Ciao ragazzi, complimenti per il forum. Presento subito il problema:
Ho alice 7 mega (telecom), attivata a luglio 2014 presso nuova abitazione. Fin da subito ho constatato un altalenante andamento del "ping" che da livelli di 40/45 ms, mattina(testato su 192.168.100.1), raggiungeva e raggiunge picchi di 400 o addirittura 900-1000 ms a partire dal primo pomeriggio (14:00) fino alla sera (23:00), per poi riassettarsi su livelli stabili dopo la mezzanotte. Questo in maniera costante, quasi tutti i giorni (ho ripetuto i test, tramite cmd, per diverse ore del giorno e per diversi giorni, risultato: identico; mattina ping basso, pomeriggio/sera ping alto)
Purtroppo, causa impegni, non ho potuto occuparmi del problema in maniera seria fin da subito ed ora vorrei capire come muovermi per risolverlo. Ho già provato a chiamare il 187 (reparto guasti) ma nulla da fare, punto e a capo.
Sul sito Telecom Wholesale scaricando il file excel (centrali ATM - attive) ho constatato che la centrale a cui sono collegato non è satura. Purtroppo l'unico servizio disponibile è DSLAM ATM 7 mega. Eth ancora nulla.
All'inizio pensavo fosse un problema relativo al mio impianto, però vedendo gli "ottimi" livelli di connessione durante la mattinata ho scartato questa ipotesi.
Vi allego i valori riportati sulla pagina del modem e alcuni test.
A cosa potrebbe essere dovuto? Eccessive utenze connesse sulla tratta che va dall'armadio a cui sono collegato alla centrale? Un cambio di VP potrebbe risolvere il mio problema? O mi tocca mettere il cuore in pace e attendere investimenti da parte di Telecom, visto e considerato che è l'unico in ULL nella mia zona...
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ho alice 7 mega (telecom), attivata a luglio 2014 presso nuova abitazione. Fin da subito ho constatato un altalenante andamento del "ping" che da livelli di 40/45 ms, mattina(testato su 192.168.100.1), raggiungeva e raggiunge picchi di 400 o addirittura 900-1000 ms a partire dal primo pomeriggio (14:00) fino alla sera (23:00), per poi riassettarsi su livelli stabili dopo la mezzanotte. Questo in maniera costante, quasi tutti i giorni (ho ripetuto i test, tramite cmd, per diverse ore del giorno e per diversi giorni, risultato: identico; mattina ping basso, pomeriggio/sera ping alto)
Purtroppo, causa impegni, non ho potuto occuparmi del problema in maniera seria fin da subito ed ora vorrei capire come muovermi per risolverlo. Ho già provato a chiamare il 187 (reparto guasti) ma nulla da fare, punto e a capo.
Sul sito Telecom Wholesale scaricando il file excel (centrali ATM - attive) ho constatato che la centrale a cui sono collegato non è satura. Purtroppo l'unico servizio disponibile è DSLAM ATM 7 mega. Eth ancora nulla.
All'inizio pensavo fosse un problema relativo al mio impianto, però vedendo gli "ottimi" livelli di connessione durante la mattinata ho scartato questa ipotesi.
Vi allego i valori riportati sulla pagina del modem e alcuni test.
A cosa potrebbe essere dovuto? Eccessive utenze connesse sulla tratta che va dall'armadio a cui sono collegato alla centrale? Un cambio di VP potrebbe risolvere il mio problema? O mi tocca mettere il cuore in pace e attendere investimenti da parte di Telecom, visto e considerato che è l'unico in ULL nella mia zona...
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Allegati
Ultima modifica: