere attorno ai 200€: se costa 150€ va bene uguale, ma se proprio devo posso arrivare anche a 250€ solo se ne vale assolutamente la pena.

In uno smartphone ricerco sopratutto:
- Ottimi materiali e qualità costruttiva (dopo il Lumia non posso tornare ad usare plastica): ho sempre preso vecchi top di gamma deprezzati, perchè non mi piace proprio usare un terminale economico e plasticoso.
- Uno schermo meglio se Amoled da massimo 4,7".
- Supporto software prolungato: non cambio spesso il cellulare, non vorrei tenermi un modello morto dal punto di vista degli update per 2 anni. Ho abbastanza dimistichezza con le ROM, quindi, se proprio non supportato dalla casa madre, mi serve che il mio prossimo smartphone abbia un certo seguito tra i modder.

Il mio smartphone android ideale sarebbe il Moto X, haimè molto fuori budget.

Alla fine, mi sono trovato a decidere tra questi modelli:

Moto G:
che mi piace per la scheda tecnica, per il supporto quasi diretto di Google e per la linea
che non mi piace per i materiali e per lo schermo, bello sì ma IPS, mentre io preferisco gli Amoled.
In generale sotto i 200€ è di certo un best buy, ma preferisco spendere per un ex top di gamma decaduto piuttosto che per un telefono che nasce per essere un prodotto economico

Galaxy S3
che mi piace per lo schermo amoled e per fatto che la qualità costruttiva dovrebbe
essere buona, visto il prezzo originale. Dovrebbe essere poi ben supportato a livello di ROM, no?
Non mi piace perchè ormai abbastaza datato: non so se vedrà mai Kitkat e mi dicono che a livello software le ROM stock sono sempre state abbastanza penose come fluidità.

Nexus 4
Mi piace perchè pare un prodotto di qualità, dal punto di vista costruttivo
Non mi piace perchè costa troppo. Lo schermo è IPS e l'autonomia è scarsa assai. L'ho già detto: costa troppo.

Ci sono poi altri modelli che ho considerato, quali HTC desire 500, l'XPERIA SP, l'XPERIA V e lo Huawei G700.

Ce ne sono altri che dovrei considerare?

Tra quelli detti sino ad ora, qual è quello col miglior rapporto qualità prezzo?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
piuttosto che per un telefono che nasce per essere un prodotto economico
beh economico, magari fossero tutti così quelli economici
comunque perlomeno non è vecchio, il che vuol dire hw moderno ed efficiente, e infatti l' autonomia lo dimostra e anche lo compri con kitkat preinstallato
- Supporto software prolungato
escludi il samsung allora:asd: ok per le rom custom è un altro discorso

Tra quelli detti sino ad ora, qual è quello col miglior rapporto qualità prezzo?
moto g
perché è moderno, ma molto fluido e veloce, addirittura più veloce nel caricamento di grosse app e videogiochi pesanti del nexus 4, e nemmeno di poco! data la memoria interna molto veloce del moto g
 

Melampo_

Utente Attivo
384
14
CPU
Intel i5 2500K + CM TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte Z68MA-D2H-B3
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120GB + WD Cavier Blue 500GB SATA3
RAM
8GB Corsair 1600mhz DDR3
GPU
Sapphire HD 5770 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW266H
PSU
Corsair 430 W Serie Builder CX430V2
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
beh economico, magari fossero tutti così quelli economici
comunque perlomeno non è vecchio, il che vuol dire hw moderno ed efficiente, e infatti l' autonomia lo dimostra e anche lo compri con kitkat preinstallato

escludi il samsung allora:asd: ok per le rom custom è un altro discorso


moto g
perché è moderno, ma molto fluido e veloce, addirittura più veloce nel caricamento di grosse app e videogiochi pesanti del nexus 4, e nemmeno di poco! data la memoria interna molto veloce del moto g

Mentre Moto G ed S3 a parte, come li vedi gli altri in termini qualitativi?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
come li vedi gli altri in termini qualitativi?
il n4 è buono, ma il doppio vetro non è il massimo, inoltre l' autonomia pur decente non è eccezionale
il g700 non è fatto male in solidità ma il retro è in plastica liscia ed economica, un pò come l' s3
stesso discorso per l' htc
comunque il g700 non è male, ha un display bello grande e come il nexus 4 ha 2gb di ram, anche se hw meno potente
però il software del g700 è un pò fatto male, l' interfaccia di huawei è orribile:asd: e inoltre non molto aggiornato
 

Pezzo di fango

Utente Attivo
1,239
222
CPU
A8-3870k
Scheda Madre
Gigabyte A75-UD4H
HDD
Western Union 320 SATA III 16MB
RAM
2x2 G.Skill 1600 gbeco 1.35
GPU
ATI 6550d integrata
Audio
HT Yamaha 294
Monitor
LG 32lLD350 Full-HD
PSU
Corsair Builder Series CX430 430W
Case
Cooler master Storm Scout
OS
Windows 7 Ultimate edition
Dopo 2 anni di onorato servizio, avevo intenzione di mandare in pensione quello che è stato il migliore telefono che abbia mai avuto: il Lumia 800.
Ero già sicuro di prendere il 925, un terminale che sembra costruito secondo quelle che sono le mie preferenze, ma moltissime app che uso tutti i giorni non sono disponibili su WP8. Non ci sono neppure alternative altrettanto valide, purtroppo.
......
che app usi che non ci sarebbero su wp8????:boh:
gran telefono l'800...appena mandao in pensione per un 820:D...solo perchè ha le cover e la batteria intercambiabile:utonto:
 

Melampo_

Utente Attivo
384
14
CPU
Intel i5 2500K + CM TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte Z68MA-D2H-B3
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120GB + WD Cavier Blue 500GB SATA3
RAM
8GB Corsair 1600mhz DDR3
GPU
Sapphire HD 5770 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW266H
PSU
Corsair 430 W Serie Builder CX430V2
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
che app usi che non ci sarebbero su wp8????:boh:
gran telefono l'800...appena mandao in pensione per un 820:D...solo perchè ha le cover e la batteria intercambiabile:utonto:

Sono app specifiche per il mio campo di studi: roba per la lingua cinese sopratutto, Pleco come dizionario e StudyBlue per le flashcards. Se ci fossero app equivalenti a queste due, che sono di fatto lo standard tra tutti gli studenti, avrei già preso il 925 o l'820.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Io starei sul Moto G.
Se proprio vuoi l'S3 basta che lo trovi entro i 200 euro e che ci piazzi una custom rom. KitKat in via ufficiale penso non lo vedrà mai.

Il Moto X sarebbe niente male. Peccato per il prezzo :(
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Vai di moto g 16gb. A differenza di quanto credi i materiali sono ottimi e la qualità costruttiva è molto buona, il telefono risulta molto solido. L'unica pecca è la fotocamera, che fa scatti appena decenti. Lo schermo a differenza di un amoled ha i neri meno profondi, ma i colori sono molto più fedeli e non ipersaturi come sui Samsung. E, soprattutto, ha un'autonomia spaventosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Andry46

Nuovo Utente
67
10
Io starei sul Moto G.
Se proprio vuoi l'S3 basta che lo trovi entro i 200 euro e che ci piazzi una custom rom. KitKat in via ufficiale penso non lo vedrà mai.

Il Moto X sarebbe niente male. Peccato per il prezzo :(
Veramente il samsung s3 riceverà la 4.4 kitkat ufficialmente, poi se ci si butta sul modding allora la 4.4 è disponibile da un pezzo, per quanto riguarda gli aggiornamenti samsung è il produttore migliore da questo punto di vista, escludendo i nexus di google, che comunque hanno supporto per 18 mesi dopo nisba. Inoltre lo schermo amoled lo puoi trovare praticamente solo in samsung nel mondo android, personalmente non vedo grossi pregi anzi solo difetti nell'amoled ma se a te piace :) Altrimenti c'è il moto g che è una validissima alternativa anzi come hardware è meglio del samsung s3, peccato per la fotocamera che comunque fa il suo dovere per scatti da social network ecc..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
riguarda gli aggiornamenti samsung è il produttore migliore da questo punto di vista
beh l' hai detta grossa:asd:
se hai il top di gamma li aggiornamenti li ricevi mesi e mesi dopo, ma se non hai il top di gamma gli aggiornamenti li vedi con il binocolo:asd:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Veramente il samsung s3 riceverà la 4.4 kitkat ufficialmente, poi se ci si butta sul modding allora la 4.4 è disponibile da un pezzo, per quanto riguarda gli aggiornamenti samsung è il produttore migliore da questo punto di vista, escludendo i nexus di google, che comunque hanno supporto per 18 mesi dopo nisba. Inoltre lo schermo amoled lo puoi trovare praticamente solo in samsung nel mondo android, personalmente non vedo grossi pregi anzi solo difetti nell'amoled ma se a te piace :) Altrimenti c'è il moto g che è una validissima alternativa anzi come hardware è meglio del samsung s3, peccato per la fotocamera che comunque fa il suo dovere per scatti da social network ecc..

Kitkat per S3? Questa mi mancava. Non si smette mai d'imparare. :sisi:

Samsung migliore negli aggiornamenti? Oddio, se lo dico a mio fratello mi tira addosso il suo Galaxy S Advance. Che oltre alla 4.1.2 (parecchio problematica) non andrà :asd:
Fortuna che la Cyanogenmod gli ha risolto i non pochi problemi software che aveva :sisi:
 

Andry46

Nuovo Utente
67
10
Kitkat per S3? Questa mi mancava. Non si smette mai d'imparare. :sisi:

Samsung migliore negli aggiornamenti? Oddio, se lo dico a mio fratello mi tira addosso il suo Galaxy S Advance. Che oltre alla 4.1.2 (parecchio problematica) non andrà :asd:
Fortuna che la Cyanogenmod gli ha risolto i non pochi problemi software che aveva :sisi:
Beh ragazzi mi sembra scontato che si parla di top gamma, anche perchè in fascia bassa sono tutti sullo stesso livello, non aggiorna nessuno quindi samsung è il miglior produttore dal punto di vista degli aggiornamenti a quanto ho visto. Tra l'altro il galaxy s advance è uscito con android gingerbread ed è arrivato a jelly bean, mi sembra sufficente per un dispositivo uscito ad aprile 2012 quindi quasi 2 anni fa che corrispondono a 24 mesi, i nexus si fermano a 18 mesi di supporto, poi c'è sempre il modding e i samsung si sa che sono tra i più supportati visto le vendite, la concorrenza come è messa?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi sembra sufficente per un dispositivo uscito ad aprile 2012 quindi quasi 2 anni fa che corrispondono a 24 mesi, i nexus si fermano a 18 mesi di supporto
no, beh non esagerare, l' aggiornamento a 4.1.2 è uscito a primavera 2013
e è stata rilasciata solo 1 release
quelli con l' s advance hanno dovuto aspettare jelly bean per quasi 1 anno e mezzo dopo la sua uscita, jelly bean era già stato rilasciato da google quando l' s advance è uscito sul mercato con gingerbread
un nexus esce con l' ultimissima versione di android e poi viene aggiornato costantemente e puntualmente per circa 3 release
samsung impiega un anno e mezzo a aggiornare e lo fà solo una volta e mi vieni a dire che samsung ha aggiornato l' s advance meglio che google i nexus?:doh:

ti faccio un esempio

s advance uscita aprile 2012
uscito con 2.3.6 e aggiornato alla 4.1.2 con problemi dopo un anno e mezzo
nexus 7 2012 uscita luglio 2012 (quindi abbastanza contemporanei)
uscito con la 4.1 , poi ha avuto la 4.2 e la 4.3 e poi è aggiornato alla 4.4.2 a dicembre 2013

trova le differenze:lol:
 
Ultima modifica:

Melampo_

Utente Attivo
384
14
CPU
Intel i5 2500K + CM TX3Evo
Scheda Madre
Gigabyte Z68MA-D2H-B3
HDD
Samsung SSD 840 EVO 120GB + WD Cavier Blue 500GB SATA3
RAM
8GB Corsair 1600mhz DDR3
GPU
Sapphire HD 5770 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW266H
PSU
Corsair 430 W Serie Builder CX430V2
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, come si posizionano S3 e Motorola Moto G? Sulla carta mi pare di capire che sono equivalenti o sbaglio?

Come esperienza d'uso, leggo che il Motorola è molto fluido, mentre l'S3 a livello software con ROM stock non è proprio un fulmine, me lo confermate?

Ultimo dubbio: entrambi hanno la parte frontale, quella dello schermo, in vetro, giusto?

Ad ognu modo, grazie per le risposta :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, come si posizionano S3 e Motorola Moto G? Sulla carta mi pare di capire che sono equivalenti o sbaglio?
si, non è molto diverso in potenza, ma il moto g ha un hw più moderno ed efficiente infatti nel autonomia si vede eccome
Come esperienza d'uso, leggo che il Motorola è molto fluido, mentre l'S3 a livello software con ROM stock non è proprio un fulmine, me lo confermate?
esatto
Ultimo dubbio: entrambi hanno la parte frontale, quella dello schermo, in vetro, giusto?
certamente, come tutti gli smartphone, esclusi la maggior parte di quelli sotto i 100€
 
  • Mi piace
Reazioni: Melampo_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili