PROBLEMA Pochi FPS con 1060 6gb

IceValerio039

Nuovo Utente
5
0
Salve, scrivo per un amico che ha un problema con il suo portatile HP Omen 15-dc0008nl. Il PC monta i7-8750H, 1060 6gb, 16 Gb ddr4 2666. Da un po di tempo quando gioca, es Dying Light, Spiderman, o anche Minecraft, la GPU va al 100% di utilizzo ma fa dai 5 a 15 FPS. Sembra non presenta nessun problema di bottleneck, la CPU è sempre ad un utilizzo contenuto e mai superiori al 70% su alcuni giochi. gli ho fatto provare ad aggiornare i driver, sia di windows che della scheda grafica, scansioni anti-virus, utilizzo di DDU sotto consiglio di altri forum che ho trovato, controllato se le impostazioni erano impostate tutte su prestazioni elevate, impostazioni di risparmio energetico, ma nulla di tutto questo ha funzionato. A livello di temperature siamo intorno i 90° per la GPU ma bene o male è sempre stata quella da quando ha il pc. Io ho una 1060 6gb desktop e per fare un esempio (so che la desktop è più performante) sullo stesso gioco, con gli stessi settaggi, a me è perfettamente giocabile, invece a lui rimane sempre sotto i 10fps. Da qualche parte ho letto pure che scollegando il portatile dal caricatore si risolve in parte il problema, non so come sia possibile ma effettivamente funziona per qualche secondo e poi ritorna come prima. Non ho più idea di come aiutarlo. Spero voi mi possiate essere d'aiuto. Grazie
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
90°C per la GPU credo siamo proprio al limite entro il quale non bisognerebbe portare il chip grafico. Considera che la dispersione del calore su notebook è molto più difficile rispetto alla controparte tower🤔
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh con quel notebook giochi di ultima generazione vanno dimenticati, ma per Minecraft insomma deve andare bene.
90° per la GPU sono molto sopra la norma.
Le cause più probabili sono polvere che ha ostruito il minuscolo dissipatore e/o la pasta termica che negli anni si è asciugata fino a perdere quasi totalmente le sue qualità (è un notebook del 2018/2019, viste le alte temperature può succedere).
I 10 FPS sono causati dalla CPU o GPU che vanno in throttling selvaggio
 

IceValerio039

Nuovo Utente
5
0
Assolutamente, mi rendo conto che 90° sono troppi ma la questione è che le temperature già da prima che si presentasse questo problema erano già elevate. Il fatto che non riesco a capire è che questo cambio drastico delle prestazioni si è presentato da un momento all'altro. Ho pensato che se fosse stato un problema di termal throttling le prestazione ne avrebbero risentito, magari si sarebbero abbassate le frequenze ma non credevo che peggiorasse in questo modo. In questo momento stiamo provando a sostituire la pasta termica e una pulizia delle ventole, sperando che si abbassano le temperature e si risolve il problema.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,106
537
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Assolutamente, mi rendo conto che 90° sono troppi ma la questione è che le temperature già da prima che si presentasse questo problema erano già elevate. Il fatto che non riesco a capire è che questo cambio drastico delle prestazioni si è presentato da un momento all'altro. Ho pensato che se fosse stato un problema di termal throttling le prestazione ne avrebbero risentito, magari si sarebbero abbassate le frequenze ma non credevo che peggiorasse in questo modo. In questo momento stiamo provando a sostituire la pasta termica e una pulizia delle ventole, sperando che si abbassano le temperature e si risolve il problema.
Magari le temp erano alte già prima, ma c'è una temperatura limite oltre la quale il pc per proteggersi taglia le frequenze uccidendo le prestazioni. Possibile che prima ci si avvicinava senza raggiungerla mentre adesso la supera causando l'abbassamento di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Esatto… bisogna anche vedere il clock. Magari prima per stare sui 90° il clock passava continuamente dal 100% al 80% ciclando tra questi livelli, mentre ora per stare a 90° il clock si è fissato al 50%.
In entrambi i casi vedi 90°, ma nel secondo le prestazioni crollano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili