PROBLEMA Ping alto per lo Smart Working

rdf260

Nuovo Utente
9
0
Buon pomeriggio a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto dalla provincia di Napoli, e spero di aver selezionato la giusta sezione...
da circa 2 settimane sono entrato in SW, e non avendo la VPN aziendale sono costretto a collegarmi tramite remoto al mio PC aziendale..

Purtroppo sto riscontrando dei rallentamenti assurdi con la mia linea internet (Fibra), di seguito riporto anche Speed test Ookla...
In down sembra ci siano numeri abbastanza alti, ciò che mi preoccupa è il ping, che mi sembra altino nella mia ignoranza... Premetto che di reti/router/modem me ne intendo poco poco, tant'è che ho pensato di sostituire la Vodafone Station con un Fritz, ma non saprei nemmeno quale comprare.. i risultati dello speed test non cambiano se mi collego al ripetitore, in ethernet al ripetitore o alla v.station, sempre ping fisso di 15/16 e 100 mb in down + 18 mb circa in up.
La situazione sta diventando snervante poiché oggi ho dovuto prendere ore di permesso che non mi servivano, solamente perché non riuscivo a stare in conference avendo voce metallica e Google Meet che mi dava avviso che le videocamere erano staccate a causa della connessione scarse...
Scusate il pip**ne, ma chiedo umilmente una mano da voi

1617983192061.png

Grazie mille e buon lavoro
Rosario
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Il ping 16 ms è buono. Questo non è il problema che stai avendo con le videochiamate.
Anche la velocità è buona.

potrebbe essere che il tuo wifi non è stabile e causerebbe i rallentamenti

le conferenze, le fai dal tuo computer o anche con il computer aziendale?
 
  • Mi piace
Reazioni: rdf260

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se lavori con software di accesso remoto al tuo PC in azienda il collo di bottiglia lo farà la banda in upload che ha la tua azienda, per cui te non puoi farci nulla se non segnalare il problema ai sistemisti che non potranno fare molto se non attivare connessioni più prestanti (se disponibili) o lasciare tutto com'è
 
  • Mi piace
Reazioni: rdf260

rdf260

Nuovo Utente
9
0
Ringrazio entrambi per le risposte, molto tempestive tra l'altro.. Per effettuare le conferenze uso sia un mio Lenovo personale che un PC aziendale, ma tramite cui devo sempre collegarmi in remoto usando l'app Citrix Receiver...

Altri miei colleghi che hanno lo stesso PC in azienda con medesima configurazione non riscontrano nessun tipo di problema, io determinate volte ho difficoltà anche a scaricare un excel da 2 mb..

I tecnici in azienda riferiscono sia tutto ok e che è tutto ottimo, riporto anche print della connessione aziendale

1617987318244.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Con 100 Mbps non credo in problema di upload allora.
Che sia un problema del software di connessione remota? Non possono attivare vpn e farti lavorare in rdp?
 
  • Mi piace
Reazioni: rdf260

rdf260

Nuovo Utente
9
0
Con 100 Mbps non credo in problema di upload allora.
Che sia un problema del software di connessione remota? Non possono attivare vpn e farti lavorare in rdp?
L'ho chiesta decine e decine di volte la vpn, ma è concessa solo a chi ha un determinato grado (tipo 100 persone in 15 sedi italiane su 8000 dipendenti)... il PC fornitomi in dotazione era configurato come kiosk ed ho dovuto sbloccarlo io per renderlo "utilizzabile"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non sembra sinceramente un problema di connessione.

Non so se le politiche aziendali lo consentano, ma puoi provare un diverso tipo di accesso remoto? TeamViewer o simili. Anche solo per provare effettivamente che il problema non stia nelle connessioni
 

rdf260

Nuovo Utente
9
0
Non sembra sinceramente un problema di connessione.

Non so se le politiche aziendali lo consentano, ma puoi provare un diverso tipo di accesso remoto? TeamViewer o simili. Anche solo per provare effettivamente che il problema non stia nelle connessioni
Purtroppo no, non consentono TeamV o Anydesk per esempio.. Guardando la configurazione del PC c'è un i5-4330 (mi sembra abbastanza vecchio), 8 GB di RAM e una scheda video Intel integrata.. Ultimi aggiornamenti Windows datati 2017, tant'è che compare il logo di Windows Update con un punto esclamativo rosso.

E' possibile possa essere proprio il PC datato e non rettificato da un po'?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!