DOMANDA Pimpaggio ASUS N551JM-CN028H

Luca_M

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti!

Posseggo un ASUS N551JM-CN028H e causa homeoffice ho la necessitá di aumentarne le prestazioni.
Di base uso questo portatile per disegnare. Il programma che uso (sempre che sia un'informazione utile) é Archicad.
Requisiti di sistema consigliati:
CPU: Intel Core i7 - AMD Ryzen 7
Memoria: 16+ GB RAM
DIsco: NVMe SSD
Scheda Grafica: 4+ GB VRAM OpenGL 4.0 - scheda grafica compatibile.

I files con cui lavoro toccano il 1,2 GB e quando ci lavoro portano la memoria sul gestore attivitá sempre all'80 - 90%.
Per non parlare del caricamento del file: devo sempre aspettare piú di 15 minuti.
Documentandomi ho letto che cambiando l'HHD in una SSD e aumentando la ram dovrei migliorare notevolmente il pc.

Ora le mie domande:
1. Secondo voi é meglio investire sulle RAM o anche sull' SSD?
2. Se fossero solo le ram, basterebbe aggiungerne un'altra con le stesse caratteristiche di quella giá presente o meglio comprarne 2 nuove DDR4?

Vi posto gli screen di CPU-Z in modo da farvi subito un'idea precisa del portatile:
1605113663246.png 1605113714536.png
1605113755269.png

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che dedicheranno un po' del loro tempo per aiutarmi! ???
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Purtroppo il portatile ha un bel po' di anni e quindi spenderci non so se vale la pena. L'ssd è comunque una spesa valida, perché potrai riutilizzarlo in futuro, inoltre ti darà un buon boost a ogni operazione che vada a utilizzare il disco (caricamenti, salvataggi, ecc) come rapporto prezzo / prestazioni consiglio crucial mx500 della dimensione che ti serve.
La ram ti servirebbe, visto i file grandi che utilizzi, però purtroppo la ddr3 non è più compatibile con sistemi nuovi, quindi un domani che cambierai portatile non la potrai riutilizzare. Non puoi utilizzare ram ddr4 su quel portatile.

Il consiglio migliore sarebbe cambiarlo del tutto
 

Luca_M

Nuovo Utente
3
0
Purtroppo il portatile ha un bel po' di anni e quindi spenderci non so se vale la pena. L'ssd è comunque una spesa valida, perché potrai riutilizzarlo in futuro, inoltre ti darà un buon boost a ogni operazione che vada a utilizzare il disco (caricamenti, salvataggi, ecc) come rapporto prezzo / prestazioni consiglio crucial mx500 della dimensione che ti serve.
La ram ti servirebbe, visto i file grandi che utilizzi, però purtroppo la ddr3 non è più compatibile con sistemi nuovi, quindi un domani che cambierai portatile non la potrai riutilizzare. Non puoi utilizzare ram ddr4 su quel portatile.

Il consiglio migliore sarebbe cambiarlo del tutto

Grazie mille per il parere! Non sai quanto mi sia utile!
Visto la spesa non elevata prenderei comunque la ram da 8GB della crucial: Crucial 8GB DDR3L-1600 SODIMM
Me la consigli? o meglio ne prenda due per non creare incompatibilitá?

Per la sostituzione dell'SSD mi consigli un'installazione pulita di win 10 sul SSD e poi sostituire semplicemente nel notebook?
Te lo chiedo perché quando comprai il portatile aveva ancora quella chiavica di win 8.1 ?

Grazie ancora!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Devi vedere se c'è uno slot libero per la ram, in tal caso un banco di sodimm da 8 GB andrebbe bene.
Per l'ssd lo inserisci nel portatile dopo aver salvato dal vecchio hard disk tutti i dati e fai installazione pulita con la pennina usb creata con media creation tool Microsoft
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili