DOMANDA Pin socket CPU piegati

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
Buongiorno a tutti, ho avuto la brillante idea di cambiare processore senza cambiare la scheda madre, volevo passare da un i5 ad un i7 della stessa generazione, la sesta per la precisione. Soltanto che mentre rimuovevo il processore ho piegato i pin nel socket della mobo. Da bravo scemo non avevo capito si fossero piegati e quindi ho installato il nuovo processore sopra e fatto partire il pc. La mia domanda ora è: ho fottuto anche il processore oltre che la scheda madre oppure funzionerà se compro una nuova scheda madre? grazie
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Probabilmente se riesci a riaddrizzare i pin del socket (con lente d'ingrandimento, un ago e mooolta pazienza) ti funzionerà tutto, compresa l'attuale scheda madre

EDIT: aggiungo: riesci a fare una foto ad alta definizione del danno? Per capire meglio se il tentativo di raddrizzarli è fattibile oppure no
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
Probabilmente se riesci a riaddrizzare i pin del socket (con lente d'ingrandimento, un ago e mooolta pazienza) ti funzionerà tutto, compresa l'attuale scheda madre

EDIT: aggiungo: riesci a fare una foto ad alta definizione del danno? Per capire meglio se il tentativo di raddrizzarli è fattibile oppure no
A pausa pranzo provo a fare delle foto, ma non ci spererei troppo, per quanto riguarda il processore invece? È salvo oppure no?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
A pausa pranzo provo a fare delle foto, ma non ci spererei troppo, per quanto riguarda il processore invece? È salvo oppure no?
Normalmente ti direi di sì, le mobo hanno protezioni per non avviarsi se c'è qualcosa in corto (tipo appunto i pin del socket) proprio per evitare danni di questo tipo
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili