DOMANDA Pixel 9a - autonomia e ricezione

• Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CI+

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao

Con riferimento al Pixel 9a, contando che con le varie promo di restituzione vecchio telefono si compra con meno di 350€, vorrei se possibile una info riguardo a ricezione e autonomia, perché alcuni recensori dicono tutto ok, mentre altri fanno notare problemi dovuti al modem, che sarebbe lo stesso del Pixel 8. I problemi causerebbero problemi di ricezione scarsa, il che porta a performance inferiori rispetto a quanto ci si aspetterebbe e aumento di consumo batteria.

Qualcuno può confermare? Non conosco alcuno con un Pixel 9a o 8 che mi possa confermare o smentire, so soltanto che sia al lavoro che a casa non ho un segnale (vodafone) eccellente, quindi sarebbe problematico.

Grazie in anticipo.

Pixel 9a non ha il nuovo modem dei Pixel 9, ma ha quello vecchio dei Pixel 8. Le problematiche rimangono le stesse dei Pixel 8 tra temperature, drain anomali e ricezione non ottimale. Lato autonomia nonostante tutto a sera ci arrivi tranquillamente lo stesso.

Le problematiche rimangono le stesse dei Pixel 8 tra temperature, drain anomali e ricezione non ottimale.
Grazie per la conferma.
Lo ritengo sufficiente per non procedere. Il prezzo restituendo un iPhone 8 sarebbe di 320€ circa, perché ci sono 50€ di sconto, 150€ di supervalutazione e qualche decina di € di valore telefono, però se riceve male non è il caso, perché spesso non ho molto segnale nei posti che più frequentemente calpesto (casa e lavoro).

Aspetterò altre occasioni, o il 10a 😄

Rimarrei anche su Apple, ma mi sembrano molto alti di prezzo (per carità, non che gli altri regalino)

Se vuoi rimanere su Apple puoi anche considerare i ricondizionati.
Tendo a tenere il telefono tanti anni, perché mi sono anche impigrito nelle operazioni di reset e trasporto app da uno all’altro, oltre che a curare la batteria (limite carica 80%, che ho sempre fatto manualmente perché non ho mai avuto l’opzione automatica come esiste adesso, addirittura nei Pixel - se ho letto bene - c’è anche la possibilitá di interrompere la carica e lasciare il telefono attaccato al caricatore come un notebook senza il fenomeno delle minicariche e scariche continue).

Preferisco pertanto comprare nuovo, anche se forse è una mia impostazione mentale.

Di iOS apprezzo il fatto, magari è un’impressione o più recentemente Android è migliorato - seguo poco, che sembra sempre funzionare bene, mentre Android tende ad avere bisogno di ottimizzazioni e reset dopo qualche anno.

Per Xiaomi, o altri brand, non ho “fretta”, in quanto non sono previste opzioni di supervalutazione usato (forse ci sono 100€ su Motorola edge 60 pro, al momento però non hanno il blu che sarebbe il mio colore preferito, e poi non conosco Motorola come supporto software), e l’iPhone attuale ancora va ed ha supporto sufficiente per le applicazioni critiche (banca, spid, ecc.).

C’è un piccolo incentivo sulla gamma iPhone 16 da qualche catena, ma ho velocemente letto le recensioni e:
16e > malino, specie rapportato al prezzo
16 > sarebbe abbastanza buono, ma ha display 60 Hz un po’ sorpassato (a detta dei recensori)
altre versioni 16 > seppur valide, sono troppo costose

E un iPhone 15 pro ricondizionato come nuovo?

Tanto non siamo più nel 2010 e tra una serie a quella successiva, le differenze sono microscopiche, in qualunque marca di smartphone...

E un iPhone 15 pro ricondizionato come nuovo?

Tanto non siamo più nel 2010 e tra una serie a quella successiva, le differenze sono microscopiche, in qualunque marca di smartphone...
Sulla questione, in linea di principio, è innegabile che tra una versione e l’altra successiva non ci siano grandi differenze, salvo ad esempio questa storia dei modem sui G Pixel, oggetto dell’inizio thread, che ignoravo.

Resto perplesso però, ho guardato poco fa dopo il tuo intervento, pagare 750€ per un ricondizionato 15 pro che ha un solo anno di garanzia… boh

Per Xiaomi, o altri brand, non ho “fretta”, in quanto non sono previste opzioni di supervalutazione usato (forse ci sono 100€ su Motorola edge 60 pro, al momento però non hanno il blu che sarebbe il mio colore preferito, e poi non conosco Motorola come supporto software), e l’iPhone attuale ancora va ed ha supporto sufficiente per le applicazioni critiche (banca, spid, ecc.).

C’è un piccolo incentivo sulla gamma iPhone 16 da qualche catena, ma ho velocemente letto le recensioni e:
16e > malino, specie rapportato al prezzo
16 > sarebbe abbastanza buono, ma ha display 60 Hz un po’ sorpassato (a detta dei recensori)
altre versioni 16 > seppur valide, sono troppo costose

Il display 60hz non è un problema se arrivi da un 60hz, specie su Apple, dove le animazioni 60hz sono molto curate. Poi certo se fai lo scatto ai 120hz la differenza si vede (e non torni indietro in genere), ma si vive tranquilli anche con 60.

Sulla questione, in linea di principio, è innegabile che tra una versione e l’altra successiva non ci siano grandi differenze, salvo ad esempio questa storia dei modem sui G Pixel, oggetto dell’inizio thread, che ignoravo.

Resto perplesso però, ho guardato poco fa dopo il tuo intervento, pagare 750€ per un ricondizionato 15 pro che ha un solo anno di garanzia… boh

A meno che non hai intenzione di fare apple care, la garanzia sul nuovo per legge è comunque di 2 anni... Ok, più di 1, certo, ma comunque non gigantesca. Poi certo un iphone dei 16 avrà un supporto software migliore, col 16 base alla fine ci perdi i 120hz e un po' lato camere.

Se arrivi da un iphone 8 anche solo il 16 base è un balzo, dovrai abituarti a un tot di cose (gesture, faceid, ecc...)

Il display 60hz non è un problema se arrivi da un 60hz, specie su Apple, dove le animazioni 60hz sono molto curate. Poi certo se fai lo scatto ai 120hz la differenza si vede (e non torni indietro in genere), ma si vive tranquilli anche con 60.

A meno che non hai intenzione di fare apple care, la garanzia sul nuovo per legge è comunque di 2 anni... Ok, più di 1, certo, ma comunque non gigantesca. Poi certo un iphone dei 16 avrà un supporto software migliore, col 16 base alla fine ci perdi i 120hz e un po' lato camere.

Se arrivi da un iphone 8 anche solo il 16 base è un balzo, dovrai abituarti a un tot di cose (gesture, faceid, ecc...)
si vive tranquilli anche a 60 Hz, però - essendo il maggiore refresh rate una feature presenti anche su alcuni modelli da 250€ - sembra più una mossa per finire scorte di pannelli o risparmiare.

2 anni non sono tanti, ma uno è veramente poco di garanzia rispetto alla spesa, ok che eventuali magagne in 12 mesi dovrebbero saltare fuori, però…

Sono consapevole che le nuove generazioni di iPhone hanno diverse nuove gesture, ma sarebbe uguale passando ad Android. D’altra parte, sono fermo a iOS 16 e, non credo manchi molto, inizierà a essere insufficiente per molte apps. Altrimenti, lo terrei altri 3 anni :)

2 anni non sono tanti, ma uno è veramente poco di garanzia rispetto alla spesa, ok che eventuali magagne in 12 mesi dovrebbero saltare fuori, però…
È improbabile che i problemi del elettronica saltino fuori dopo 2 anni se non sono capitati da nuovo...

si vive tranquilli anche a 60 Hz, però - essendo il maggiore refresh rate una feature presenti anche su alcuni modelli da 250€ - sembra più una mossa per finire scorte di pannelli o risparmiare.

Lato Apple, è ovviamente una mossa per risparmiare. Ma possono farlo, perchè agli utenti non importa, molti probabilmente non riescono nemmeno a vedere la differenza. Quando il sistema è fluido se il tuo occhio è abituato a 60Hz va tutto liscio. Si spera comunque che coi 17 alzino questi 60 hz almeno a 90.

Da utente, comunque, preferisco un sistema fluido a 60hz, che un base gamma con schermo 120hz ma a cui il processore poi non riesce a star dietro; a quel punto i 120hz servono solo a farti vedere meglio i lag.

Sono consapevole che le nuove generazioni di iPhone hanno diverse nuove gesture, ma sarebbe uguale passando ad Android. D’altra parte, sono fermo a iOS 16 e, non credo manchi molto, inizierà a essere insufficiente per molte apps. Altrimenti, lo terrei altri 3 anni :)

No ovvio, avresti comunque da guardare un po' anche passando ad Android, però su Android volendo si possono impostare i vecchi tasti classici di navigazione, mentre iOS ha una sola modalità di navigazione. Poi certo sarebbe un po' diverso anche Android, siamo d'accordo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro