RISOLTO pila cmos influisce sull'avvio del pc?

romrom

Utente Attivo
395
17
la domanda è dovuta al fatto che per parecchio tempo il pc non si avviava regolarmente (avvio solo dopo vari tentativi di accensione) Era necessario insistere parecchie volte. L'ali non era in causa perchè le ventole andavano ma la mobo non rispondeva e il SO non veniva caricato e toccava resettare. La storia è andata avanti a lungo e ormai ero convinto che la mobo ASUS fosse in causa. Poi ho cambiato la pila (che comunque non era scarica) e ...miracolo!... da allora sia avvia senza problemi a colpo sicuro ad ogni accensione. Sapevo che la pila serve solo a mantenere sincronizzati orario e impostazioni BIOS e quindi non la ritenevo capace di influire sull'avvio del PC che quando non si avviava (schermo nero) mi permetteva comunque di accedere al BIOS. Vi risulta che questo fatto del cambio pila abbia veramente influito o mi debbo aspettare problemi futuri dopo un breve momento felice?
 
Soluzione
Se mi dici che Asus è ti spiego il perché :
Allora nei PC vecchio tipo di diciamo fino al socket 775 le istruzioni importantissime contenute nel chip bios non avevano bisogno di un minimo di tensione presenti nella batteria cmos... O meglio erano necessarie per poter salvare le impostazioni bios una volta magari venuta a mancare la tensione di alimentazione... Data.. Ordine di avvio, overclock, frequenze ram, etc etc.
Da un po' di anni a questa parte le istruzioni contenute nel chip bios sono diventate basilari addirittura per l'avvio stesso della scheda madre è del relativo riconoscimento non solo delle periferiche collegate ma anche dei componenti della mobo stessa a tal punto che una batteria scarica seppur la mobo riceve...

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Mi è capitato una volta su un vecchio PC di un conoscente anziano, di aver risolto il fatto che non si avviasse proprio, semplicemente resettando il bios. Può essere ti sia successa la stessa cosa, e che "l' azione" che ti "ha risolto" il problema, sia stato il reset provocato dalla rimozione della batteria.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se mi dici che Asus è ti spiego il perché :
Allora nei PC vecchio tipo di diciamo fino al socket 775 le istruzioni importantissime contenute nel chip bios non avevano bisogno di un minimo di tensione presenti nella batteria cmos... O meglio erano necessarie per poter salvare le impostazioni bios una volta magari venuta a mancare la tensione di alimentazione... Data.. Ordine di avvio, overclock, frequenze ram, etc etc.
Da un po' di anni a questa parte le istruzioni contenute nel chip bios sono diventate basilari addirittura per l'avvio stesso della scheda madre è del relativo riconoscimento non solo delle periferiche collegate ma anche dei componenti della mobo stessa a tal punto che una batteria scarica seppur la mobo riceve tensione dall'alimentatore, essendo scarica non chiude un circuito essenziale per l'avvio della stessa scheda madre.
Cioè addirittura non partono ventole, non si accendono led... Nulla di nulla... Morte tombale e purtroppo ( te lo assicuro) alcuni le cestinano
la domanda è dovuta al fatto che per parecchio tempo il pc non si avviava regolarmente (avvio solo dopo vari tentativi di accensione) Era necessario insistere parecchie volte. L'ali non era in causa perchè le ventole andavano ma la mobo non rispondeva e il SO non veniva caricato e toccava resettare. La storia è andata avanti a lungo e ormai ero convinto che la mobo ASUS fosse in causa. Poi ho cambiato la pila (che comunque non era scarica) e ...miracolo!... da allora sia avvia senza problemi a colpo sicuro ad ogni accensione. Sapevo che la pila serve solo a mantenere sincronizzati orario e impostazioni BIOS e quindi non la ritenevo capace di influire sull'avvio del PC che quando non si avviava (schermo nero) mi permetteva comunque di accedere al BIOS. Vi risulta che questo fatto del cambio pila abbia veramente influito o mi debbo aspettare problemi futuri dopo un breve momento felice?
 

romrom

Utente Attivo
395
17
Se mi dici che Asus è ti spiego il perché :
Allora nei PC vecchio tipo di diciamo fino al socket 775 le istruzioni importantissime contenute nel chip bios non avevano bisogno di un minimo di tensione presenti nella batteria cmos... O meglio erano necessarie per poter salvare le impostazioni bios una volta magari venuta a mancare la tensione di alimentazione... Data.. Ordine di avvio, overclock, frequenze ram, etc etc.
Da un po' di anni a questa parte le istruzioni contenute nel chip bios sono diventate basilari addirittura per l'avvio stesso della scheda madre è del relativo riconoscimento non solo delle periferiche collegate ma anche dei componenti della mobo stessa a tal punto che una batteria scarica seppur la mobo riceve tensione dall'alimentatore, essendo scarica non chiude un circuito essenziale per l'avvio della stessa scheda madre.
Cioè addirittura non partono ventole, non si accendono led... Nulla di nulla... Morte tombale e purtroppo ( te lo assicuro) alcuni le cestinano

Mobo ASUS M4A79 T Deluxe ...è tra quelle che citi ? qui in effetti le ventole partivan e si poteva accedere al bios (a volte...) ma la pila l'ho cambiata perchè il bios risultava quello di default senza setting.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili