DOMANDA Piccolo miglioramento PC da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Morte97

Nuovo Utente
31
5
Salve volevo qualche consiglio su come migliorare un po' le prestazioni del mio PC. Per prima cosa vi lascio qui sotto i componenti attuali:
  • Case: Cooler Master MasterBox Lite 3.1
  • Mobo: ASRock AB350M Pro4
  • CPU: AMD Ryzen 5 1600
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
  • PSU: Corsair CX550M da 550W
  • RAM: Corsair Vengance LPX DDR4 3000MHz 2x4GB
  • HDD: Toshiba SATA da 1TB
Ormai ho questo PC da circa tre anni e da un annetto ha iniziato a rallentare un po' durante l'avvio e mentre eseguo giochi o programmi pesanti. Per questo motivo ero intenzionato a prendere un SSD non troppo grande (magari sui 250GB) dove installare il sistema operativo e poco altro, e aumentare la RAM fino a 16GB. Detto questo volevo chiedervi quale SSD e RAM acquistare per fare questo upgrade. In particolare poi, visto che non me ne intendo molto, volevo sapere se è effettivamente possibile collegare un SSD al mio PC senza rimuovere nulla e se per aumentare la RAM era meglio aggiungere altri due banchi da 4GB (dato che se non sbaglio la mia mobo ha 4 slot) oppure sostituire quelli attuali con due da 8GB. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,998
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io direi SSD e Ram.
Due da 8 é meglio che quattro da 4 per amd

Io cambierei anche la GPU avendo la possibilitá, ma ssd e ram sono piú urgenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Morte97

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Salve volevo qualche consiglio su come migliorare un po' le prestazioni del mio PC. Per prima cosa vi lascio qui sotto i componenti attuali:
  • Case: Cooler Master MasterBox Lite 3.1
  • Mobo: ASRock AB350M Pro4
  • CPU: AMD Ryzen 5 1600
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
  • PSU: Corsair CX550M da 550W
  • RAM: Corsair Vengance LPX DDR4 3000MHz 2x4GB
  • HDD: Toshiba SATA da 1TB
Ormai ho questo PC da circa tre anni e da un annetto ha iniziato a rallentare un po' durante l'avvio e mentre eseguo giochi o programmi pesanti. Per questo motivo ero intenzionato a prendere un SSD non troppo grande (magari sui 250GB) dove installare il sistema operativo e poco altro, e aumentare la RAM fino a 16GB. Detto questo volevo chiedervi quale SSD e RAM acquistare per fare questo upgrade. In particolare poi, visto che non me ne intendo molto, volevo sapere se è effettivamente possibile collegare un SSD al mio PC senza rimuovere nulla e se per aumentare la RAM era meglio aggiungere altri due banchi da 4GB (dato che se non sbaglio la mia mobo ha 4 slot) oppure sostituire quelli attuali con due da 8GB. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao Morte97!

I componenti sono ancora decenti.

Chi ti ha consigliato di fare una build senza SSD 3 anni fa?
Già allora gli HDD erano estremamente datati per il sistema operativo.
Se ti bastano 256GB, vai di questo: https://www.amazon.it/dp/B07KGLN3HN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E' M.2, quindi puoi metterlo nello slot apposito sulla scheda madre, senza togliere nulla.
E' NVMe, quindi più veloce dei normali SSD SATA.

Certo 2x8 è un po' meglio di 4x4, ma è un peccato buttare delle Corsair Vengeance da 3000MHz, quindi aggiungerei altri 2 stick!
Prendili uguali.
E aggiungine 2, non uno solo, oppure poi la RAM va in single channel, e lì sì che la differenza sarebbe abissale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Morte97

Morte97

Nuovo Utente
31
5
Ciao Morte97!

I componenti sono ancora decenti.

Chi ti ha consigliato di fare una build senza SSD 3 anni fa?
Già allora gli HDD erano estremamente datati per il sistema operativo.
Se ti bastano 256GB, vai di questo: https://www.amazon.it/dp/B07KGLN3HN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E' M.2, quindi puoi metterlo nello slot apposito sulla scheda madre, senza togliere nulla.
E' NVMe, quindi più veloce dei normali SSD SATA.

Certo 2x8 è un po' meglio di 4x4, ma è un peccato buttare delle Corsair Vengeance da 3000MHz, quindi aggiungerei altri 2 stick!
Prendili uguali.
E aggiungine 2, non uno solo, oppure poi la RAM va in single channel, e lì sì che la differenza sarebbe abissale.
Grazie a tutti per le risposte!

Alla fine per quanto riguarda l'SSD penso di optare per la versione da 512GB dato che per 25 euro in più almeno sono più sicuro (questa qui: https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi )

Per la RAM invece dato che probabilmente le due schede da 4GB le riutilizzerò a breve per assemblare un PC a mio padre ho deciso di sostituirle con queste: https://www.amazon.it/dp/B0134EW7G8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Vale92

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Grazie a tutti per le risposte!

Alla fine per quanto riguarda l'SSD penso di optare per la versione da 512GB dato che per 25 euro in più almeno sono più sicuro (questa qui: https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi )

Per la RAM invece dato che probabilmente le due schede da 4GB le riutilizzerò a breve per assemblare un PC a mio padre ho deciso di sostituirle con queste: https://www.amazon.it/dp/B0134EW7G8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ottimo, buono shopping! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Morte97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili