PROBLEMA Ping Alto - pomeriggio/sera - Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marc91

Nuovo Utente
12
0
Ciao ragazzi, complimenti per il forum. Presento subito il problema:

Ho alice 7 mega (telecom), attivata a luglio 2014 presso nuova abitazione. Fin da subito ho constatato un altalenante andamento del "ping" che da livelli di 40/45 ms, mattina(testato su 192.168.100.1), raggiungeva e raggiunge picchi di 400 o addirittura 900-1000 ms a partire dal primo pomeriggio (14:00) fino alla sera (23:00), per poi riassettarsi su livelli stabili dopo la mezzanotte. Questo in maniera costante, quasi tutti i giorni (ho ripetuto i test, tramite cmd, per diverse ore del giorno e per diversi giorni, risultato: identico; mattina ping basso, pomeriggio/sera ping alto)
Purtroppo, causa impegni, non ho potuto occuparmi del problema in maniera seria fin da subito ed ora vorrei capire come muovermi per risolverlo. Ho già provato a chiamare il 187 (reparto guasti) ma nulla da fare, punto e a capo.

Sul sito Telecom Wholesale scaricando il file excel (centrali ATM - attive) ho constatato che la centrale a cui sono collegato non è satura. Purtroppo l'unico servizio disponibile è DSLAM ATM 7 mega. Eth ancora nulla.

All'inizio pensavo fosse un problema relativo al mio impianto, però vedendo gli "ottimi" livelli di connessione durante la mattinata ho scartato questa ipotesi.
Vi allego i valori riportati sulla pagina del modem e alcuni test.

A cosa potrebbe essere dovuto? Eccessive utenze connesse sulla tratta che va dall'armadio a cui sono collegato alla centrale? Un cambio di VP potrebbe risolvere il mio problema? O mi tocca mettere il cuore in pace e attendere investimenti da parte di Telecom, visto e considerato che è l'unico in ULL nella mia zona...

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

Allegati

  • h22.png
    h22.png
    68.1 KB · Visualizzazioni: 306
  • speedtest 1.png
    speedtest 1.png
    49 KB · Visualizzazioni: 261
  • speedtest2.png
    speedtest2.png
    59.1 KB · Visualizzazioni: 180
  • tracert matt h11.png
    tracert matt h11.png
    45.7 KB · Visualizzazioni: 239
  • tracert matt.png
    tracert matt.png
    27.6 KB · Visualizzazioni: 191
  • 20 02 2015 h22.png
    20 02 2015 h22.png
    21.5 KB · Visualizzazioni: 190
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Ciao ragazzi, complimenti per il forum. Presento subito il problema:

Ho alice 7 mega (telecom), attivata a luglio 2014 presso nuova abitazione. Fin da subito ho constatato un altalenante andamento del "ping" che da livelli di 40/45 ms, mattina(testato su 192.168.100.1), raggiungeva e raggiunge picchi di 400 o addirittura 900-1000 ms a partire dal primo pomeriggio (14:00) fino alla sera (23:00), per poi riassettarsi su livelli stabili dopo la mezzanotte. Questo in maniera costante, quasi tutti i giorni (ho ripetuto i test, tramite cmd, per diverse ore del giorno e per diversi giorni, risultato: identico; mattina ping basso, pomeriggio/sera ping alto)
Purtroppo, causa impegni, non ho potuto occuparmi del problema in maniera seria fin da subito ed ora vorrei capire come muovermi per risolverlo. Ho già provato a chiamare il 187 (reparto guasti) ma nulla da fare, punto e a capo.

Sul sito Telecom Wholesale scaricando il file excel (centrali ATM - attive) ho constatato che la centrale a cui sono collegato non è satura. Purtroppo l'unico servizio disponibile è DSLAM ATM 7 mega. Eth ancora nulla.

All'inizio pensavo fosse un problema relativo al mio impianto, però vedendo gli "ottimi" livelli di connessione durante la mattinata ho scartato questa ipotesi.
Vi allego i valori riportati sulla pagina del modem e alcuni test.

A cosa potrebbe essere dovuto? Eccessive utenze connesse sulla tratta che va dall'armadio a cui sono collegato alla centrale? Un cambio di VP potrebbe risolvere il mio problema? O mi tocca mettere il cuore in pace e attendere investimenti da parte di Telecom, visto e considerato che è l'unico in ULL nella mia zona...

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Se la mattina va tutto bene e dal pomeriggio inizia ad andare male puoi stare tranquillo è metterti l'anima in pace, è saturazione/congestione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marc91

Marc91

Nuovo Utente
12
0
E' solo wholesale?

L'unica in ULL è TELECOM. :(

- - - Updated - - -

Grazie per le risposte. Peccato che da contratto TELECOM dovrebbe garantire un ritardo MAX di 150 ms (a fronte dei miei 700/800...)

In altri termini mi confermate che l'unica soluzione è attendere l'arrivo della 20 mega?!? o quanto meno un miglioramento dell'infrastruttura?? Che disastro...

Cambiamenti di instradamento? nulla di nulla??:grat::grat:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili