Grazie mille per la tua risposta.Buonasera,
Beh il PC in generale dovrebbe essere più reattivo, specie se hai un buon HDD (o SSD) e un S.O recente. Inoltre guadagni in tutte le attività multicore, tipo le conversioni video o le compressioni, per esempio. In generale, gli allungheresti un po' la vita: per 20€ ci sta.
Ma hai controllato che la scheda madre lo supporti?
Con OC a 2,7GHz sulla cpu e a risoluzione 1280x1024 (uno schermo praticamente quadrato vecchio come meIn teoria cambia CPU potrebbe andare meglio, ma nel tuo caso, credo proprio che il limite si la VGA, quindi credo che non cambierebbe sostanzialmente nulla (poi dipende anche da risoluzione e settaggi). Comunque è una cosa che puoi verificare: controlla l'utilizzo della GPU mentre giochi. Se, è sempre al massimo, cambiando CPU guadagni poco o niente: altrimenti potresti avere incrementi di frame interessanti.
Non avevo valutato Skylake in quanto avrei 2 banchi di ram ddr3 1600MHz in un cassetto buttate li e se prendessi haswell non avrei problemi o in alternativa effettivamente anche lato AMD con quell'A8 7600.. allettante!Niente. Con il socket 775 bisogna sempre controlalre bene perchè, come ti sei resoconto tu stesso, la lista delle CPU supportate non è sempre così scontata.
Beh allora sì, sei CPU-Limited: avevo un po' sopravvalutato la tua CPU mi sa... :asd:
Se prendessi un i3 Haswell tanto vale usare l'integrata, che più o meno dovrebbe andare uguale ed è più moderna. L'integrata di un i3 Skylake invece sarebbe anche più veloce e quella di un A8 7600, che forse sarebbe la scelta migliore per giochicchiare un po', è ancora meglio.
Ho guardato un pò in giro.. e credo che punterò ad un A8 o A10 come mi dicevi tu, effettivamente sembrano ottimi per me.Se hai delle DDR3 da riusare a maggior ragione cambierei piattaforma e andrei su un A8 7600 o anche un A10 7850k, che ancora più potente specialmente lato VGA: spendi un po' di più rspetto al cambio della sola CPU, ma avresti più potenza sia lato CPU, sia lato GPU oltre a una piattaforma molto più moderna. Alla fine con 140€ te la cavi prendendo l'A8 e una scheda madre FM2+ non troppo costosa (170€ circa con l'A10), quindi non è una cifra altissima. Così gli daresti una bella rinfrescata e potresti giocare anche a giochi più recenti: considerando anche la risoluzione abbastanza bassa, sarebbero off limits giusto i titoli più pesanti sul mercato.
Gli i3 secondo me, per il tuo utilizzo, non hanno senso: meglio le APU AMD...
Grazie 1000!se prendi un a10 7850k che overcloccabile prendi quelle con chipset A88x
Ho guardato un pò in giro.. e credo che punterò ad un A8 o A10 come mi dicevi tu, effettivamente sembrano ottimi per me.
Devo stare attento a qualcosa in particolare nella scelta della MoBo?
Il Socket FM2+ non lo conosco proprio..