Piccolo server casalingo esclusivamente per backup

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
Documentandomi sui NAS ho più o meno sempre notato che tutte le configurazioni prevedono prestazioni superiori alle mie esigenze... ho letto e riletto su vari forum e naturalmente anche qui suggerimenti vari, ottenendo sempre risposte con consigli per macchine "eccessive". Probabilmente non ho mai indicato chiaramente le mie esigenze che ora qui riassumo e ripropongo.
Il NAS (e già qui la definizione della macchina potrebbe creare suggerimenti fuorvianti, ma non saprei come altrimenti chiamarla) deve esclusivamente permettere backup da più PC (tutti Windows) in rete. I dati sono immagini, qualche video (non film) e file della suite Office. Vorrei creare una macchina con più dischi, quindi con controllo RAID, super affidabile ed espandibile.
Chiedo un suggerimento per:
1) sistema operativo
2) scheda madre possibilmente ITX
3) quantità di memoria (eventualmente ECC, che ho visto essere caldamente consigliata da quasi tutti i sistemi operativi... per Windows non ho approfondito). Questo punto è proprio quello che mi ha creato tutti i dubbi... non rinunciando alla totale affidabilità, per il mio uso, è necessaria?

Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Documentandomi sui NAS ho più o meno sempre notato che tutte le configurazioni prevedono prestazioni superiori alle mie esigenze... ho letto e riletto su vari forum e naturalmente anche qui suggerimenti vari, ottenendo sempre risposte con consigli per macchine "eccessive". Probabilmente non ho mai indicato chiaramente le mie esigenze che ora qui riassumo e ripropongo.
Il NAS (e già qui la definizione della macchina potrebbe creare suggerimenti fuorvianti, ma non saprei come altrimenti chiamarla) deve esclusivamente permettere backup da più PC (tutti Windows) in rete. I dati sono immagini, qualche video (non film) e file della suite Office. Vorrei creare una macchina con più dischi, quindi con controllo RAID, super affidabile ed espandibile.
Chiedo un suggerimento per:
1) sistema operativo
2) scheda madre possibilmente ITX
3) quantità di memoria (eventualmente ECC, che ho visto essere caldamente consigliata da quasi tutti i sistemi operativi... per Windows non ho approfondito). Questo punto è proprio quello che mi ha creato tutti i dubbi... non rinunciando alla totale affidabilità, per il mio uso, è necessaria?

Grazie

Ciao! Io posso suggerirti questo della Western Digital, che a livello casalingo funziona molto bene! Ci sono varie configurazioni di memoria (puoi scegliere tu gli HD e la quantità di storage totale!

https://www.amazon.it/dp/WDBVBZ0080/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il tutto viene gestito da un facilissimo software apposito di WD, che ti permette di mettere in rete tutte le partizioni che vuoi.... di gestire i dati ecc ecc.... ovviamente anche per fare backup...!

C'è la possibilità di impostare gli HD come vuoi tu...! Nel senso che puoi mettere più HD e utilizzarli tutti come Storage (memoria) oppure dividerli.... facendo utilizzare 1 HD come memoria principale, e il secondo HD come Copia esatta del primo (da usare come backup nel caso il primo HD salti)
 

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
grazie Andrea Vicentini... ora guardo con attenzione :ok:
Post unito automaticamente:

Andrea Vicentini ho guardato la pagina di questo piccolo server per backup... mi pare disponga di un solo HD, giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non ho capito, ma devi comprare un NAS (cosa che ti consiglierei vivamente) o un computer da usare come file server?? (soluzione scomoda, costosa è inutile se l'utilizzo è solo il backup).

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
Non ho capito, ma devi comprare un NAS (cosa che ti consiglierei vivamente) o un computer da usare come file server?? (soluzione scomoda, costosa è inutile se l'utilizzo è solo il backup).

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Preferirei assemblare un NAS, primo perchè un PC consuma di più e secondo perchè la gestione in genere non è prevista per storage evoluto. E' chiaro che stia cercando la soluzione più economica che abbia però le caratteristiche richieste... tipo una semplice macchina con controllo RAID e sistema operativo LINUX
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Preferirei assemblare un NAS, primo perchè un PC consuma di più e secondo perchè la gestione in genere non è prevista per storage evoluto. E' chiaro che stia cercando la soluzione più economica che abbia però le caratteristiche richieste... tipo una semplice macchina con controllo RAID e sistema operativo LINUX

No! Quello che ti ho linkato io non ha un solo HD, ma ha gli slot per 2 HD!

Cmq secondo me ti stai complicando le cose...! Da come hai descritto l'utilizzo che vai a farne, quello della Western Digital è più che sufficente!

Pensare a "Server" gestiti da Linux è assurdo! Ti basta appunto un "NAS" basico, con relativo software dedicato che ti gestisce le memorie....!
Post unito automaticamente:

Preferirei assemblare un NAS, primo perchè un PC consuma di più e secondo perchè la gestione in genere non è prevista per storage evoluto. E' chiaro che stia cercando la soluzione più economica che abbia però le caratteristiche richieste... tipo una semplice macchina con controllo RAID e sistema operativo LINUX

https://www.amazon.it/dp/WDBVBZ0080/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, 8 TB

Scrivi questa dicitura su Amazon! Non so come mai il link che metto, non funziona!
 
Ultima modifica:

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
No! Quello che ti ho linkato io non ha un solo HD, ma ha gli slot per 2 HD!

Cmq secondo me ti stai complicando le cose...! Da come hai descritto l'utilizzo che vai a farne, quello della Western Digital è più che sufficente!

Pensare a "Server" gestiti da Linux è assurdo! Ti basta appunto un "NAS" basico, con relativo software dedicato che ti gestisce le memorie....!
Post unito automaticamente:



https://www.amazon.it/dp/WDBVBZ0080/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, 8 TB

Scrivi questa dicitura su Amazon! Non so come mai il link che metto, non funziona!
Post unito automaticamente:

Ho visto... infatti non si apriva il link e avevo inserito in google un prodotto sbagliato... ha anche un prezzo ragionevole. Non ho capito solo una cosa: che sistema usi? ...presumo Windows 10 che sarà aggiornabile da Windows Update come un normale PC... giusto?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Post unito automaticamente:

Ho visto... infatti non si apriva il link e avevo inserito in google un prodotto sbagliato... ha anche un prezzo ragionevole. Non ho capito solo una cosa: che sistema usi? ...presumo Windows 10 che sarà aggiornabile da Windows Update come un normale PC... giusto?
ti consiglio anche io un NAS dedicato e non un pc assemblato, che potrai anche chiamarlo NAS, ma non dispone dei vari vantaggi che ne offre uno reale
la tua idea è anche abbastanza costosa, escludendo i dischi, un sistema ITX costa più delle normali ATX, per consumare meno, devi downclockare la cpu o andare su una versione a basso consumo e intel se le fa pagare a caro prezzo, bisogna aggiungere un ssd per l'OS e un sistema di alimentazione pico o uno standard SFX
evitando i WD come NAS, ci sono prodotti ottimi senza spendere un rene, questo synology ad esempio ha 2 vani per HDD (6tb presenti), permette la transcodifica di film in 4k e l'accesso in remoto, oltre ad avere una marea di plugin per adattarsi alle tue esigenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
ti consiglio anche io un NAS dedicato e non un pc assemblato, che potrai anche chiamarlo NAS, ma non dispone dei vari vantaggi che ne offre uno reale
la tua idea è anche abbastanza costosa, escludendo i dischi, un sistema ITX costa più delle normali ATX, per consumare meno, devi downclockare la cpu o andare su una versione a basso consumo e intel se le fa pagare a caro prezzo, bisogna aggiungere un ssd per l'OS e un sistema di alimentazione pico o uno standard SFX
evitando i WD come NAS, ci sono prodotti ottimi senza spendere un rene, questo synology ad esempio ha 2 vani per HDD (6tb presenti), permette la transcodifica di film in 4k e l'accesso in remoto, oltre ad avere una marea di plugin per adattarsi alle tue esigenze

Sono d'accordo sull'idea di scegliere un NAS già pronto e abbandonare l'idea di costruirmelo, che sarà magari meno performante di uno già assemblato, ma inutile per le mie esigenze e alla fine meno costoso.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Non ho capito solo una cosa: che sistema usi? ...presumo Windows 10 che sarà aggiornabile da Windows Update come un normale PC... giusto?

No! Aspetta, c'è un pò di confusione...! Questi prodotti, non sono dei PC... non hanno un loro sistema operativo...!

Questi "NAS" sono semplicemente dei dispositivi pensati apposta per gestire l'archiviazione di dati da altri dispositivi!

Sono dotati di processore e di scheda, ma non sono PC! (non ci installi Windows)

Per gestirlo il "NAS", non fai altro che installare un software in dotazione, sul tuo PC e da li gestisci tutto!

Vai a vederti i video su Youtube, per come vengono utilizzati...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Questione RAID. Se il NAS lo usi per backup a che ti serve il RAID dei dischi?
Comunque se vuoi prendi un Synology DS218j, ci metti due dischi Seagate Ironwolf da quanti TB ti servono, li metti in raid1. Se vuoi ancora più sicurezza, prendi un hdd usb e con hyperbackup replichi il contenuto del NAS su quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili