PIII 600 mhz da spronare

Pubblicità

coccotutor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, volevo sapere solo una cosa: è possibile smuovere dalle 600 mhz il PIII senza dover comprare ventole o altro?
Il fatto è che questo procio è montato sul computer secondario per il quale non mi va di spenderci nulla (poco fa sono passato da 128 a 256 mb di ram pensate che sforzo.. :nunu: ) solo che sto con il settaggio di windows xp ai minimi storici per non avere scocciature quindi se c'è qualcosa che si può fare..vi ringrazio ! CIAO

hmm..
beh complimenti! Ti assicuro che (forse è per la ram, sto a 256) a me non va benissimo..
Cmq nono ho ancora everest di là, ora sono le 3.18 e la camera è occupata quindi se ne parla domani se hai un poco poco di pazienza!
Approfitto anche per chiedere una cosa..coma mai everest a voi da 20000 temperature e a me solo quelle degli hard disk?
Grazie ciao! :D

Ultima modifica:
:shifty: non riesco a capire come si posta lo screenshot di everest..
..devo scrivere il percorso dell'immagine tra
??..
cmq vi scrivo le cose che dovrebbero servire..

MOTHERBOARD:
JetWay 993AN/AS chipset: VIA VT82C693A Apollopro133

Overclock:
Velocità procio: 599.93mhz (450 originali OC=33%)
FSB procio: 133.32mhz (100 originali OC=33%)

nuovo o vecchio

Computer nuovo

Su CPUID ho: id piattaforma(13h socket 775)

computer vecchio

Su CPUID ho: id piattaforma(01h slot1)

Nel pc vecchio mi da la temp del procio e basta, in quello nuovo quelle degli hard disk e basta..se mi dite il modo vi mando le immagini dell'intera schermata..

Ultima modifica:
ti giuro che va una favola...certo...utilizzo casalingo...internet,word o al massimo qualche partitina a mame32...ma per questo va benissimo...solo all'avvio perde un po' di tempo...circa un minuto.

Ah...il processore è un po' overclockato...266mhz :D

....

tutto questo è molto toccante .....ma a che conclusione siamo giunti? Lo posso OCcare in quelche maniera o no?

entra nel bios e vedi se c'è qualche numerino che si riferisce alla cpu...non so...fsb...frequency...

Ma originariamente era un pentium 450?

magari le prestazioni cambiano anche dal hard disk
sul mio muletto duron 857mhz@quasi 1000 da quando sono passato da 20gb a 250 maxtor 16 mb cache montato su un controller sata della ADOPTEC1210s il pc va che è una meraviglia

coccotutor ha detto:
tutto questo è molto toccante .....ma a che conclusione siamo giunti? Lo posso OCcare in quelche maniera o no?

Guarda che main board hai, ieri mi hanno regalato un Pentium3 450 mhz slot 1 e ci sono i jumper sulla scheda madre................ peccato che il molti va fino a 5,5.

Beh, devi parire dal libretto della mobo, cercare sulle impostazioni hardware del processore quale metodo utilizza x configurare il FSB (Front side bus). In pratica, x avere 600 mhz usi un bus a 133, moltiplicato internamente dal processore x 4,5. Il moltiplicatore interno può essere magari forzato a 5, se sullo slot hai dei jumper che lo permettono, passando direttamente a 665. Ovviamente dovrai aumentare leggermente il volt, altrimenti non sarà molto stabile. Non dovresti avere problemi di temperatura xchè probabilmente il processore ha girato parecchio, quindi scalderà poco. Devi andare x prove, e stare attento a qlc scherzo in ogni caso, ma dovrebbe andare. Occhio xchè rischi qlc danno cmq. Oppure potresti provare ad aumentare il fsb, ma oltre 133 sarai in alto overclock x un chipset del tempo. E' più difficile, ma potresti riuscire. Quasi sicuro che dovrai farlo dai jumper sulla mobo, m potrebbe anche esistere direttamente sul bios della mobo. Devi guardare sul libretto, li hai la chiave dei segreti. In bocca al lupo! Ciao dal Diabo

allora..mi prendo qualche giorno per tradurre e capire quello che hai scritto in arabo (almeno per me)..e poi ti faccio sapere!ciao

Se vedi che le temp sono accettabili alzagli il moltiplicatore (nn si fa da Bios, ma da così sulla mobo, o almeno, sulla mioa Gigabyte con apollo pro133a è così)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro