PROBLEMA Ping alto traceroute primo hop (Alice 20Mega)

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xXD4RKm4gicXx

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Buongiorno ragazzi, da circa un mese ho notato che c'è stato un leggero aumento del ping sulla mia connessione. Il primo giorno non mi sono preoccupato, ho pensato che la causa magari fosse il mal tempo e la congestione dei server. Visto che la situazione non si era risolta da sola nei giorni successivi, ho pensato che ci fosse un problema da qualche parte. Chiamo il 187, fanno vari controlli e mi dicono che è tutto a posto ma la situazione da me non cambia; richiamo, mi faccio controllare bene la linea: l'operatrice mi conferma che ho attiva Internet Play e che ho un profilo fast (f177) e che i valori non sono mai cambiati da Agosto dell'anno scorso(da quando ho richiesto questo profilo). Mi resetta il router e la connessione e mi dice di aspettare 48h perchè avrebbero fatto manutenzione sulla linea; passano queste 48h e la situazione è ancora la stessa e io inizio a pensare che il problema è in casa mia così faccio vari controlli. Ieri facendo un traceroute verso maya.ngi.it ho notato che al primo hop verso il mio router, ho dei valori alti come 1 80ms 99ms 99ms, il resto nella norma (25, 30ms).....è normale? Così ho iniziato a controllare di tutto; vi elenco i test che ho fatto così potete già escludere alcune possibilità:

  • Ho fatto una scansione antivirus....nulla;
  • ho controllato i driver della scheda di rete.....aggiornati e sempre gli stessi;
  • ho provato 3 cavi ethernet diversi, ognuno nelle 4 differenti entrate del router(quello in dotazione con alice, dovrebbe essere un technicolor tg582n);
  • ho provato con un altro doppino e un'altra presa telefonica in casa;
  • e infine ho provato con un altro pc....stessi risultati.
Come mi devo comportare? E' effettivamente mio il problema o è un problema dei loro server? Grazie ragazzi, spero che almeno voi possiate aiutarmi a capire. :)
 

mima85

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Domanda lampo... hai provato a spegnere e riaccendere il router? 80 e più ms di tempo di risposta da parte del tuo router verso le macchine della tua LAN non sono assolutamente normali. Ci mette di più lui a rispondere con qualche metro di cavo che lo separa dal PC, che gli altri router sparsi in giro su Internet che sono a km di distanza da casa tua. Se nemmeno riavviandolo il problema si risolve, prova a resettarlo e riconfigurarlo.
 
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xXD4RKm4gicXx

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Grazie per la risposta.....si certo fatto un sacco di volte. Anche l'operatrice del 187 mi ha resettato tutta la connessione. Non ho altri PC o dispositivi in rete, nè firewall e non uso telefoni.
 

xXD4RKm4gicXx

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Ci provo....anche se l'hanno fatto anche i tecnici del 187 direttamente dai loro terminali. Forse è arrivato proprio il momento di cambiarlo:sisilui:
 

mima85

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Ma, dipende cosa intendono loro per "resettare la connessione". Perché di solito il reset della connessione non è altro che il "rinfresco" del profilo di linea dell'utente sul DSLAM in centrale ed il riavvio dell'interfaccia ADSL sul router del cliente. Non credo ti abbiano proprio resettato la configurazione del router.
Prova a resettare e reimpostare, ed in parallelo se ne hai la possibilità, prova un altro router, magari preso in prestito da un amico/conoscente. Se resettando la situazione non cambia, e con l'altro router invece il ping torna decente, allora mi sa di si che è giunto il momento di cambiarlo.
Può capitare che si cuociano le porte Ethernet, qualche anno fa m'è capitato con uno Zyxel e pure di switch con le porte cotte ne ho visti. Di solito in questi casi è colpa dei trasformatori di disaccoppiamento che separano le porte Ethernet dal chip dell'interfaccia di rete (in gergo tecnico si chiama isolamento galvanico, e serve per proteggere il chip Ethernet da eventuali picchi o disturbi che dovessero transitare sul cavo di rete). A lungo andare possono deteriorarsi ed alla fine si bruciano, di solito il responsabile è l'eccessivo calore ed i preavvisi di un evento del genere sono proprio un rallentamento della connessione, eventualmente accompagnato da un'intermittenza della stessa.
 
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xXD4RKm4gicXx

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Ti ringrazio per le risposte, gentilissimo. Appena torno a casa, trovo una guida e resetto il router. Che impostazioni si perdono di solito? Io farò comunque un backup della configurazione, ma non si può mai sapere.;)
 

mima85

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Figurati :-)

Per quanto riguarda il reset perdi tutto, quindi parametri della connessione, regole del firewall (se ne hai impostate), e via dicendo. Fai pure il backup della configurazione per sicurezza, ma tieni conto che se poi la ripristini ed il problema risiede in questa, ripristini pure il problema stesso.

La cosa ideale sarebbe che ti reimposti a manina tutto quanto, avendo sotto mano tutte le carte che ti sono state date dal provider con su le informazioni del caso (nome utente, password, eventuali impostazioni della connessione, ecc...).

Se non hai fatto configurazioni particolari, specialmente nel firewall, di solito basta ripristinare i parametri della connessione ed il tutto prende una manciata di minuti, dopodiché sei di nuovo connesso.
 

xXD4RKm4gicXx

Nuovo Utente
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Non c'è nulla di particolare. Anche perchè i settaggi di quel router sono davvero minimali. La mia preoccupazione è solo perdere le impostazioni di port forward. Oltre a fare un backup, riscriverò a mano anche quelle.:ok:

- - - Updated - - -

UP!
Reset effettuato ma la situazione non cambia. I tracert sono del tipo: 1 (valore ballerino) 99ms 99ms
Se pingo per un tempo non definito verso il router, credo che sia tutto a posto perchè ho valori inferiori a 1ms e 0 perdita di pacchetti. :grat:
 
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mima85

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Ah se fai il ping la risposta arriva subito? No, allora non è un problema hardware, altrimenti avresti tempi alti pure la.

A questo punto purtroppo devo tirarmi da parte perché ho esaurito le cartucce, anche in luce del fatto che con quel router non ci ho mai avuto a che fare. Magari l'avessi tra le mani mi potrebbe venire qualche altra idea, ma così non saprei cos'altro suggerirti...

Spero che qualche altro utente ti sappia dare ulteriori suggerimenti.
 

xXD4RKm4gicXx

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Si, se pingo verso il router la risposta è inferiore a 1ms. Spero di riuscire a risolvere il problema o almeno a capire da cosa è dovuto. Sto prendendo comunque in considerazione l'idea di acquistare un router nuovo. Grazie per tutto il supporto datomi, mima85. Buona serata.:ok:
 
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