Ping verso l'infinito e oltre! fibra ftth

PJello

Utente Attivo
470
12
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150m PRO VDH
HDD
ssd 120, 2TB hdd
RAM
HyperX 2x4gb ddr4
GPU
GTX 1060
Monitor
BenQ XL2411
PSU
Corsair cx550m
Case
bitfenix nova
OS
Win 10
Salve ragazzi, da poco sono passato alla fibra (openfiber) di poste! meraviglioso, dopo anni (!!) con la mia lezza 7mb (ma con 30 di ping fississimi) sono passato alla fibra ftth con l'operatore poste, il modem è lo zte h3140.

In questa storia magnifica c'è un solo problema, il ping, che sta fisso intorno ai 70 e ogni tanto schizza in cielo, con il risultato che diobono voglio tornare alla vecchia connessione ieri mattina!

Premetto che di modem, ont, connessioni e similari ci capisco poco e niente, il modem è stato semplicemente collegato dal tecnico di openfiber.

Il fisso, da cui ho eseguito i ping test che allego, è collegato via cavo.

Vi chiedo cortesemente assistenza, come mai il ping è così alto, c'è qualcosa che posso fare?

Un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
 

Allegati

  • ping.PNG
    ping.PNG
    63.2 KB · Visualizzazioni: 42

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao PJello,
la situazione è sicuramente anomala. Con cosa esegui il test? Magari utilizza una tratta a te "scomoda", prova ad utilizzare ookla in modo da collegarti al server meglio raggiungibile in quel momento.
Questo problema del ping ti da effettivamente delle noie in fase di utilizzo della linea o lo noti soltanto facendo dei test?
Prova ad eseguire dei test effettuando prima un riavvio del modem. E se puoi effettuali da 2 dispositivi diversi.
In alternativa contatta l'assistenza dell'operatore e segnala la problematica, potrebbe aver fatto una brutta piega la fibra in fase di posa.

Fammi sapere.
 

PJello

Utente Attivo
470
12
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150m PRO VDH
HDD
ssd 120, 2TB hdd
RAM
HyperX 2x4gb ddr4
GPU
GTX 1060
Monitor
BenQ XL2411
PSU
Corsair cx550m
Case
bitfenix nova
OS
Win 10
Ciao PJello,
la situazione è sicuramente anomala. Con cosa esegui il test? Magari utilizza una tratta a te "scomoda", prova ad utilizzare ookla in modo da collegarti al server meglio raggiungibile in quel momento.
Questo problema del ping ti da effettivamente delle noie in fase di utilizzo della linea o lo noti soltanto facendo dei test?
Prova ad eseguire dei test effettuando prima un riavvio del modem. E se puoi effettuali da 2 dispositivi diversi.
In alternativa contatta l'assistenza dell'operatore e segnala la problematica, potrebbe aver fatto una brutta piega la fibra in fase di posa.

Fammi sapere.
Ciao, sì certo, si nota eccome! faccio alcuni esempi: prima che inizi il caricamento di una pagina, ad esempio la pagina dello speed test, o facebook, o qualcos'altro, passano diversi secondi, quando guardo un film a volte si blocca, se provo a caricare video o gif dal telefono impiega anche qualche minuto prima di iniziare a fare il download. Perdona l'esempio ma dovrebbe rendere l'idea: è come se la connessione debba carburare prima di iniziare a funzionare.
Ti allego un paio di test

Il test del ping l'ho eseguito da "testvelocita . it", mentre per lo speed test uso eolo o ookla.
 

Allegati

  • test2.PNG
    test2.PNG
    33.5 KB · Visualizzazioni: 46
  • test1.PNG
    test1.PNG
    34.7 KB · Visualizzazioni: 48

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Un problema simile l'ho verificato presso un nostro cliente, ma in quel caso era un problema di DNS.
Il mio consiglio è quello di aprire una segnalazione all'operatore della linea internet spiegando il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: PJello

PJello

Utente Attivo
470
12
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150m PRO VDH
HDD
ssd 120, 2TB hdd
RAM
HyperX 2x4gb ddr4
GPU
GTX 1060
Monitor
BenQ XL2411
PSU
Corsair cx550m
Case
bitfenix nova
OS
Win 10
Un problema simile l'ho verificato presso un nostro cliente, ma in quel caso era un problema di DNS.
Il mio consiglio è quello di aprire una segnalazione all'operatore della linea internet spiegando il problema.
farò così grazie!
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Facci sapere come va a finire. Solitamente parlare con gli operatori grandi (sempre che tu abbia un operatore grande) è sempre un parto. In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reazioni: PJello

PJello

Utente Attivo
470
12
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150m PRO VDH
HDD
ssd 120, 2TB hdd
RAM
HyperX 2x4gb ddr4
GPU
GTX 1060
Monitor
BenQ XL2411
PSU
Corsair cx550m
Case
bitfenix nova
OS
Win 10
Facci sapere come va a finire. Solitamente parlare con gli operatori grandi (sempre che tu abbia un operatore grande) è sempre un parto. In bocca al lupo!
Aggiornamento: ho contattato l'assistenza di poste e dopo una lunga discussione e ore di attesa mi è stato comunicato che->dato che i valori minimi di download e upload sono rispettati non possono fare nulla, nemmeno aprire un ticket e che devo tenermi la linea così com'è.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Sono senza parole..Riprova a contattarla, magari ti risponde qualcuno di più preparato.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,192
527
Quando si valuta un operatore internet è sempre meglio scegliere un TOP che abbia esperienza e core business in quel campo (es. tim, vodafone, Wind, ecc).
Alle Poste al massimo una raccomandata o un pacco. Che assistenza ti possono dare?
Ok, costa di meno, ma se devo affogare, meglio farlo nel mare che in una pozzanghera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!