PROBLEMA Ping diventa instabile se si accende un dispositivo

Nabo

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, in questo periodo di quarantena sono solito giocare a Warzone.
Mai avuto problemi di connessione se non qualche laggata che colpiva generalmente la lobby.
Da 4-5 giorni a questa parte però non riesco più a giocare di sera per via della latenza che oscilla continuamente tra i 50ms e i 1200ms secondo i server di Activision.
Mentre corro su e giù per la mappa di gioco riesco a teletrasportarmi attraverso i muri e a detta dei miei compagni sparo all'aria.
All'inizio ho pensato subito al fatto che molta gente è connessa tutta insieme per i vari lockdown e intasa i server, ma i miei amici non hanno problemi e il gioco è fluido come sempre.
Per quanto riguarda il mio "set up" ho un FastGate, tutti i dispositivi sono connessi in wifi e secondo Ookla ho 5ms di ping.

Ora l'unica cosa che mi viene in mente che è cambiata dalla scorsa settimana è l'utilizzo serale di una smart TV che fino ad allora non era stata mai usata durante le mie sessioni di gaming.

Cercando qua e la ho scoperto che si può misurare la latenza interna alla propria rete con il prompt dei comandi (pazzesco) e ho notato che quando la suddetta TV è spenta il ping della mia PS4 si aggira tra i 2ms e i 4ms, al contrario, quando la smart TV è in funzione, il ping diventa instabile e passa da 2-5ms a 800ms per poi riabbassarsi.
Gli speedtest invece rimangono inalterati con 5ms di ping 40 down 20 up sia se la tv è in funzione sia quando non lo è.
Già che c'ero ho provato a misurare il ping di tutti i dispositivi e questo problema si estende a tutta la rete.

Detto questo, ho delle domande:

Sono paranoico io o può essere che un dispositivo "rovini" la latenza di tutti gli altri?
Esiste un modo per risolvere questo problema?
Può una connessione cablata essere immune da questo problema?

La TV è una PHILIPS 32PFS5803/12.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Per favore parlate semplice, sono Nnabo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!