DOMANDA Ping migliore con FTTC 50 MB o ADSL 20MB con TIM PLAY?

Gaming online migliore con...


  • Votatori totali
    8

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
Salve a tutti esperti,
sto cambiando gestore (ex utente fastweb) poichè non posso avere piu di una 12 mb con loro.

Premettendo che utilizzo internet basicamente per i giochi online, ho letto che devo puntare a un miglior ping rispetto a una maggior velocità di download.

Secondo voi otterei un miglior risultato con una FTTC 50 Mega (la fibra ottica arriva solo all'armadio in strada) o con un ADSL da 20 MB con TIM PLAY (che da quanto ho letto abbasserebbe il ping)

Confido molto nel vostro aiuto, so che potreste aiutarmi molto più degli operatori (innocenti) messi al centralino dalle varie società telefoniche.

Grazie, un saluto
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Salve a tutti esperti,
sto cambiando gestore (ex utente fastweb) poichè non posso avere piu di una 12 mb con loro.

Premettendo che utilizzo internet basicamente per i giochi online, ho letto che devo puntare a un miglior ping rispetto a una maggior velocità di download.

Secondo voi otterei un miglior risultato con una FTTC 50 Mega (la fibra ottica arriva solo all'armadio in strada) o con un ADSL da 20 MB con TIM PLAY (che da quanto ho letto abbasserebbe il ping)

Confido molto nel vostro aiuto, so che potreste aiutarmi molto più degli operatori (innocenti) messi al centralino dalle varie società telefoniche.

Grazie, un saluto
Dipende tutto dall' instradamento,generalmente la fibra ottica offre ping decisamente minori ad un ADSL con internet play.
Ci sono però casi nei quali la fibra ha ping più alti.
In ogni caso ricapitolando meglio fibra ottica, soprattutto perché garantisce ping minori e stabilità nei server più distanti.
Un'altra cosa, con che provider avresti la fibra?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Il ping generalmente è simile, in ogni caso dovrebbe essere piuttosto basso.
Se c'è la FTTC, mettila senza pensarci, è in ogni caso molto meglio dell'ADSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
Dipende tutto dall' instradamento,generalmente la fibra ottica offre ping decisamente minori ad un ADSL con internet play.
Ci sono però casi nei quali la fibra ha ping più alti.
In ogni caso ricapitolando meglio fibra ottica, soprattutto perché garantisce ping minori e stabilità nei server più distanti.
Un'altra cosa, con che provider avresti la fibra?

ciao grazie per le risposte.
sto pensando di mettere la fibra 50 mb con vodafone. L 'unica altra alternativa di fibra nella mia città è telecom ma è piu cara.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In qualsiasi caso vince la vdsl, la banda è maggiore quindi si satura di meno ed il ping rimane più stabile.
Non son certo 5ms che fan la differenza.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
eeh addirittura...e come mai?
Instradamento,taglio di banda,pensa che stavo seguendo una trasmissione in live su Twitch di un ragazzo che abita a Torino e ha la 1Gbps Vodafone FTTH (ovviamente),e una sera sì è trovato con banda più che dimezzata,ping esorbitanti, lag di TeamSpeak e rischiava di crashare dal gioco (tra l'altro stava hostando un ESL ufficiale)...
Poi ne ho sentiti a decine con traffic shaping e banda limitata a 200KB/s dalle 21 alle 23 con 100 mega sia VULA che Make...
 

omega3

Utente Attivo
102
54
Prima avevo una adsl Infostrada (20Mega in ULL, in fastpath di default) ed ora ho Tim 100 Mega.

Il ping verso alcuni instradamenti è rimasto simile, forse con Infostrada avevo qualche ms in meno...

Tuttavia a livello generale si riscontra una situazione di "latenza" quasi inesistente.
E' vero che la latenza è del tutto simile, però la maggiore banda a disposizione elimina quasi del tutto la possibilità di pacchetti persi dovuti alla congestione del tuo nodo (es. Perchè stai scaricando qualcosa che satura tutta la banda). Nell'esperienza di navigazione poi il cambiamento è netto.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Instradamento,taglio di banda,pensa che stavo seguendo una trasmissione in live su Twitch di un ragazzo che abita a Torino e ha la 1Gbps Vodafone FTTH (ovviamente),e una sera sì è trovato con banda più che dimezzata,ping esorbitanti, lag di TeamSpeak e rischiava di crashare dal gioco (tra l'altro stava hostando un ESL ufficiale)...
Poi ne ho sentiti a decine con traffic shaping e banda limitata a 200KB/s dalle 21 alle 23 con 100 mega sia VULA che Make...
Come scritto nel thread apposito riguardo mi pare la FTTC della Vodafone, le limitazioni di traffic shaping saranno rimosse da domani in quanto a detta dei dirigenti Vodafone c'è stato un errore nell'attivazione di queste limitazioni :)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Instradamento,taglio di banda,pensa che stavo seguendo una trasmissione in live su Twitch di un ragazzo che abita a Torino e ha la 1Gbps Vodafone FTTH (ovviamente),e una sera sì è trovato con banda più che dimezzata,ping esorbitanti, lag di TeamSpeak e rischiava di crashare dal gioco (tra l'altro stava hostando un ESL ufficiale)...
Poi ne ho sentiti a decine con traffic shaping e banda limitata a 200KB/s dalle 21 alle 23 con 100 mega sia VULA che Make...

Ho preso vodafone con molta titubanza, perchè su questo operatore se ne leggono di ogni...ma non mi posso lamentare
Non gioco, ma principalmente la uso per iptv la sera quindi le cose possono essere diverse, ma non mi sembra così catastrofica come viene normalmente dipinta:
Lasciando perdere la banda che dipende dalla distanza dall'armadio il mio ping attuale è simile a quello di nxdrd
6298711553.png


Il taglio di banda serale non c'è più nemmeno per i P2P.

Ho avuto un disservizio per qualche giorno e mi hanno attivato aggratis 15gb in 4g al giorno sul telefono...che scadono a fine giugno. Questo servizio è bel plus per me, visto che vivo in una zona dove linee sono ridotte malissimo...

Le cose che m'infastidiscono sono due:
1) Non poter usare la linea senza vodafone station, visto che ho un fritz e avrei necessità di gestire differentemente il voip.
2) La VSR ci mette veramente tanto a ricollegarsi se la la riavvii.

Ma visto che risparmio 244 euro l'anno e potrei pagare una penale di solo 65 euro se me ne voglio andar entro i 24 mesi...non è un cattivo affare

P.S.
Tieni presente che 13 maggio sera ci sono stati problemi anche su rete TIM con ping altissimi...
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Come scritto nel thread apposito riguardo mi pare la FTTC della Vodafone, le limitazioni di traffic shaping saranno rimosse da domani in quanto a detta dei dirigenti Vodafone c'è stato un errore nell'attivazione di queste limitazioni :)

E' dalla settimana scorsa che non ci sono più limitazioni.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
E chi ha detto che io sia per Tim ;)
Meno male tolgono il traffic shaping,un passo avanti.Resta il fatto che si debba per forza usare quel catorcio di Vodafone Station (Revolution) e l' ADSL faccia ampiamente schifo.Però,tutti gli operatori hanno dei pregi e difetti,il pregio di Vodafone è il prezzo della fibra (non venitemi a dire che l' ADSL è conveniente,perché vengo a cercarvi a casa, 34euro al mese per quella roba sono un furto)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!