Piccolo upgrade per un pc vecchiotto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Chiedo scusa per la sezione probabilmente sbagliata. Possiedo un Lenovo H50-50- Type 90B6 Questo qui. Vorrei sapere se è possibile aumentare la RAM e fino a quanto e se nel caso mi conviene cambiare proprio quella che possiedo. Attualmente monto in un solo slot 8 gb ddr3 (Samsung PC3-12800 da 800 MHz). Come scheda grafica monto una nvidia GeForce GTX 745 è possibile sostituirla con qualcosa di un po' più nuovo/decente senza cambiare scheda madre?
Se in futuro volessi cambiare CPU non ci sarebbero problemi? ora ho un i7 4790. Non dico montare un i7 di undicesima gen ma qualcosa di, ancora, un po' più nuovo.
Insomma un piccolo upgrade.

(la scheda madre è Lenovo Sharlbay 31900058 STD)
Grazie anticipatamente
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao è un preassemblato io andrei al massimo di una 1650 super
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Chiedo scusa per la sezione probabilmente sbagliata. Possiedo un Lenovo H50-50- Type 90B6 Questo qui. Vorrei sapere se è possibile aumentare la RAM e fino a quanto e se nel caso mi conviene cambiare proprio quella che possiedo. Attualmente monto in un solo slot 8 gb ddr3 (Samsung PC3-12800 da 800 MHz). Come scheda grafica monto una nvidia GeForce GTX 745 è possibile sostituirla con qualcosa di un po' più nuovo/decente senza cambiare scheda madre?
Se in futuro volessi cambiare CPU non ci sarebbero problemi? ora ho un i7 4790. Non dico montare un i7 di undicesima gen ma qualcosa di, ancora, un po' più nuovo.
Insomma un piccolo upgrade.

(la scheda madre è Lenovo Sharlbay 31900058 STD)
Grazie anticipatamente
Ciao,
puoi aumentare la ram acquistando un altro banco di ram da 8 GB con le stesse specifiche di quello attuale.
Sì, è possibile sostituire la scheda video, ma devi dirmi il modello esatto del PSU che c'è dentro quel PC.
Puoi montare solo processori di 4th generazione, non puoi andare oltre.
 
U

Utente 125751

Ospite
Chiedo scusa per la sezione probabilmente sbagliata. Possiedo un Lenovo H50-50- Type 90B6 Questo qui. Vorrei sapere se è possibile aumentare la RAM e fino a quanto e se nel caso mi conviene cambiare proprio quella che possiedo. Attualmente monto in un solo slot 8 gb ddr3 (Samsung PC3-12800 da 800 MHz). Come scheda grafica monto una nvidia GeForce GTX 745 è possibile sostituirla con qualcosa di un po' più nuovo/decente senza cambiare scheda madre?
Se in futuro volessi cambiare CPU non ci sarebbero problemi? ora ho un i7 4790. Non dico montare un i7 di undicesima gen ma qualcosa di, ancora, un po' più nuovo.
Insomma un piccolo upgrade.

(la scheda madre è Lenovo Sharlbay 31900058 STD)
Grazie anticipatamente

Salve a te.

Servono più informazioni; budget euro, utilizzi del pc, marca e modello dell' alimentatore e del monitor e tocca vedere se c'è abbastanza spazio nel case per la scheda video.

Tieni presente che attualmente le scheda video o non sono disponibili oppure prezzi davvero assurdi. Quindi devi rimanere pe ora con la gtx 745 e dovrai ritornare in futuro.

Quella ram è da 1600 mhz. Non esistono ram ddr3 800 mhz. Scaricati cpu-z e facci vedere, sotto spoiler o in miniatura, uno screen della finestra Memory" e di quella "SPD"

Tocca vedere se ti serve/ha senso per te un i7 serie 11000. Tieniti presente che un i3 10300/i3 103200/Ryzen 3 3100/3300X si trova nella stessa fascia degli i7 serie 6000/7000.

Se cambi processore, devi cambiare pure la scheda madre e le ram. Tieni presente che a settembre Intel presenterà le nuove cpu della serie 12000 con il nuovo socket 1700 e che saranno compatibili con le ram ddr5. Saranno prodotte con il p.p. a 10nm avanzato, supporteranno il pci-express 5.0 e saranno abbinate alle nuove schede madri che avranno il nuovo socket 1700, i nuovi chipset Intel serie 600 e saranno compatibili anch' esse con le ram ddr5.

Te invece stai con una cpu di 4a gen, con le ddr3 (antecedenti a quelle ddr4) e con il pci-express 3.0 (antecedente a quello 4.0 ).
Intel cambia socket ogni due/tre generazione di cpu.
Nel tuo caso visto che si tratta di un preassemblato tocca vedere se quel case e l' alimentatore hanno un standard proprietario oppure no. Se c'è l' hanno non sono compatibili e vanno cambiati.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DareDevil_

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
cambiare cpu non è possibile senza cambiare letteralmente tutto
la ram si può facilmente portare a 16gb aggiungendo un banco da 8gb
la scheda video, beh in questo momento non è fattibile

più che altro io ci metterei un bel ssd sata, così da aumentare effettivamente la velocità del pc...
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Salve a te.

Servono più informazioni; budget euro, utilizzi del pc, marca e modello dell' alimentatore e del monitor e tocca vedere se c'è abbastanza spazio nel case per la scheda video.
Hai ragione, sono stato superficiale. Non ho propriamente un budget ma come ho lasciato intendere voglio un piccolo upgrade non saprei che farmene di 2000€ di scheda video ammesso e concesso possa montarla. Il computer non viene utilizzato per il gaming e per questo ho chiesto scusa per la possibile sezione sbagliata. La vera necessità è un pesante multitasking ed editing di base niente grafica 3d ecc. Vorrei fare un upgrade perché so che tra non molto questo pc diventerà inutilizzabile e non ho ne soldi ne intenzioni per prendermene uno nuovo. Il monitor è un semplicissimo tv full hd da 27 pollici e mi sta pure bene. Purtroppo non so se posso reperire info sull'alimentatore senza aprirlo, c'è solo un'etichetta con questi dati 100-127/200-240V quindi 6/3A e ancora 50/60 Hz
Tieni presente che attualmente le scheda video o non sono disponibili oppure prezzi davvero assurdi. Quindi devi rimanere pe ora con la gtx 745 e dovrai ritornare in futuro.
A titolo informativo, sei la seconda persona che lo dice, che vuol dire che le schede video non sono disponibili? Nemmeno sull'usato?
Quella ram è da 1600 mhz. Non esistono ram ddr3 800 mhz. Scaricati cpu-z e facci vedere, sotto spoiler o in miniatura, uno screen della finestra Memory" e di quella "SPD"
E' quello che ho fatto, forse ho letto male. Ti allego uno screen Screenshot (22).png
Tocca vedere se ti serve/ha senso per te un i7 serie 11000. Tieniti presente che un i3 10300/i3 103200/Ryzen 3 3100/3300X si trova nella stessa fascia degli i7 serie 6000/7000.
Ovviamente non ha senso e non vorrei mai un i7 così nuovo, scherzavo. Chiedevo se potessi magari acquistare un i7 di quinta o sesta generazione o qualcosa di più recente ma puntando sull'usato e mantenendo la stessa scheda madre perché non voglio spendere centinaia di euro.
In summa quel che chiedo è se è possibile un upgrade molto cheap e diluibile nel tempo ( nel caso di una scheda video).
Per quanto riguarda il case potrei fornirti le dimensioni o pensare pure ad un acquisto, sono sicuro si potrebbe beccare qualcosa di economico.
Se cambi processore, devi cambiare pure la scheda madre e le ram. Tieni presente che a settembre Intel presenterà le nuove cpu della serie 12000 con il nuovo socket 1700 e che saranno compatibili con le ram ddr5. Saranno prodotte con il p.p. a 10nm avanzato, supporteranno il pci-express 5.0 e saranno abbinate alle nuove schede madri che avranno il nuovo socket 1700, i nuovi chipset Intel serie 600 e saranno compatibili anch' esse con le ram ddr5.

Te invece stai con una cpu di 4a gen, con le ddr3 (antecedenti a quelle ddr4) e con il pci-express 3.0 (antecedente a quello 4.0 ).
Intel cambia socket ogni due/tre generazione di cpu.
Nel tuo caso visto che si tratta di un preassemblato tocca vedere se quel case e l' alimentatore hanno un standard proprietario oppure no. Se c'è l' hanno non sono compatibili e vanno cambiati.
Ti ringrazio per la risposta, attendo.
Post unito automaticamente:

cambiare cpu non è possibile senza cambiare letteralmente tutto
la ram si può facilmente portare a 16gb aggiungendo un banco da 8gb
la scheda video, beh in questo momento non è fattibile

più che altro io ci metterei un bel ssd sata, così da aumentare effettivamente la velocità del pc...
Avrebbe senso sostituire anche il banco ram attuale con due modelli più nuovi/ prestanti? Quanto senso ha spingersi oltre con l'aumento di ram? per intenderci, se dovessi mettere due banchi da 16 gb, con l'attuale pc, avrebbe senso? o avrei un collo di bottiglia?
SSD da quanti gb consiglieresti? Debbo considerare solo l'OS? Magari affiancarlo ad un hdd più prestante dell'attuale ( ammesso che esistano, non so quali siano gli sviluppi degli hdd)?
Grazie per la risposta.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Avrebbe senso sostituire anche il banco ram attuale con due modelli più nuovi/ prestanti?
Assolutamente non è possibile, la RAM del tuo (e del mio) PC è già la tipologia più avanzata compatibile.
Mi riferisco alla RAM DDR3 1600mhz
Io un anno fa passai da 2x4gb a 2x8gb
Nel tuo caso basta aggiungere un banco RAM da 8gb DDR3 1600mhz dimm (cioè quelli per PC desktop), ne trovi uno uguale Samsung senza problemi ma anche così non fosse non farti problemi
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Assolutamente non è possibile, la RAM del tuo (e del mio) PC è già la tipologia più avanzata compatibile.
Mi riferisco alla RAM DDR3 1600mhz
Io un anno fa passai da 2x4gb a 2x8gb
Nel tuo caso basta aggiungere un banco RAM da 8gb DDR3 1600mhz dimm (cioè quelli per PC desktop), ne trovi uno uguale Samsung senza problemi ma anche così non fosse non farti problemi
Quel che intendevo è se fosse possibile e avesse senso mettere, che so, due banchi di ram da 16 gb sempre ddr3 1600 mhz ma di una marca elitaria o prodotto più recentemente. Non so se mi sono spiegato e se ho inteso come funziona.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma di una marca elitaria o prodotto più recentemente.
innanzitutto samsung è la migliore marca (quando vedi corsair, crucial, etcc in realtà usano chip ram prodotti da samsung o da hynix), più recente non vuol dire nulla, le specifiche sono comunque identiche

cioè fidati di me che non cambia nulla... ma proprio niente di niente


eccola qua la ram come la tua
https://www.amazon.it/dp/B00G1H3U9Y/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

io invece ho preso questa
https://www.amazon.it/dp/B01NAXC8AQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma l' ho portata a 1600mhz anziché i 1333 di serie, per guadagnare qualche punto percentuale in più di prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
innanzitutto samsung è la migliore marca (quando vedi corsair, crucial, etcc in realtà usano chip ram prodotti da samsung o da hynix), più recente non vuol dire nulla, le specifiche sono comunque identiche

cioè fidati di me che non cambia nulla... ma proprio niente di niente


eccola qua la ram come la tua
https://www.amazon.it/dp/B00G1H3U9Y/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

io invece ho preso questa
https://www.amazon.it/dp/B01NAXC8AQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma l' ho portata a 1600mhz anziché i 1333 di serie, per guadagnare qualche punto percentuale in più di prestazioni
Ti prendo sulla parola, anzi perdona la mia ignoranza. Per quando riguarda l'ssd? Qualche consiglio? Quanti gb? debbo rimpiazzare completamente l'attuale hdd? o posso affiancarlo?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per quando riguarda l'ssd? Qualche consiglio? Quanti gb?
un buon ssd per pc come i nostri è il crucial mx500, io l' ho preso da 500gb
c' è anche da 250 o 1000gb, ma 500 è la giusta via di mezzo
debbo rimpiazzare completamente l'attuale hdd? o posso affiancarlo?
allora, si aggiunge l' ssd, si va ad installarci il sistema operativo e i programmi, l' hard disk si usa come memoria secondaria
ma bada bene e questo annotatelo seriamente, al fine di evitare i grattacapi in cui sono incappato io, quando installi windows sul ssd, l' hard disk scollegato dalla scheda madre e rimettilo (senza la priorità nel ordine di boot) solo che una volta che hai completato l' installazione del sistema operativo su ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Stavo cercando su internet qualche tutorial. Non mi è chiara una cosa, devo per forza clonare tutto l'hdd e quindi formattarlo? Non posso solo trasferire il sistema operativo? Perché ad ora ho circa 700/950 gb occupati quindi significa che tra pen drive e pulizia devo liberare un bel po' di spazio per poter prendere un ssd da 500 e non da un tera.
un buon ssd per pc come i nostri è il crucial mx500, io l' ho preso da 500gb
c' è anche da 250 o 1000gb, ma 500 è la giusta via di mezzo

allora, si aggiunge l' ssd, si va ad installarci il sistema operativo e i programmi, l' hard disk si usa come memoria secondaria
ma bada bene e questo annotatelo seriamente, al fine di evitare i grattacapi in cui sono incappato io, quando installi windows sul ssd, l' hard disk scollegato dalla scheda madre e rimettilo (senza la priorità nel ordine di boot) solo che una volta che hai completato l' installazione del sistema operativo su ssd

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No se metti un ssd non devi copiare o copiare proprio nulla, devi formattare il hdd che hai, installare il nuovo ssd ed installare da 0 windows. Se cloni il sistema che era du un hdd in un ssd, quest'ultimo non andrà alla velocità dichiarata.

Non esistono banchi di ram ddr3 da 16gb non-ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97 e BWD87

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
E ma io non credo di possedere il CD per l'installazione di windows. Come dovrei fare? Ho acquistato il computer tempo fa e dubito fortemente di avere scatole e quant'altro e al tempo non sbrigavo io queste cose
No se metti un ssd non devi copiare o copiare proprio nulla, devi formattare il hdd che hai, installare il nuovo ssd ed installare da 0 windows. Se cloni il sistema che era du un hdd in un ssd, quest'ultimo non andrà alla velocità dichiarata.

Non esistono banchi di ram ddr3 da 16gb non-ecc

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili