Piccolo upgrade pc per università

Pubblicità

gius_993

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, sono un neostudente di ingegneria meccanica e vorrei alcuni consigli circa un piccolo (anche nel prezzo) upgrade del mio anziano sistema che ho in firma, per risparmiare un pò di soldi visto che sto all' università...e la prima domanda è questa: con il sistema in firma è possibile tramite un upgrade di ram e vga , e un piccolo oc della cpu, rendere il pc utilizzabile ad esempio in programmi come autocad e simili?? preciso che essendo ancora all' inizio non farò nulla di complesso.
la mia idea era di portare la ram da 1,5GB a 3-4GB, montare una vga comparabile a quella di un notebook medio(ad esempio come una geforce gt555m-ati radeon hd7670m da notebook), e portare la cpu da 2,7Ghz a 3Ghz(l' overclock già l' ho provato e va benone anche fino a 3,1Ghz).
per fare ciò andrei anche sull' usato, e avrei pensato a una geforce 8800/9600/9800gt...o sul nuovo a una geforce gt220/gt630...ora ho detto tutto, spero che qualche anima pia mi aiuti...

detto semplicemente meno spendo meglio è, anche perchè questo pc ha già i suoi anni e io voglio solo che sia capace di far girare programmi di grafica 3D ma sempre niente di complesso o professionale, perciò ho detto che vedrei anche nell' usato

Purtroppo la tua MoBo ha un socket vecchio (AM2) per il quale non producono più processori compatibili e quello che hai è vecchio e lento e farebbe davvero fatica a far girare i programmi che ti servono.

Visto quello che devi fare, IMHO la soluzione migliore è una APU AMD che integra CPU e GPU:

Scheda Madre AsRock FM2A75M-DGS Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 52,70
CPU AMD A10 5700 FM2 4-Core 3.4GHz 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 116,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C8R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 € 42,10

TOTALE IVA COMPRESA : 210,80 €

Volendo puoi anche risparmia 20-40 Euro con un processore meno performante ma sinceramente ti sconsiglio di scendere a meno che tu non abbia voglia di stare ore al PC ad aspettare che finisca di elaborare.

no no non voglio fare un upgrade così drastico, la mia idea è rendere il pc utilizzabile per qualche leggero programma a livello universitario...anche perché penso che se arrivo al secondo anno prendo un notebook. quindi potete consigliarmi una vga discreta, economica e che posso facilmente trovare usata oppure io avrei pensato a una ATI RADEON HD6570, o una GEFORCE GT220???

ciao...avrei trovato usata da un amico una Ati radeon hd 3850, secondo voi può andare bene come upgrade...dopo di che porto la ram a 3GB, e penso che così sia più che sufficiente per qualche programma di 3D??? solo che ho letto che consuma molto, e il mio alimentatore ha due linee da 12v da 18A ciascuna con un max di 340W su entrambe (circa 29A picco)..

ciao a tutti, sono un neostudente di ingegneria meccanica e vorrei alcuni consigli circa un piccolo (anche nel prezzo) upgrade del mio anziano sistema che ho in firma, per risparmiare un pò di soldi visto che sto all' università...e la prima domanda è questa: con il sistema in firma è possibile tramite un upgrade di ram e vga , e un piccolo oc della cpu, rendere il pc utilizzabile ad esempio in programmi come autocad e simili?? preciso che essendo ancora all' inizio non farò nulla di complesso.
la mia idea era di portare la ram da 1,5GB a 3-4GB, montare una vga comparabile a quella di un notebook medio(ad esempio come una geforce gt555m-ati radeon hd7670m da notebook), e portare la cpu da 2,7Ghz a 3Ghz(l' overclock già l' ho provato e va benone anche fino a 3,1Ghz).
per fare ciò andrei anche sull' usato, e avrei pensato a una geforce 8800/9600/9800gt...o sul nuovo a una geforce gt220/gt630...ora ho detto tutto, spero che qualche anima pia mi aiuti...
una 6670 e l'aumento a 4 giga di ram. una spesa che oscillerebbe intorno alle 100 euro.
un appunto le vga da notebook non possono essere trasportate su desktop

a vabbe quando ho citato le vga da notebook non intendevo dire che la volevo mettere nel mio pc ma solo fare un paragone delle prestazioni, cioè io andrei cercando una vga simile per potenza a una media vga da notebook(ati hd7670m/gt555m). poi ho trovato anche una sapphire radeon hd 4670 da 512mb. secondo voi può andare bene per i miei scopi che ricordo non sono nulla di professionale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro