Piccolo upgrade impianto, ampli o streamer?

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Buonasera a tutti, è da un po' che non scrivo.
Il mio piccolo e nascente impianto è adesso così costituito. Ampli Denon AV2106, lettore DVD Denon 2910, streamer iEAST M30 pro e diffusori Qacoustics Concept 20 (vero valore aggiunto, acquistati grazie aib suggerimenti di questo forum). Nei complesso suona tutto bene. Devo, purtroppo, accontentarmi di una posizione non proprio ottimale dei diffusori, ma comunque, per i miei volumi d'ascolto (condizionati dal vicinato) risulta tutti molto gradevole.
Altro neo lo streamer che, per quel che l'ho pagato fa anche troppo, però mi trovo in difficoltà coi miei FLAC perché l'apparecchio non ha media center quindi le memorie esterne le legge senza rispettare cartelle e tag. Insomma fa un minestrone e si gestisce con difficoltà. A volte uso il notebook come server (e così va benone), ma vorrei un qualcosa di "accendo e ascolto" con meno dispositivi possibile. Per quanto riguarda la riproduzione da Spotify e streaming in generale tutto ok.
Potrei però avere presto una somma da spendere, ho in vendita una chitarra che potrebbe portarmi liquidi da investire, sono in autofinanziamento.
Mi piace l'idea di un ampli stereo, magari anche più piccolo del mio. Mi piace però anche l'idea di uno streamer più completo. Per quest'ultima categoria ho in testa un bluesound Node 2 (con i o senza) magari usato.
Però non so se invece mi conviene puntare prima su un ampli. Io credo che saremo sui 500/600 più la vendita del Denon (lo ieast non lo considero che al massimo ci faccio 60 euro). Quindi un totale dai 700 ai 750 circa.
Opzioni
1-cambio prima lo streamer, mi prendo un oggetto più performante, tengo il Denon che comunque se la cava (o almeno a me pare) e attendo per l'ampli. Bluesound, qualche Yamaha per stare su budget non esosi.......
2-Cambio l'ampli e mi godo il sicuro miglioramento in termini di resa sonora.
Qua mi sono entrati in testa, fra nuovi ed usati, Audiolab 6000a, Arcam S10, Rotel A12, Teac ai503, Cambridge Audio cxa60, Marantz Amp1 e....... Ditemi voi
3-Se decido per la soluzione 1 potrei prendere un ampli senza Dac tipo il Rotel A10 o un usato Arcam Fmj A19 e per l'ingresso TV usare lo streamer come dac.

Scusate, non avevo menzionato la TV che ha solo uscita ottica, ma sull'impianto la uso solo per i DVD musicali, quindi potrei usare l'audio del lettore.

Che dite?

Grazie e scusate per la solita lungaggine.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Mi rimetto in cima alla lista, informando che domani dovrei andare ad ascoltare un Cambridge audio CXA61 ex-demo che mi dovrebbe essere proposto ad un prezzo molto competitivo. Lo confronterò con un altro paio di ampli in catalogo dal rivenditore e se mi piacerà, lo porterò a casa.
Probabile la chiusura del cerchio fino a che non avrò nuovo budget da investire per un upgrade dello streamer, con in cima alla lista un Bluesound Node 2.
Magari vi romperò le scatole visto che il nuovo ampli ha un'entrata USB per l'audio da pc.

Buona serata a tutti


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Hai pensato di usare come streamer basato su volumio con il raspberry pi4 ( 50/70 euro)con un dac tipo il topping e30 (120euro) ?
Chiudi il cerchio con un denon 1500ae usato (400 euro). Staresti sui 600 euro complessivi.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Tempo fa ci pensai, ma lasciai perdere. Un tempo mi sarei divertito, adesso voglio semplicità. Collegare, accendere e ascoltare. Il mio iEAST StreamPro fa quasi tutto ciò che mi serve. Manca il mediacenter per l'utilizzo delle memorie esterne (non so se il raspy abbia questa funzionalità). Però se voglio lo bypasso usando il PC, come lettore o come server, sempre verso lo streamer. Inoltre, confrontandomi con altri, ho deciso di puntare sui un ampli che mi faccia fare il salto di qualità. Sicuramente lo avrei fatto anche con quello suggerito da te, ma mi ispirano il Cambridge ed altri che stavo valutando finché non ho trovato l'offerta sul cxa61. A breve lo vado ad ascoltare e credo che lo prenderò.
Grazie comunque del suggerimento.
Farò un passo alla volta.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Non è poi così difficile...scarichi l'immagini, la flashi su sd, la carichi accendi e ti risparmi 400 euro...a me sembra un'ottima motivazione per faticare un pochino di più :asd::asd::asd:

Riguardo agli amplificatori non vado pazzo per quelli con ingressi digitali e dac incorporati...ritengo siano sempre migliori le versioni separate. Senza considerare che comunque si pagano di più...
Stanno facendo diventare gli ampli stereo come i sintoamplificatori e questo imho non è positivo.
 
Ultima modifica:

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Il Raspberry ha il mediacenter? Riesce a leggere le cartelle e relativi tag dalle memorie esterne collegate in USB?
Lo streaming nudo e crudo lo fa pure il mio e anche bene. A me serve un buon dispositivo, con una buona app, che mi faccia riprodurre i miei file FLAC direttamente da un hard disk esterno. Potenzialmente lo fa anche la tv, ma non ha una buona app. Per questo il Bluesound...
Col PC acceso non ho problemi, lo uso sia come player che come server, ma voglio ridurre al minimo.
In quanto agli amplificatori, considera che io provengo da home theater con Bose il Cambridge andrà a sostituire un multicanale. Lo spazio è poco e le pretese sono nella norma. Un passo alla volta, come detto. Avrò tutto il tempo....

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Sul raspberry puoi far girare un mediaplayer vero e proprio ( audio/video) come Kodi che fa ovviamente l'indicizzazione automatica di cartelle da dischi esterni, scarica le copertine e le organizzano come vedi qui
oppure puoi usare dei player musicali dedicati come volumio o moode che hanno funzioni simili ma si limitano alla musica. Quelli di volumio utilizzano lo stesso software per il loro player che è un concorrente del bluesound node. https://www.avforums.com/reviews/volumio-primo-network-audio-player-review.16218
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ok, capito. Mi documenterò al meglio.
Di oggetti entro le 500 euro ne ho trovati molto e magari vanno anche bene tutti.
Comunque la funzione di cui abbiamo parlato diventa fondamentale per fare il cambio, altrimenti ma va benone il mio "scatolino".
L'amplificatore lo prendo e, come detto, lo voglio moderno e con DAC. Il Cambridge ha anche l'ingresso USB per il PC, quindi avrò anche un'alternativa da sperimentare. In questo caso mi si apre un altro mondo che conosco a malapena. Per adesso il notebook lo uso (quando lo uso) in rete per inviare musica allo iEAST. Ho i miei FLAC. Collegandolo via USB avrei bisogno di un app di controllo remoto per lo smartphone.
Per adesso come lettore utilizzo mediamonkey.
Ma qua sto agendo un po' a casaccio!
Stavo pensando anche ad un nuc.
O altrimenti uso il notebook come Nas/sever, ma l'idea di lasciarlo accesso H24 non mi piace.
Comunque se ne riparla alla prossima spesa.


Domanda, ma il raspy si può avere anche senza Dac interno?
A me servirebbe streamer Puri con uscita ottica e la funzionalità di cui abbiamo parlato.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Il raspberry PI 4 di base è un micro pc realizzato per fini educativi e di sviluppo per realizzare piattaforme embedded.
Ci si fa di tutto dai droni, ai sistemi di irrigazione automatizzati.
I dac che hai visto sono tutti addon che possono usare i connettori integrati ( si chiamano hat) oppure la usb.
Imo vale la pena provarlo prima di passare a sistemi più costosi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ok, ci penserò. Anche perché stamattina sono stato a prendere l'amplificatore.......il negoziante si era sbagliato e gli è arrivato il CXA81 anziché il 61........e ho fatto una pazzia......l'ho preso nonostante costasse un bel po' di più. Quindi il budget per lo streamer adesso non c'è. Vado avanti col mio e poi si vedrà.......il Raspberry sarà studiato con attenzione.
Grazie

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, ci penserò. Anche perché stamattina sono stato a prendere l'amplificatore.......il negoziante si era sbagliato e gli è arrivato il CXA81 anziché il 61........e ho fatto una pazzia......l'ho preso nonostante costasse un bel po' di più. Quindi il budget per lo streamer adesso non c'è. Vado avanti col mio e poi si vedrà.......il Raspberry sarà studiato con attenzione.
Grazie

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ottimo ampli. Ha entrate di tutti i tipi il bluetooth e un buon DAC. Cosa vuoi fare esattamente? La prospettiva cambia un pò.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ottimo ampli. Ha entrate di tutti i tipi il bluetooth e un buon DAC. Cosa vuoi fare esattamente? La prospettiva cambia un pò.
Ciao, ne è passato di tempo fa quel post. Nel frattempo ho preso proprio un Raspberry e l'ho collegato via USB. Come player ho installato MoOde Audio e ne sono molto contento. Ogni tanto penso a dei cambiamenti ma bel complesso si comincia ad ascoltare molto bene. C'è da sistemare qualcosa ma più sull'ambiente.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ne è passato di tempo fa quel post. Nel frattempo ho preso proprio un Raspberry e l'ho collegato via USB. Come player ho installato MoOde Audio e ne sono molto contento. Ogni tanto penso a dei cambiamenti ma bel complesso si comincia ad ascoltare molto bene. C'è da sistemare qualcosa ma più sull'ambiente.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ciao ho fatto un pò di necroposting??
Anche Volumio come player non è male. Che raspberry hai? Fino alla serie 3 non collegarlo via ethernet per fare altro che il bus è condiviso col USB e comincia a laggare
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ciao ho fatto un pò di necroposting
Anche Volumio come player non è male. Che raspberry hai? Fino alla serie 3 non collegarlo via ethernet per fare altro che il bus è condiviso col USB e comincia a laggare
Ho il 4. Non sapevo la cosa. L'ho collegato in ethernet ed è tutto ok. Avessi avuto il 3 forse mi sarei accorto ed avrei chiesto aiuto!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!