Pixel colorati - Dell XPS 15 9560

maarcoo

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,

negli ultimi giorni sto avendo un problema con il mio Dell XPS 15 9560. Di tanto in tanto compaiono sullo schermo strani pixel colorati che coprono tutto lo schermo o solo determinate zone. Inizialmente credevo potesse essere dovuto alla connessione internet, dato che mi accadeva solo su immagini mentre avevo aperto il browser, poi però è successo anche con altre applicazioni su testi normali. Infine ho notato che succede indipendentemente da quale programma sia aperto. Come si può vedere negli screen che ho allegato infatti, non c'è aperto nessun programma energivoro o pesante. La cosa strana è che con applicazioni come Skype o Netflix non ho mai avuto alcun problema per ora.

La diagnostica generale del Dell SupportAssist non mi rileva alcun problema, se però provo a fare i test specifici delle schede video ho due diversi feedback: per la scheda Nvidia va a buon fine, mentre per la scheda Intel il test parte e dopo qualche secondo mi dice che il test non può essere effettuato. Tutto questo con la presenza dei driver aggiornati.

Qualcuno ha idee sul perché succeda e come possa aggiustare questo problema?

Grazie in anticipo,

Marco
 

Allegati

  • Screenshot 1.png
    Screenshot 1.png
    238.1 KB · Visualizzazioni: 65
  • Screenshot 2.png
    Screenshot 2.png
    680.6 KB · Visualizzazioni: 71
  • Screenshot 3.png
    Screenshot 3.png
    726.4 KB · Visualizzazioni: 60

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
questi, sono proprio dei segni di artefatti...
 

avitale

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,

negli ultimi giorni sto avendo un problema con il mio Dell XPS 15 9560. Di tanto in tanto compaiono sullo schermo strani pixel colorati che coprono tutto lo schermo o solo determinate zone. Inizialmente credevo potesse essere dovuto alla connessione internet, dato che mi accadeva solo su immagini mentre avevo aperto il browser, poi però è successo anche con altre applicazioni su testi normali. Infine ho notato che succede indipendentemente da quale programma sia aperto. Come si può vedere negli screen che ho allegato infatti, non c'è aperto nessun programma energivoro o pesante. La cosa strana è che con applicazioni come Skype o Netflix non ho mai avuto alcun problema per ora.

La diagnostica generale del Dell SupportAssist non mi rileva alcun problema, se però provo a fare i test specifici delle schede video ho due diversi feedback: per la scheda Nvidia va a buon fine, mentre per la scheda Intel il test parte e dopo qualche secondo mi dice che il test non può essere effettuato. Tutto questo con la presenza dei driver aggiornati.

Qualcuno ha idee sul perché succeda e come possa aggiustare questo problema?

Grazie in anticipo,

Marco
Stesso identico problema con Dell XPS 15 9560 con 32 GB RAM e schermo 4K touch; il problema si è rivelato da circa una settimana, stessi pixel colorati però solo con l'app WhatsApp web in esecuzione. In più ho un forte rallentamento della macchina che mi impedisce di usare programmi di grafica che, viste le caratteristiche, dovrebbe bersi come un bicchiere d'acqua.
Ho segnalato la cosa all'assistenza della Dell, e dopo vari test che non rilevano il problema, questa settimana dovrebbero ricontattarmi per capire il da farsi, dato che allo stato non mi hanno dato ne la causa ne la soluzione.
 

maarcoo

Nuovo Utente
3
0
Stesso identico problema con Dell XPS 15 9560 con 32 GB RAM e schermo 4K touch; il problema si è rivelato da circa una settimana, stessi pixel colorati però solo con l'app WhatsApp web in esecuzione. In più ho un forte rallentamento della macchina che mi impedisce di usare programmi di grafica che, viste le caratteristiche, dovrebbe bersi come un bicchiere d'acqua.
Ho segnalato la cosa all'assistenza della Dell, e dopo vari test che non rilevano il problema, questa settimana dovrebbero ricontattarmi per capire il da farsi, dato che allo stato non mi hanno dato ne la causa ne la soluzione.

Su altri gruppi FB ho visto che è un problema comune negli ultimi giorni.
Inizialmente credevo fosse dovuto alla scheda grafica integrata Intel, magari qualche problema nell'ultimo aggiornamento, ma anche impostando la scheda Nvidia per determinati software il problema mi si è comunque presentato. Sul web ho anche trovato alcuni thread dove si dava la causa al BIOS corrotto e come soluzione la reinstallazione del sistema operativo da capo, cosa che vorrei evitare sinceramente.
Il mio PC è ormai fuori assistenza, e comunque non sono riuscito a parlare con nessun tecnico in questi giorni, se quando li senti ti spiegano la causa, o meglio ancora la soluzione, fammi sapere per favore. Spero che un problema del genere non sia difficile da risolvere, soprattutto su un XPS di due anni e mezzo.
 

avitale

Nuovo Utente
3
0
Beh ti fugo il primo dubbio: io ho già reinstallato il sistema operativo ed aggiornato all'ultima versione del BIOS senza risolvere il problema. Ovviamente quando mi contatterà l'assistenza tecnica ti terrò aggiornato. A presto
 

avitale

Nuovo Utente
3
0
Ola a tutti. Ho risolto il problema! Ma solo dopo intervento dell'assistenza tecnica Dell con invio del tecnico insite. Praticamente mi hanno sostituto la Motherboard del laptop e relative ram. Ora è praticamente nuovo ed è tornato una scheggia ed allo stato non rilevo più il problema dello sfarfallio dei pixel. Ergo era un problema hardware.
Estendere la garanzia conviene sempre!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili