DOMANDA piu hard disk e piu installazione di windows

gianlucag78

Utente Attivo
25
2
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
150 Gb
RAM
4 Gb ( 2x2Gb) OCZ Blade II 1200 Mhz
GPU
ATI HD4870 1Gb DDR5
Audio
Realtek integrata
Monitor
3xLCD 19" + Maxtor triple Head
PSU
Corsair 650 W
Case
Collmaster Scout
OS
Windows XP 32 Bit
Da moltissimi anni uso il PC principalmente per 3 cose:
- Simulatore di volo
- Giochi in genere
- Grafica e video
Il mio desiderio è quello di tenere separati e puliti i vari "settori" e quindi avere un SSD sui cui avere solo il simulatore, un SSD su cui avere solo i giochi ed un SSD su cui avere software grafico.
Ho pertanto da moltissimo tempo eseguito un installazione windows per ognuno degli hard disk installando su questi solo il software del proprio " settore".
Dopo un po notai che installando windows su uno , poi sull'altro e poi sull'altro ancora veniva creato una specie di menu di boot che ad ogni avvio mi chiedeva l'HDD da cui volessi bootare e sopratutto mi creava il problema che, una volta modificato o reinstallato un sistema operativo ...il vecchio boot restava nel menu e quindi si creava confusione ( parlo all'epoca di Win 7 )
Ho allora trovato un altro metodo.
Scollegare tutti gli hard disk, collegare il primo, fare l'installazione di windows , di tutto il software del suo "settore" . Poi scollegare l'hard disk pronto e ricollegare il secondo, accendere, reinstallare windows anche su lui, poi scollegare il secondo , collegare solo il terzo e rifare l'installazione di windows.
In questo modo mi trovo 3 HDD con ognuno un windows installato.
Cosai all'avvio mi viene fatto il boot dal disco principale e quando voglio posso premere F11 all'avvio e dal menu di boot scegliere quale HDD bootare.
In questi ultimi tempi sono già 2 o 3 volte che devo scollegare tutto e reinstallare windows su uno degli HDD perchè all'avvio da errore e che su quel dato HDD windows non parte piu.

Secondo voi questo modo è corretto ? voi come organizzereste le cose ?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Quello che hai fatto per me non ha senso un S.O. basta e avanza per gestire i vari settori,sul mio pc ho 5 hd dedicati ad atrettante funzioni,giochi,foto/video,progammi,storage vario ma tutto gestito da W10 installlato su un ssd.
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se un sistema si corrompe è indipendente dagli altri, è successo qualcosa su quel sistema che lo ha danneggiato, gli altri non c'entrano.
E' assolutamente valido quello che hai fatto, anche io ho più sistemi su più dischi ssd, più che altro ne voglio avere uno dove faccio solo determinate cose a minimo rischio di virus . Ho messo dei cassetti con interrurttore per cui posso anche spegnere quelli che non devo usare.
Ma se ti capita spesso vedi in che circostanze succede che si blocca, può darsi un software malfunzionante, se è sempre lo stesso verifica lo stato del disco con crystaldiskinfo o simili .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili