pin scheda madre piegati

crisis

Utente Attivo
287
14
Ciao ragazzi, vorrei un parere da voi su una diagnostica effettuata da un centro di riparazione.

8 mesi fa ho assemblato un pc con processore i3, finora ha funzionato perfettamente, da 2 giorni a questa parte all' avvio fa 3 bip, a volte mostra il segnale video altre no.


Io purtroppo sono fuori città e il proprietario del pc ha una grossa urgenza di utilizzare il computer, quindi si è affidato ad un negozio di informatica, che ha dato la colpa a 3 pin della scheda madre piegati, inviando anche foto in cui si vedono i pin piegati a metà, neache storti, proprio piegati a metà.

Io, ripeto, non posso controllare fisicamente lo stato delle cose e ho il dubbio che il tecnico stia facendo il furbo.


Non mi interessa sapere qual è la causa del problema, ma mi chiedo se sia verosimile la motivazione
fornita dal centro assistenza.
Vorrei togliermi il dubbio che i pin siano stati piegati apposta per poter motivare la riparazione al cliente.

Possibile che un pc con 3 pin piegati sulla mobo funzioni perfettamente per 8 mesi senza dare un problema nemmeno una volta ogni tanto, e poi di punto in bianco il problema si presenta ad ogni accensione?

Cosa ne pensate voi? Secondo le vostre esperienze può essere?
Mi serve chiarirmi le idee, qualunque parere è ben accetto.:)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La motivazione è verosimile, però quello che non è verosimile è il fatto che abbia funzionato regolarmente per 8 mesi: se il danno ai pin è tale da portare a un malfunzionamento (e può capitare), questo si verifica subito, non certo dopo un così ampio lasso di tempo. :sisi: Escluse le cause esterne (cattivo trasporto, difetto di fabbricazione), danni di questo tipo si possono causare solo durante l'installazione del processore, o comunque quando il socket è messo a nudo, e non certo quando il processore è installato. Prova a consultare un altro centro di assistenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
Infatti sono gli 8 mesi che non mi convincono, se una scheda madre ha problemi sui pin, dovrebbero saltar fuori in poco tempo, se non alla prima accensione nei casi più gravi.

Tra l' altro i pin sono conciati male, una mobo così penso che non dovrebbe funzionare dall' inizio
pin2.jpg pin1.jpg

Più che un altro centro assistenza preferirei controllare il pc di persona appena rientro, ma da quanto ho capito il proprietario ha abbastanza fretta, quindi l' unica è quella.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'unica possibilità di causare un danno di questo tipo a processore montato, anche se mi pare difficile, è quella di premere con forza sul dissipatore: se si esercita una grande pressione, è possibile che qualche pin si rovini, perché sono molto delicati. Da quanto si vede nelle foto, però, pieghe di questo tipo sembrerebbero causate da un danno più diretto, a socket scoperto: un cacciavite caduto accidentalmente, o il processore caduto di taglio durante l'installazione. Se il proprietario ha fretta, e vuole procedere con questo centro di assistenza, temo proprio che dovrà accollarsi il costo di una scheda madre nuova... :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
Da quanto si vede nelle foto, però, pieghe di questo tipo sembrerebbero causate da un danno più diretto, a socket scoperto:
Mi trovi d' accordo.

Comunque bada bene ad un cosa, i pin sono piegati al contrario, qualcosa che cade sul socket penso che dovrebbe schiacciarli non rigirarli al contrario.:grat: Lo vedi bene soprattutto nella prima immagine.

Grazie del confronto, penso sia sempre utile!:ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se l'angolo del processore o la punta di un cacciavite si infilasse esattamente sotto al pin, lo potrebbe anche rovesciare: certo che, guardando meglio, sembrerebbe quasi un danno causato volontariamente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili