• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Piccolo progetto configurazione PC

Pubblicità

IedU

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Sto cercando di assemblare un PC partendo da zero, essendo la prima volta che monto un computer intero avrei bisogno di gente esperta a consigliarmi!

La configurazione che ho in mente per ora sarebbe questa:

MoBo: Asrock 990FX Extreme3 60€ (usata)
CPU: AMD FX 6300 black Edition 106 € circa
PSU: XFX 550W ProSeries (molto indeciso su Watt e modello) 50€ circa
GPU: msi GTX 670 (questo pezzo non posso cambiarlo prendendolo a un prezzo irrisorio da un mio amico)
RAM: Kingston HyperX (Black/Blue/Red - cosa cambia?) 1600Mhz CL9 - dubbi sul voltaggio (1.65V) e compatibilità 65 - 70 € circa
HDD: Seagate Barracuda 1 TB cache 64 MB, 7200 rpm 35-40€
CASE: Case sotto 30€ (Aerocool V3X?) 30€ circa
Lettore/masterizzatore DVD (max 15€)

Per quanto riguarda scheda madre, processore e scheda video sono abbastanza sicuro vadano più che bene, per quanto riguarda l'hard-disk non ho grosse necessità, per cui mi accontento anche di un 500GB a 7200 rpm, non troppo economico.

L'alimentatore per me è il pezzo più ostico, non avendo mai montato un PC da zero. Il 550W XFX sembra essere un buon alimentatore, forse persino esagerato sui watt. Pareri ben accetti!

Per quanto riguarrda le RAM vorrei rimanere sui 1600 Mhz, oltre sono troppo care, direi che 1600 è ormai standard... Stessa cosa per la dimensione, 8 GB sono più che sufficienti, oltretutto hanno una buona latenza. L'unica mia preoccupazione è il voltaggio (1.65) che non è lo standard 1.5. Può creare problemi?

Il case pensavo ad un Aerocool V3X blue, mi piace come aspetto (colorato :asd:) e non costa molto.. Non intendo comunque spendere più di 40€ per un case.

I prezzi che ho messo sono assolutamente indicativi, presi cercando su internet etc...
Il mio budget di spesa dovrebbe rimanere sotto i 400 € (scheda video esclusa), anche perché dovrò formirmi di un monitor! Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie in anticipo!

Cpu: se proprio devi andare di amd almeno prendi fx8320 aggiungendo una quindicina d'euro
psu: va bene
gpu: dipende quanto la paghi... se sotto i 170-180 ok
ram: prendi g-skill ares 1600mhz cl9 1,5v
hdd va bene (ma dove lo trovi a 35 euro?)

Cpu: se proprio devi andare di amd almeno prendi fx8320 aggiungendo una quindicina d'euro
psu: va bene
gpu: dipende quanto la paghi... se sotto i 170-180 ok
ram: prendi g-skill ares 1600mhz cl9 1,5v
hdd va bene (ma dove lo trovi a 35 euro?)

Grazie per la risposta immediata!
Beh scelgo AMD per un'evidente differenza di prezzo, dovesi prendere un processore "equivalente" Intel devo aggiungere 50 € per la CPU, e di conseguenza aggiungere anche alla scheda madre.
Con uno sforzo potrei aggiungere quei 20€ per l'8320, certo!

La RAM G.Skill sembra perfetta, solo mi ero basato sulla compatibilità memorie che ho trovato sul sito AsRock : ASRock > Products > 990FX Extreme3 > Memory Support List
Non c'era molta scelta. Penso vadano bene lo stesso anche queste tutto sommato, la RAM non dovrebbe crearmi grossi problemi.

La GPU la pago una sciocchezza, ma è un segreto :)
Stessa cosa per l'hard-disk, dovrei riuscire a prenderlo usato senza andare oltre 40€, non riuscissi a comprare quello mi accontenterei anche di un 500 GB con buone caratteristiche senza prendere per forza un Caviar Black.
SSD neanche per sogno, troppo cari per il mio budget :asd:
Per quanto riguarda l'XFX quindi non dovrei avere problemi? Dovrei essere a posto con la potenza secondo test di configurazione online (indicativi, ma segnano comunque un consumo sotto i 400 W). Stessa cosa riguardo ai pin, controllando dovrei avanzarne addirittura!

Senti una cpu intel non equivalente , ma migliore per uso gaming, ti viene sui 150, valuta tu
per il psu va benissimo l xfx, ram idem ;)

Senti una cpu intel non equivalente , ma migliore per uso gaming, ti viene sui 150, valuta tu
per il psu va benissimo l xfx, ram idem ;)
Ricordati pure che ha una gtx 670

Comunque... (rivolto all'autore della discussione) guarda che i caviar black non sono mica tanto buoni! Asd
Controlla che quel barracuda sia la versione 7200.14 e non 7200.12
Comunque gli 8 core amd hanno spesso problemi con mono asrock economiche... Mi sa che ti tocca cambiare mobo

Ricordati pure che ha una gtx 670

Comunque... (rivolto all'autore della discussione) guarda che i caviar black non sono mica tanto buoni! Asd
Controlla che quel barracuda sia la versione 7200.14 e non 7200.12
Comunque gli 8 core amd hanno spesso problemi con mono asrock economiche... Mi sa che ti tocca cambiare mobo

Sì è un Barracuda 7200.14! Bah I black non sono malaccio, per lo più mi costerebbe 70 € hehe...
Per quanto riguarda la scheda, non ne parla malissimo nessuno per quello che ho trovato, il vecchio proprietario la usava con un FX 8150, che è ancora peggio dei Piledriver, non ha mai avuto alcun tipo di problema!

Sempre sul sito AsRock comunque non compaiono CPU a 8 core con tecnologia Piledriver (il più "recente" è il 6350), ma anche lì come nella RAM non dovrebbero esserci rossi problemi (decidessi di prendere un 8320).

Cosa intendi per "ricordati che ha una 670"? AMD non va bene?
Per la cronaca, ho controllato prima Intel, esempio i5-2320 del PC che sto usando che è comunque ottimo, ma spendo intorno ai 140€, i5-3450 150-160€.. i7 manco provo a guardarli :asd: le schede madri equivalenti poi aumentano di prezzo, e non ci sto più nei 400... Per quello optavo per AMD, sono consapevole sia ancora inferiore come tecnologia alla Intel, ma qualcosina ci guadagno in qualità/prezzo ^^

L'unica cosa mi sa che aggiungo 30€ per un Hyper Evo 212, sembra scaldino come forni questi procesori...

i5 4570 lo pagheresti 158 euro , con asrock h87pro4 vai a 230 , non ti serve per forza un dissipatore migliore e hai una cpu che va sicuramente meglio in ambito gaming, ok che hai una sola 670 , ma se in futuro vorrai cambiare video , sicuramente vai meglio con questo processore, valuta tu

i5 4570 lo pagheresti 158 euro , con asrock h87pro4 vai a 230 , non ti serve per forza un dissipatore migliore e hai una cpu che va sicuramente meglio in ambito gaming, ok che hai una sola 670 , ma se in futuro vorrai cambiare video , sicuramente vai meglio con questo processore, valuta tu

In effetti la MoBo costa ancora meno della 990FX ...
Non credo di cambiare scheda video in un futuro prossimo, per giocare occasionalmente come faccio io, la 670 è persino esagerata ^^
Per ora mi trovo persino bene con una GTX 550 ti su questo PC :sisi:
Comunque valuterò la combo i5/asus che non è per niente male!

Solo per farvi capire il contesto, siccome per studio durante la settimana sono in alloggio a Torino, ho bisogno al più presto di un PC di "supporto" al mio vecchio portatile (che prima o poi muore xD), all'inizio l'idea era qualcosa di ancora peggio, poi potendo sfruttare una 670 usata ho cercato un compromesso di economia/potenza... Non cerco assolutamente di montare un PC "high-end" ecco, quello soldi permettendo lo farò prossimamente! :)

Ancora una domanda, per un buon case? l'aerocool è carino, ma non ho trovato molte informazioni utili e non mi sembra il massimo in quanto a flussi d'aria e comodità per l'assemblaggio.

- - - Updated - - -

Edit:
Cosa ne pensate invece della Asus M5A97 (Le R2.0)? All'incirca stesso range di prezzo, forse leggermente meglio come qualità?

E richiedo per il case perché sono in alto mare ^^

- - - Updated - - -

Ho acquistato definitivamente l'XFX 550W, le RAM G.Skill Ares e l'FX 6300, sforavo il budget con l'8320, ma magari in futuro lo sostituisco con un otcacore...

Case ancora niente, sono ancora indeciso se prendere la 990FX o l'Asus M5A97 Le R2.0, voi cosa dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro