DOMANDA Piledriver potrebbe non essere presentato.Sarà vero?

Pubblicità

antyspeed

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
[h=1]Leggete qui:
AMD, ansia da prestazioni[/h]
Steamroller è la terza incarnazione dell'architettura Bulldozer. Sunnyvale avrebbe intenzione di saltare direttamente alla prossima generazione per il debutto delle sue APU ibride (CPU+GPU) sul mercato desktop
Roma - Le APU AMD Trinity sono già presenti da mesi sul mercato, ma la controparte per PC desktop ancora non si vede all'orizzonte. Sunnyvale non sarebbe soddisfatta degli incrementi prestazionali dell'architettura "Piledriver", e starebbe pensando di passare alla generazione successiva per il ritorno a performance competitive con le CPU Ivy Bridge (o anche con le precedenti Sandy Bridge) di Intel.

Indiscrezioni circolate online identificano con i core Steamroller a 28 nm la tecnologia a cui AMD affiderà le sue speranze di rivalsa: presentato insieme a qualche dettaglio da AMD e atteso al debutto nei primi mesi del 2013, Steamroller dovrebbe sostituire l'oramai defunto core "Vishera" (basato su architettura Piledriver) come "vero" erede dell'architettura Bulldozer su desktop.

Il fatto certo è che AMD continua ad avere difficoltà nel contrastare lo strapotere di Intel sul settore delle CPU (x86-64) ad alte prestazioni, tanto da spingere qualcuno a ipotizzare l'uscita di scena di Sunnyvale dal mercato dei PC da scrivania.A tali illazioni AMD ha prevedibilmente risposto con il rifiuto di rilasciare commenti su chiacchiere circolanti indiscriminatamente in Rete: la società californiana continua a puntare sul mercato dei processori più performanti per i suoi prodotti e tecnologie del prossimo futuro, rassicura Sunnyvale.

Sarebbe un'ottima mossa quella di anticipare i tempi saltando il primo stadio evolutivo per proporre il secondo stadio nel brevissimo periodo... in effetti di piledriver i gamers non saprebbero cosa farsene, avendo già i phenom II disponibili sul mercato. Se veramente fosse così (steam nei primi del '13) io ne sarei entusiasta (+30% ipc, - consumi, + frequenze)... speriamo bene. Sul numero di core/moduli si sa qualcosa?

Sarebbe un'ottima mossa quella di anticipare i tempi saltando il primo stadio evolutivo per proporre il secondo stadio nel brevissimo periodo... in effetti di piledriver i gamers non saprebbero cosa farsene, avendo già i phenom II disponibili sul mercato. Se veramente fosse così (steam nei primi del '13) io ne sarei entusiasta (+30% ipc, - consumi, + frequenze)... speriamo bene. Sul numero di core/moduli si sa qualcosa?

I moduli saranno comunque 4.Quello a cui amd sta puntando principalmente è ottimizzare al meglio i registri saranno migliorati circa un 20% (rispetto a quelli di bulldozer).Per quanto riguarda i moduli di bulldozer e piledriver hanno un solo decodificatore d'istruzioni per ogni modulo(2 core) mentre steamroller invece ne avrà 2 a modulo, quindi la cpu sarà più efficiente.Mentre la memoria cache sarà migliorata di un 30% rispetto a bulldozer.
Per ora sono questi i rumors.Il poblema di queste cpu che se ci sarà un ritardo, dovranno vedersela con haswell. E lì non ci sarà più storia secondo me :(

Il salto bulldozer > piledriver lo quantifico in un 15-20% (tra ipc, frequenze e consumi). Il salto piledriver > steamroller di un 20-25%... correggimi se sbaglio. Se riuscissero a far rendere meglio queste coppie di core, secondo me c'è speranza. Ora il problema è quello, escludendo l'ipc. Perchè se funzionassero come dio comanda, avremmo degli octa veri che potrebbero tornare utili. Devono provarci, se non lo fanno ci troveremo ad avere progressi scarsi e processori cari. Ormai siamo alla resa dei conti per quanto riguarda amd nel settore desktop.

Piledriver non ha già debuttato nei core presenti nella nuova archittettura trinity?

Si ma solo per il mercato notebook ;)
Sul mercato Desktop no...
Comunque se veramente si salterà Pilerdriver ed andiamo diretti a Streamroller non è affato male :sisi:
Però AMD fai qualcosa!!! :asd:

Si ma solo per il mercato notebook ;)
Sul mercato Desktop no...
Comunque se veramente si salterà Pilerdriver ed andiamo diretti a Streamroller non è affato male :sisi:
Però AMD fai qualcosa!!! :asd:
Beh però se è pronto sui notebook non credo che sarebbe una cattiva idea fare uscire qualche cpu desktop anche solo per sanare la differenza nella fascia bassa

Speriamo che almeno un fx-8350 sia in grado di competere con un i7 2600k in termini di prestazioni assolute.
mmm... io pensavo che si tentasse di raggiungere il phenom... :asd:
in un paio di applicazioni renderà sicuramente bene, per il resto non ci sperare troppo, giochi compresi
se invecie fanno quello che devono fare ai moduli, con steamroller ne riparliamo

mmm... io pensavo che si tentasse di raggiungere il phenom... :asd:
in un paio di applicazioni renderà sicuramente bene, per il resto non ci sperare troppo, giochi compresi
se invecie fanno quello che devono fare ai moduli, con steamroller ne riparliamo
Vabbè dai non esagerare :asd:, il mio fx-8150 clockato a 4.3ghz nel video editing/encoding e sull'adobe cs6 da da mangiare sia all'i5 2400 di mio fratello che al phenom ii x6 1075 @4,00ghz del mio amico (antonio trezza su fb se non ci credi XD)

Vabbè dai non esagerare :asd:, il mio fx-8150 clockato a 4.3ghz nel video editing/encoding e sull'adobe cs6 da da mangiare sia all'i5 2400 di mio fratello che al phenom ii x6 1075 @4,00ghz del mio amico (antonio trezza su fb se non ci credi XD)
solo in quello... :asd:
per utenti comuni e videogiocatori, gli fx sono le cpu peggiori che si possano comprare, ad essi sono preferibili: i C2Q, i phenom II X3/X4, i pentium dual, i3, i5, i7, i vecchi 920 & co.... tutto insomma.

solo in quello... :asd:
per utenti comuni e videogiocatori, gli fx sono le cpu peggiori che si possano comprare, ad essi sono preferibili: i C2Q, i phenom II X3/X4, i pentium dual, i3, i5, i7, i vecchi 920 & co.... tutto insomma.

In effetti, la mia 7970 liscia non riesco mai a sfruttarla oltre l'87% nonostante l'oc.Però devo dire che skyrim mi ha sorpreso.Tutto al massimo con risoluzione fullhd e AA 4X mi girava tra i 45 e i 60 fps XD.In ogni caso gioco dignitosamente a tutti i titoli.Mentre per chi vuole essere esigente in gaming un i5 3450 è una bomba.XD

- - - Updated - - -

Anche se devo ammettere che il bulldozer è un bel fornellino.

In questo caso non noti molta differenza perchè usi una risoluzione di 1920*1080 ;)
Dove il carico di lavoro si sposta sulla GPU :sisi:

In questo caso non noti molta differenza perchè usi una risoluzione di 1920*1080 ;)
Dove il carico di lavoro si sposta sulla GPU :sisi:

Il bulldozer l'ho preso solo perchè mi serviva un processore che potesse gestire facilmente più programmi a pieno carico in simultanea.Senza dover spendere 300€ per la cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro