PROBLEMA Pin del processore toccati per errore

Michele Pagani

Nuovo Utente
12
0
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
B450 Tomahawk
HDD
kingston 480gb
RAM
Vegance 3200
GPU
Vapormax Shapire r9 200 series
PSU
Seasonic focus 750
Case
Cabride 110r
Periferiche
Deathadder e Huntsman razer
Net
200 mega infostrada
OS
Win
Ragazzi ho un problema enorme, ho appena comprato un ryzen 7 e quando mi è arrivato ho trovato 3 pin piegati, mi sono munito di un cacciavite fino e delle pinzette (erano esterni quindi era abbastanza semplice), ma quando ho aperto l'involucro di plastica il processore è rimasto attaccato alla parte sopra e stava per cadere; io in automatico ho messo una mano sotto per eivitare che cadesse e si rovinasse, il problema è che la parte dei pin era rivolta verso il basso e ho toccato i pin con la mano, PREMETTO che prima mi sono lavato le mani con un sapone sgrassante anche se non so se può aiutare la situazione. Ora, non so cosa devo fare per la pulizia dei pin dall'untura delle mani; devo portarlo da qualcuno? devo metterci dell'alcol? o magari lo rimando direttamente indietro per la storia dei pin piegati? Sono abbastanza disperato perché l'ultimo pc che ho avuto l'ho distrutto perché mentre cambiavo scheda madre ho sfiorato senza accorgermi dei pin del processore e si è bruciato quasi tutto. Perlopiù la scatola è arrivata imballata da schifo, sporca di una polvere bianca e un po' ammaccata.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma come hai toccato i pin della cpu e si è bruciato tutto???
Non puoi toccare i pin di una cpu quando è ancorata al socket

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Michele Pagani

Nuovo Utente
12
0
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
B450 Tomahawk
HDD
kingston 480gb
RAM
Vegance 3200
GPU
Vapormax Shapire r9 200 series
PSU
Seasonic focus 750
Case
Cabride 110r
Periferiche
Deathadder e Huntsman razer
Net
200 mega infostrada
OS
Win
stai parlando del caso attuale o del caso vecchio? se di quello vecchio non era ancorata al socket, la stavo spostando da una mobo all'altra visto che ne avevo una un pò penosa (poi quello vecchio era un intel non un ryzen)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Maniaco cpu-sessuale! Dicono tutti così: è stato un errore, non volevo, è stata lei a chiedermelo...
Adesso dobbiamo interrogare la cpu e chiederle di mostrarci dove l'hai toccata su una bambola a forma di cpu...
 

Michele Pagani

Nuovo Utente
12
0
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
B450 Tomahawk
HDD
kingston 480gb
RAM
Vegance 3200
GPU
Vapormax Shapire r9 200 series
PSU
Seasonic focus 750
Case
Cabride 110r
Periferiche
Deathadder e Huntsman razer
Net
200 mega infostrada
OS
Win
comunque chiedo questo perchè ho letto diversi thread in altri forum che dicevano che non bisogna mai toccare i pin per via delle secrezioni che produce la pelle e per le schariche varie, poi sul manuale c'è scritto pure di non toccarli. Sinceramente della parte tecnica dell'assemblaggio non so molto e non so su cosa affidarmi. In più quando ho portato il pc da un amico che fa riparazioni e assemblaggi su commissione mi ha detto che si è bruciato per quello...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Ma vaaa... che mobo hai? Magari non ha il bios aggiornato per supportare la cpu.
L'hai comprato per nuovo o uno di quelli stuprati (tanto per rimanere nel tema...) e poi resi ad amazon come nulla fosse?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Che toccando appena qualche pin la cpu si possa bruciare mi sembra una cosa abbastanza inverosimile.

Anche le mobo consigliano di non toccarle per via delle scariche elettrostatiche etc..ma se guardi su youtube è pieno di video di gente che assembla pc e tocca le mobo dappertutto a mani nude.?

Poi vabbe , se vogliamo essere precisi alla fine per precauzione meglio non toccare , ma se capita una volta per errore è molto difficile che possano crearsi danni.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Michele Pagani

Nuovo Utente
12
0
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
B450 Tomahawk
HDD
kingston 480gb
RAM
Vegance 3200
GPU
Vapormax Shapire r9 200 series
PSU
Seasonic focus 750
Case
Cabride 110r
Periferiche
Deathadder e Huntsman razer
Net
200 mega infostrada
OS
Win
Che toccando appena qualche pin la cpu si possa bruciare mi sembra una cosa abbastanza inverosimile.

Anche le mobo consigliano di non toccarle per via delle scariche elettrostatiche etc..ma se guardi su youtube è pieno di video di gente che assembla pc e tocca le mobo dappertutto a mani nude.?

Poi vabbe , se vogliamo essere precisi alla fine per precauzione meglio non toccare , ma se capita una volta per errore è molto difficile che possano crearsi danni.
bah grazie della dritta, non so io non sono particolarmente informato e questo mi ha detto che si era bruciato tutto proprio perché avevo toccato sotto e il grasso della pelle ha rovinato tutto. Effettivamente aveva pure i segni di una bruciatura quindi ho dato per scontato che mi avesse detto il vero
Post unito automaticamente:

Mah io ho sempre aggeggiato a mani nude mai successo niente
Secondo me nn hai fatto niente alla CPU tibstai preoccupando per niente

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
più che altro è il primo pc serio che mi faccio e programmavo di farmelo da più di un anno e non vorrei mandare tutto all'aria per una cagata
grazie comunque
 

Allegati

  • 20200804_140112 (2).jpg
    20200804_140112 (2).jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 182
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Beh quel processore non ha i pin ma delle piazzole/pads. I pin sono sulla scheda madre ed è ancora più facile piegarli o romperli. Ha dei brutti segni un po' dappertutto, avresti dovuto sparlmartelo addosso per ingrassarlo completamente e ancora non sarei convinto.
E poi sei sicuro che quello fosse il tuo di processore? ;-)
 

Michele Pagani

Nuovo Utente
12
0
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
B450 Tomahawk
HDD
kingston 480gb
RAM
Vegance 3200
GPU
Vapormax Shapire r9 200 series
PSU
Seasonic focus 750
Case
Cabride 110r
Periferiche
Deathadder e Huntsman razer
Net
200 mega infostrada
OS
Win
Beh quel processore non ha i pin ma delle piazzole/pads. I pin sono sulla scheda madre ed è ancora più facile piegarli o romperli. Ha dei brutti segni un po' dappertutto, avresti dovuto sparlmartelo addosso per ingrassarlo completamente e ancora non sarei convinto.
E poi sei sicuro che quello fosse il tuo di processore? ;-)
nono questo della foto è il vecchio processore, quello di adesso è un ryzen, comunque da quel che ho capito non corro nessun pericolo nell'avere toccato per sbaglio i pin.
Comunque riguardo il processore un mini dubbio cel'ho... era un i7 4770 ma non mi ricordo più se era un 4770k o un 4770s, effettivamente io mi ricordavo fosse un k... ma non me lo ricordo più perchè era anche un preassemblato preso in saldo per farci 2 cagate
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Se arriva nuovo con i pin piegati farei subito il reso. Invece per quanto riguarda le impronte digitali, si possono pulire con l'alcool isopropilico o acquaragia inodore (senza acetone. Attenzione a leggere bene l'etichetta perche' molti brico spacciano quella con acetone che e' davvero pessima e rischia di far danni.) Se si monta una cpu con i contatti molto sporchi funziona bene nel 90% dei casi oppure talvolta sotto stress brucia i contatti del VRM. Non c'e' una regola precisa. va' a fortuna.
comunque da quel che ho capito non corro nessun pericolo nell'avere toccato per sbaglio i pin.
Se li tocchi con le mani pulite al 99% non succede nulla.
 

Michele Pagani

Nuovo Utente
12
0
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
B450 Tomahawk
HDD
kingston 480gb
RAM
Vegance 3200
GPU
Vapormax Shapire r9 200 series
PSU
Seasonic focus 750
Case
Cabride 110r
Periferiche
Deathadder e Huntsman razer
Net
200 mega infostrada
OS
Win
Se arriva nuovo con i pin piegati farei subito il reso. Invece per quanto riguarda le impronte digitali, si possono pulire con l'alcool isopropilico o acquaragia inodore (senza acetone. Attenzione a leggere bene l'etichetta perche' molti brico spacciano quella con acetone che e' davvero pessima e rischia di far danni.) Se si monta una cpu con i contatti molto sporchi funziona bene nel 90% dei casi oppure talvolta sotto stress brucia i contatti del VRM. Non c'e' una regola precisa. va' a fortuna.

Se li tocchi con le mani pulite al 99% non succede nulla.
mica devo cancellare le mie traccie, comunque per il problema dei pin piegati l'ho già sistemato facilmente con una piccola asticella di ferro, tanto erano esterni quindi a meno che non ci metto troppa forza è abbastanza semplice. domani deve arrivarmi il case, lo accendo e se non va lo rimando indietro
Post unito automaticamente:

Se arriva nuovo con i pin piegati farei subito il reso. Invece per quanto riguarda le impronte digitali, si possono pulire con l'alcool isopropilico o acquaragia inodore (senza acetone. Attenzione a leggere bene l'etichetta perche' molti brico spacciano quella con acetone che e' davvero pessima e rischia di far danni.) Se si monta una cpu con i contatti molto sporchi funziona bene nel 90% dei casi oppure talvolta sotto stress brucia i contatti del VRM. Non c'e' una regola precisa. va' a fortuna.

Se li tocchi con le mani pulite al 99% non succede nulla.
sì le avevo pulite appena prima
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!