Pin bruciati piegati rotti Intel socket 1155 Asrock Z68 Extreme4

Pubblicità

Sasquatch

Utente Èlite
Reazioni
374
Punteggio
131
Ciao a tutti,
ho una Asrock Z68 Extreme4.
Mi è arrivata con una decina di pin piegati, molti facevano contatto con il vicino. Uno era bruciato ma non rotto, uno era incollato a quello bruciato.
Ora dopo degli accurati interventi con ago e lente (-_-) sono arrivato a questa situazione:
-1 pin rotto (VSS ovvero GND ovvero Negativo da quel che ho capito)
-1 pin bruciacchiato un po' fino (VCC ovvero alimentazione)
-1 pin piu' fino (VCCSA ovvero alimentazione controller ram della cpu)

Ecco l'immagine che raffigura la situazione: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ora non ho una cpu per testare la MB, ma secondo voi ci sono possibilità che funzioni? Grazie.

PS: i pin che facevano contatto erano per la maggior parte VCC con VCC (ovvero stesso voltaggio) a parte un VCC con VSS (infatti si è fuso) e un VCC con un VCCSA (pero' il voltaggio è circa 1V per entrambi ovvero Vcore e memory controller infatti non hanno segni di bruciature).

altra domanda: è normale che la mb (senza altri componenti collegati) collegata all'alimentatore (24pin e 4 pin xk 8 non lo ha l'ali) non abbia spie accese (magari i led dei tasti pwr o reset ad esempio)?? grazie

rimane solo da provare con un processore...
ma come mai non è stato fatto un rma?

non tutte le schede madri hanno i led di diagnostica funzionanti anche da spente

rimane solo da provare con un processore...
ma come mai non è stato fatto un rma?

non tutte le schede madri hanno i led di diagnostica funzionanti anche da spente
Prima devo testarla. Poi se non va tento un rma (anche se è difficile che copra danni di questo genere, per questo ho preferito rimettere dritti i piedi e magari rompere le palle al negozio dicendo che i pin si sono bruciati perchè coi pin storti non vale l'RMA).

ce l hai da molto?perchè potevi dire che è arrivata così...
A dire il vero la ho presa usata e al tipo che la aveva non hanno fatto l'RMA. (da come erano piegati comunque non sembrava un errore dell'assemblatore).
E poi lui ha montato tutto e ha acceso il pc senza accorgersi....quindi dava errore 45 e poi 00...

Prova a inserire la CPU e dimmi se ti segnala sempre l'errore 45, dato che è lo stesso errore che da a me almeno capisco da cosa proviene.

Il negozio vicino a casa mia riapre lunedi'....SE MI "PRESTANO" una cpu vi faccio sapere..seno' mi tocca comprarla..

La vedo dura che ti "prestino" una CPU, ma se hai confidenza.....forse.
Quello che voglio chiedere loro è di testare la MB. Ovvero io vado la con il pc completamente montato (naturalmente manca la cpu), mi mette su una cpu 1155, metto un po' di pasta e l'H50 (in 5 minuti si fa tutto tranquillamente), poi collego la corrente e gli faccio fare un linx e qualche 3dmark ad esempio). Dopo se non va gli daro' 5 euro per il disturbo...se va comprero' il procio da loro...;)

l'unica speranza che hai e quella di trovare un elettrotecnico che le ha super che ti praticamente dissalda il pocket tuo e te lo risalda nuovo... ovviamente la spesa non sarà piccola e quindi non so fin quando vale su quella mobo...

l'unica speranza che hai e quella di trovare un elettrotecnico che le ha super che ti praticamente dissalda il pocket tuo e te lo risalda nuovo... ovviamente la spesa non sarà piccola e quindi non so fin quando vale su quella mobo...
Are u crazy? è un operazione impossibile e comunque serve un'altra MB per farla. Logico che se anche fosse fattibile non converrebbe...

Successo anche a me la stessa cosa, piegati vari pin. Il problema è che comincio a pensare che fossero piegati di fabbrica poichè ho mantato il procio, il pc si accende e funziona regolarmente tranne per il maledetto errore 45 ossia il dual channel delle DDR3...ora comincio a capire a cosa è dovuto. Smontato il processore, due pin sono letteralmente spariti (quindi staccati) e 3-4 piegati...ho notato che sulla piastra del processore all'altezza dei pin staccati ci sono delle micro ossidazioni (o bruciature o cmq il dorato è un pò imbrunito)...domanda...premesso che cambiare mobo non è un gran problema...secondo voi il processore è salvo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro