PROBLEMA Ping alto e instabile + connessione lenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valchirion

Nuovo Utente
27
4
Salve, ho bisogno di un aiuto su un problema che mi attanaglia da anni. Quattro anni fà circa mi sono trasferito in un paesino in cui l'unica tariffa disponibile o meglio, la massima connessione che potevo richiedere era la 7 mega (lo è tutt' ora), così stipulai con telecom italia un abbonamento 7 mega, e fortunatamente di problemi inizialmente non ne avevo, connessione soddisfacente e ping basso. Questo durò fino a circa 2 anni fà in cui notai che la connessione incominciava ad incassare qualche brutto colpo, e piano piano la connessione peggiorava fino a livelli incredibili.
Per farvi capire in che condizioni sono, vi posto lo speedtest:

Allora pensai che forse la colpa era di un problema della centrale, come la saturazione così controllai sul sito ovus.it, però dai dati forniti, la centrale non sembrerebbe essere satura (anche se non so se posso fidarmi).
centrale.png
Ora non so più dove sbattere la testa. Se vi servono altri dati, non esitate a chiedere.
Aggiungo che circa 2 mesi fà, dopo varie lamentele sono venuti due tecnici (non di telecom) a controllare l'impianto. Hanno controllato con il loro router e dissero che ho la portata massima, anche se questo lo sapevo già. Infatti non sempre la connessione è pessima, però solo in determinate fascie orarie la connessione va bene, cioè la mattina presto (8:00-10:00) e parte del pomeriggio (15:00-17:00);
(esempio)
in più devo fare una precisazione, perché se la connessione va bene, il ping non va di pari passo, infatti il ping può essere ad esempio 40 ma il jitter è di 70 se non di più, infatti se pingo maya.ngi.it mi compariranno valori tipo 43-43-47-105-70-86-47 ecc. e questo capita quando va bene.
 
Ultima modifica:

Valchirion

Nuovo Utente
27
4
Cercando su internet ho trovato un post in cui consigliano di pingare "ping 192.168.100.1" che da quello che ho capito equivalrebbe a pingare alla centrale a cui si è collegati. Dato che è il primo salto che il ping deve fare prima di collegarsi ai server, quest'ultimo dovrebbe essere basso ed invece...
ping.png

- - - Updated - - -
Ho "scoperto" che la causa è la saturazione della centrale. Ora non resta altro che tartassare Telecom fino allo sfinimento.
I motivi sono che il sito ovus.it non ha dati aggiornati e lo posso dimostrare in quanto ho provato ad inserire il mio vecchio numero di casa, in cui è presente il vecchio nome del comune (circa 6 mesi fà il comune ha cambiato nome per vari motivi). In più controllando varie discussioni ho trovato altre persone che hanno/avevano lo stesso problema ed il motivo era la saturazione.

O.T. Dato che non riuscivo a barrare, ho quotato il messaggio

Non sono più sicuro che la centrale a cui sono attaccato sia satura, dato che sul file di excel di telecom (il sito in cui controllare la propria centrale) non risulta satura, in più il file è stato aggiornato il 28/08/2015, quindi dovrebbe essere attendibile.
Allora cosa scatena tutto questo rallentamento?
Non so più dove sbattere la testa!

 
Ultima modifica:

Pecio

Nuovo Utente
5
0
Stesso identico problema tuo, a me va bene di mattina da mezzanotte circa fino alle 11 di mattina, sempre circa. Tutti i giorni.

Anche io sto in un paesino ed anche io sto con telecom. Ho provato a fare il ping suggeritomi e sto OLTRE i 1300 adesso, con speedtest mi dà meno di 1mb in download.

Ho provato a chiamare il 155 e mi dicono che a casa mia, con i test, la linea arriva a piena banda, 7,8mb e sostengono che probabilmente sarà un problema interno mio, ma ho comprato da 3 mesi un fritzbox da 150€, non credo proprio, peraltro anche dalla pagina del mio router dice che la banda arriva a 7,78mb in down e 0,5 circa in upload.

Mi accodo alla tua richiesta, cosa si può fare?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stesso identico problema tuo, a me va bene di mattina da mezzanotte circa fino alle 11 di mattina, sempre circa. Tutti i giorni.

Anche io sto in un paesino ed anche io sto con telecom. Ho provato a fare il ping suggeritomi e sto OLTRE i 1300 adesso, con speedtest mi dà meno di 1mb in download.

Ho provato a chiamare il 155 e mi dicono che a casa mia, con i test, la linea arriva a piena banda, 7,8mb e sostengono che probabilmente sarà un problema interno mio, ma ho comprato da 3 mesi un fritzbox da 150€, non credo proprio, peraltro anche dalla pagina del mio router dice che la banda arriva a 7,78mb in down e 0,5 circa in upload.

Mi accodo alla tua richiesta, cosa si può fare?

che senso ha comprare un modem da 150 euro per una 7 mega?
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
è saturazione del DSLAM ATM, fino a che non istallano un DSLAM ETH avrai sempre questo problema.
 

Valchirion

Nuovo Utente
27
4
Il fatto è che secondo loro, la centrale non è satura e quindi non sentono il bisogno di effettuare modifiche di alcun tipo, e questo mi manda in bestia.

- - - Updated - - -

Dal sito Home - Infratel Italia ho notato che nel mio comune sono appena iniziati i lavori per portare la 20 mega entro fine anno. Ho speranze che cambino/abilitino il DSLAM ETH oppure dovrò rassegnarmi a quello ATM? Coloro che stanno attuando il progetto è NGI S.p.A.
 

Pecio

Nuovo Utente
5
0
che senso ha comprare un modem da 150 euro per una 7 mega?

Ho molti dispositivi collegati, Tv, vari cellulari, tablet, pc, nas, dreambox e via dicendo...la banda serve, ma anche un buon router serve :)

è saturazione del DSLAM ATM, fino a che non istallano un DSLAM ETH avrai sempre questo problema.

Ergo non ho soluzioni? Cambiando con i vari wind/fastweb e compagnia non cambierebbe nulla immagino...o si?
 

Crown93

Nuovo Utente
42
1
Io ho il tuo stesso problem però ho fastweb... la mattina dalle 7 e 30 fino alle 13 va benissimo 54 di ping poi solitamente spengo il pc e lo accendo verso le 16:45. Dal pomeriggio fino alla sera tardi 22/23 è impossibile usare la connessione da 24 di ping 5.30 di download e 0.70 in up(speedtest) mi ritrovo con 140, 3.20, 0.70(speedtest) ovviamente il ping oscilla tra i 140 a 200 e a volte sale addirittura a 300 senza wifi attivo.. non so quante volte abbia contattato l'assistenza ma nulla dicono le solite cose che a loro risulta tutto ok ma a me no ... attendo risposte
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Non cambierebbe nulla, devi aspettare che coprano la tua centrale con dslam ETH
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili