Plexiglas a contatto con mobo

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Salve!
Ho in mente tra qualche tempo di cambiare completamente configurazione, diciamo alla prossima generazione di AMD.
Sto valutando per le mie esigenze una configurazione sicuramente mini itx.
Attualmente come case ho un cooler master scout 2 che come qualità costruttiva è ottimo e vorrei moddarlo un pochino.
Vorrei sapere
Se dovessi mettere del plexiglass (2 o 3 millimetri) a contatto diretto con la mobo, rischierei di avere qualche problema di cortocircuito, magnetismo o temperatura elevata della stessa mobo?
Lo chiedo perchè pur essendo plastica e tendenzialmente non conduttore, il plexi subisce alcuni effetti particolari dovuti al magnetismo e non vorrei spaccare tutto solo per la bellezza estetica :hihi:
Grazie a tutti anticipatamente :ok::ok:
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve!
Ho in mente tra qualche tempo di cambiare completamente configurazione, diciamo alla prossima generazione di AMD.
Sto valutando per le mie esigenze una configurazione sicuramente mini itx.
Attualmente come case ho un cooler master scout 2 che come qualità costruttiva è ottimo e vorrei moddarlo un pochino.
Vorrei sapere
Se dovessi mettere del plexiglass (2 o 3 millimetri) a contatto diretto con la mobo, rischierei di avere qualche problema di cortocircuito, magnetismo o temperatura elevata della stessa mobo?
Lo chiedo perchè pur essendo plastica e tendenzialmente non conduttore, il plexi subisce alcuni effetti particolari dovuti al magnetismo e non vorrei spaccare tutto solo per la bellezza estetica :hihi:
Grazie a tutti anticipatamente :ok::ok:
Non credo ci siano problemi dal punto di vista elettrico, forse di circolazione d'aria sotto la scheda.
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Non credo ci siano problemi dal punto di vista elettrico, forse di circolazione d'aria sotto la scheda.
ci avevo pensato e penso che monterò comunque dei distanziali tra plexi e mobo, nel mentre potrei avere qualche altre idea su come far circolare aria. Magari montando delle ventole superiori in estrazione o in immissione.
 

mattodalegare

Nuovo Utente
65
38
Ciao, potresti fare una finestra sul plexiglass cosi come ha il pannello originale del tuo case.
Però valuta uno spessore adeguato del plexy, 2 mm è poco e si "piega"
Ci sono anche altri materiali plastici. Per esempio il Lexan potrebbe essere più adeguato a livello di spessore/durezza a quel che intendi fare
Matto
5568fedac6ec46b275beaa0e42531275.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
È auspicabile mettere dei distanziali, inoltre i 3 mm mi sembrano pochini se sarà una lastra medio grande. Come mai hai deciso per questa soluzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Ciao, potresti fare una finestra sul plexiglass cosi come ha il pannello originale del tuo case.
Però valuta uno spessore adeguato del plexy, 2 mm è poco e si "piega"
Ci sono anche altri materiali plastici. Per esempio il Lexan potrebbe essere più adeguato a livello di spessore/durezza a quel che intendi fare
Matto
5568fedac6ec46b275beaa0e42531275.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Considerando che deve rimanere statico e che comunque l'unico utilizzo è quello di mettere in contrasto di colore la mobo rispetto al resto.
Si, questa da te evidenziata è esattamente la soluzione che adotterò. Diciamo che la scelta del plexy deriva dal fatto che la sua modellazione è molto semplice, con una pistola ad aria calda si riesce a fare tutto.

È auspicabile mettere dei distanziali, inoltre i 3 mm mi sembrano pochini se sarà una lastra medio grande. Come mai hai deciso per questa soluzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

sembrano pochini per quale motivo? considerando che potrei usare i restanti fori non interessati dalla mini itx come fori di ancoraggio della lastra di plexi al case, facendo diventare i distanziali dei prigionieri.
alla fine il plexi non lavora, lavora sempre il distanziale sul case.
Intendo infatti mettere dei distanziali sui distanziali, in questo modo:
Segnare sul plexi i fori di alloggiamento di tutti i distanziali, forare il plexi con stesso diametro dei distanziali, svasarli, montare dei distanziali corti sul case attraverso il plexi di modo che i distanziali vadano a filo con il plexi, montare sui distanziali a filo degli altri distanziali corti in modo da rialzare leggermente la mobo.
Altrimenti altra soluzione sarebbe incollare direttamente il plexi sul case, ma la voglio evitare.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Ok se la metti così allora direi che va bene, io di solito faccio le filettature direttamente sul plexiglass e 3mm mi sembravano pochi per quel motivo. Inoltre se non lavorerà da solo non si imbarcherà, eviterei il contatto diretto in ogni caso. Per il resto hai le idee abbastanza chiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
....il plexi subisce alcuni effetti particolari dovuti al magnetismo ....

:look::nunu::skept:
Questa mi è nuova, sarebbe?
Ci sono modder che usano plexiglass per costruire interi case ( vedi Defyant su Bit-tech).


Se riproduci le aperture che ti hanno già consigliato puoi andare tranquillo con i 3mm dei distanziali standard.
In fondo sarebbe la medesima distanza che avresti montando la mobo in un case qualsiasi.
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
:look::nunu::skept:
Questa mi è nuova, sarebbe?
Ci sono modder che usano plexiglass per costruire interi case ( vedi Defyant su Bit-tech).


Se riproduci le aperture che ti hanno già consigliato puoi andare tranquillo con i 3mm dei distanziali standard.
In fondo sarebbe la medesima distanza che avresti montando la mobo in un case qualsiasi.
si chiama proprio effeto plastica, è un tipo di magnetizzazione. in particolare si osservano effetto plastica o effetto vetro :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!