PROBLEMA Ping instabile su alcuni giochi | Fastweb

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
Salve,

di recente sono passato a Fastweb ma noto dei problemi in alcuni giochi, quello più grave è Rainbow Six Siege. Al momento il ping varia, a volte è 60/70 ma molto spesso è sui 150/200, stessa cosa accade su un altro gioco. Il dubbio mi è sorto quando ho utilizzato una VPN hostata in Francia, il ping cala da 150 a 60 e diventa stabile, com'è possibile questa cosa? Su altri giochi il mio ping normale, 40/45 (in europa) 30/35 (se i server di gioco sono hostati in italia). Pensavo che fosse un problema di porte, ma ho provato ad abilitare sia l'upnp che DMZ, ho anche provato a configurare le porte manualmente, il problema rimane. Se richiedo un IP Pubblico, potrei risolvere il problema?
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve,

di recente sono passato a Fastweb ma noto dei problemi in alcuni giochi, quello più grave è Rainbow Six Siege. Al momento il ping varia, a volte è 60/70 ma molto spesso è sui 150/200, stessa cosa accade su un altro gioco (Black Squad). Il dubbio mi è sorto quando ho utilizzato una VPN hostata in Francia, il ping cala da 150 a 60 e diventa stabile, com'è possibile questa cosa? Su altri giochi il mio ping normale, 40/45 (in europa) 30/35 (se i server di gioco sono hostati in italia). Pensavo che fosse un problema di porte, ma ho provato ad abilitare sia l'upnp che DMZ, ho anche provato a configurare le porte manualmente, il problema rimane. Se richiedo un IP Pubblico, potrei risolvere il problema?
con l'ip pubblico non risolvi il problema e ti metti a rischio di attacchi
 

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
con l'ip pubblico non risolvi il problema e ti metti a rischio di attacchi

Ho letto che molti utenti hanno risolto il problema in questo modo, inoltre dal Fastgate vedo che l'upnp apre solo queste porte mentre gioco a Rainbow Six Siege (spesso non risultano porte aperte dell'upnp, anche giocando a rainbow).

NAT-PMP 58311 tcp TCP 58311 58311
NAT-PMP 58311 udp UDP 58311 58311

Ma come già detto, ho provato ad abilitare sia il dmz che a mettere le porte manualmente ma niente è cambiato. Soltanto con la vpn riesco a giocare tranquillamente a 60 di ping, fortunatamente ho questo problema solo su Rainbow Six e un'altro gioco mentre con il resto dei giochi 40/50ms senza vpn.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ho letto che molti utenti hanno risolto il problema in questo modo, inoltre dal Fastgate vedo che l'upnp apre solo queste porte mentre gioco a Rainbow Six Siege (spesso non risultano porte aperte dell'upnp, anche giocando a rainbow).

NAT-PMP 58311 tcp TCP 58311 58311
NAT-PMP 58311 udp UDP 58311 58311

Ma come già detto, ho provato ad abilitare sia il dmz che a mettere le porte manualmente ma niente è cambiato. Soltanto con la vpn riesco a giocare tranquillamente a 60 di ping, fortunatamente ho questo problema solo su Rainbow Six e un'altro gioco mentre con il resto dei giochi 40/50ms senza vpn.
non credo che la latenza sia un problema di porte ma di instradamento... con l'ip pubblico potresti pure risolvere (se cambia) ma, come ho già scritto, rischi attacchi al router perchè non sei più dietro nat.
Comunque in caso di ip pubblico puoi ovviamente aprire tutte le porte che vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiryu

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
non credo che la latenza sia un problema di porte ma di instradamento... con l'ip pubblico potresti pure risolvere (se cambia) ma, come ho già scritto, rischi attacchi al router perchè non sei più dietro nat.
Comunque in caso di ip pubblico puoi ovviamente aprire tutte le porte che vuoi

Allora aspetterò un paio di giorni per vedere se la situazione migliora, in alcune fascie orarie il ping sembra migliorare. Comunque avrei un'altra domanda, io al momento sono collegato a una cabina Telecom, se quest'ultima effettua l'upgrade alla fibra ottica anche io potrò effettuare il passaggio? Ho visto che gli altri utenti Fastweb che sono collegati alla cabina Telecom, hanno a disposizione anche la fibra quindi immagino che anche la mia dovrebbe essere così.

Ho sottoscritto di recente il contratto ADSL con Fastweb, mi erano stata garantita una minima di 10 mega ma mi ritrovo a malapena con 4 mega :oogle: Visto che non sono ancora passati 14 giorni dall'attivazione, mi conviene migrare verso tim o rimanere con Fastweb ed aspettare l'attivazione della fibra?

FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Stato fibra: PIANIFICATO (febbraio 2018 )
Dist. utente dal cabinet: 259m
Dist. cabinet da centrale: 2000m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 68.39/20.97
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili