PROBLEMA Piedini Socket storti. Poso raddrizzarli?

Dasf Sturm

Nuovo Utente
57
3
Buongiorno. Ho comprato un mesetto fa una scheda madre Gigabyte GA-Z97N-Gaming 5. Montata sul computer, il computer si riavviava continuamente ogni 5 minuti, e supponendo che il problema fosse la Scheda Madre, ho attuato un RMA ma il negozio mi ha detto che il problema sono dei piedini danneggiati nel socket ed il danno non è coperto da garanzia. Ho verificato ed in effetti ci sono due piedini esternamente storti (che non credevo proprio di avere danneggiato, purtroppo in qualche modo sarà successo). Ho letto spesso sul forum di gente che con pinzette, lente e pazienza li ha raddrizzati. Che ne pensate? Posso farlo? A che rischi vado incontro?
Ecco qualche foto:

6ym71f.jpg


abjcdx.jpg


2hx0q5k.jpg


Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! :ciaociao:
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Buongiorno. Ho comprato un mesetto fa una scheda madre Gigabyte GA-Z97N-Gaming 5. Montata sul computer, il computer si riavviava continuamente ogni 5 minuti, e supponendo che il problema fosse la Scheda Madre, ho attuato un RMA ma il negozio mi ha detto che il problema sono dei piedini danneggiati nel socket ed il danno non è coperto da garanzia. Ho verificato ed in effetti ci sono due piedini esternamente storti (che non credevo proprio di avere danneggiato, purtroppo in qualche modo sarà successo). Ho letto spesso sul forum di gente che con pinzette, lente e pazienza li ha raddrizzati. Che ne pensate? Posso farlo? A che rischi vado incontro?
Ecco qualche foto:

6ym71f.jpg


abjcdx.jpg


2hx0q5k.jpg


Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! :ciaociao:

Considerando che non puoi sostituarla ne rivenderla..(sarebbe immorale dato che conosci il guasto) puoi solo provare a raddrizzarli ma non so se ci vogliono degli strumenti particolari...aspetta altri pareri.

P.S. Peccato...è una buona mobo ç_ç
 

Dasf Sturm

Nuovo Utente
57
3
Purtroppo mi sembra si l'unica soluzione, non è troppo costosa come Scheda madre (130 euro) ma siccome nuova mi darebbe molto fastidio doverla mettere da parte. I socket in ogni caso non si possono sostituire vero?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
a me una volta si era storto un piedino della cpu
con un po di pazienza ho provato a raddrizzarlo con una pinzetta (per sopracciglia) e l'operazione è andata a buon fine
se vuoi provare la cosa piu importante è che devi andarci piano senza mettere troppa forza
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Capito grazie. Ci sono rischi? Nel senso che non vorrei danneggiare la cpu che è costosa il doppio!
io ne ho riparate molte anke con pin rotti,con tanta pazienza e attrezzatura adatta si riesce,ma ci vuole mano ferma e pochissima forza...nel tuo caso si puoi ripararla,e continuarla ad usare o la vendi così ci sono persone che la prendono ma ovviamente nn puoi venderla come funzionante...la cpu nn succede niente ma è la mobo se rompi i piedini poi devi buttarla o trovare uno come me ke le ripara
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
quoto devilman
comunque sia visto che andresti ad agire solo sulla mobo il processore non ne risentirebbe
 

Dasf Sturm

Nuovo Utente
57
3
Grazie ancora ragazzi. In questi giorni provo a raddrizzare i due piedini e vi faccio sapere, avevo paura che per qualche contatto rischiassi di danneggiare la cpu.
Devilmn posso chiederti come le ripari? Non credo che io sia capace di fare interventi ulteriori al raddrizzamento, solo per curiosità e per sapere se nel caso fallissi ci siano altre speranze :)
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Grazie ancora ragazzi. In questi giorni provo a raddrizzare i due piedini e vi faccio sapere, avevo paura che per qualche contatto rischiassi di danneggiare la cpu.
Devilmn posso chiederti come le ripari? Non credo che io sia capace di fare interventi ulteriori al raddrizzamento, solo per curiosità e per sapere se nel caso fallissi ci siano altre speranze :)
si si può riparare ma meglio se nn si rompono,cerca di venderla se riesci ad un buon prezzo è un peccato poi se la devi buttare per una riparazione andata male,quando si rompono i piedini io uso 3 capelli di rame a treccia poi infili dietro il piedino rotto,di solito si rompono a metà e quindi sotto la basetta nera c'è dove bloccare la treccia di rame e poi uso ho una piccola saldatura o con un ago da insulina metto della colla conduttiva giusto x fissare la treccia,ma ci vuole un po di esperienza e tante prove
 
  • Mi piace
Reazioni: Dasf Sturm

Dasf Sturm

Nuovo Utente
57
3
Oggi con un aghetto e lente ho provato la riparazione. Quello interno sembra aver ripreso una posizione accettabile. Quello esterno rimane un minimo più corto, forse ha la testina piegata... che ne dite?

mjxxxd.jpg

2d1o61c.jpg

2qiu33m.jpg


r8ccwx.jpg
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Oggi con un aghetto e lente ho provato la riparazione. Quello interno sembra aver ripreso una posizione accettabile. Quello esterno rimane un minimo più corto, forse ha la testina piegata... che ne dite?

mjxxxd.jpg

2d1o61c.jpg

2qiu33m.jpg


r8ccwx.jpg
vA BENISSIMO prova con cpu sopra sicuramente andrà bene....se parte il bios il gioco è fatto.....soldi risparmiati
 

Dasf Sturm

Nuovo Utente
57
3
Ragazzi non funge...come prima, si accende e dopo 8 secondi si riavvia da sola. Sono certo che non sia nulla d'altro, perché ho provato tutto in altri pc e funziona. Temo che dovrò comprarmi un'altra mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!