DOMANDA Piccolo dilemma

MAXII

Utente Attivo
159
15
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Thremaltake spirit 140
Scheda Madre
MSi B350 TOMAHAWK
HDD
ssd 128gb
RAM
Corsair vengeance 16 Gb ddr4 3000 mhz
GPU
290 vapor-X
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler master 922
OS
Win10
Nella peggiore delle ipotesi basta fare un clear CMOS se qualcosa non va.
Riguardo gli altri problemi, hai installato tutti i driver, anche quelli del chipset della scheda madre? Ho letto in altre discussioni di problemi analoghi, che spesso sono stati risolti in questo modo.
Buonasera korer cos è un clear CMOS? E come si fa? Comunque ti ringrazio per adesso non si sta bloccando ripristinando installando tutti i driver della mobo e gli update di win10.Poi scusami korer come faccio a vedere le temperature del cpu? Ho provato speccy ma non me li fa vedere.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il clear CMOS è un'operazione che serve a ripristinare il BIOS alle sue impostazioni iniziali di default.
In genere si effettua in due modi:
  • Togliendo la batteria tampone per qualche minuto;
  • Ponticellando il jumper presente sulla scheda madre, se presente (opzione che preferisco);
Ovviamente devi farlo con la presa staccata, altrimenti non ha effetto ed il BIOS non "dimenticherà" le preferenze che tu hai impostato; nel caso della tua scheda madre, se ne parla a pagina 36 del manuale.
Leggo che MSI suggerisce di tenere collegato il cavo di alimentazione, dunque segui le loro indicazioni, nel caso qualcosa andasse storto; ma sono abbastanza sicuro che con il profilo a 2666 MHz non dovresti avere problemi, eventualmente prova ad overclockare le RAM manualmente, con frequenze, timings e voltaggio riportati sul lato dei moduli di memoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV e MAXII

MAXII

Utente Attivo
159
15
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Thremaltake spirit 140
Scheda Madre
MSi B350 TOMAHAWK
HDD
ssd 128gb
RAM
Corsair vengeance 16 Gb ddr4 3000 mhz
GPU
290 vapor-X
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler master 922
OS
Win10
Il clear CMOS è un'operazione che serve a ripristinare il BIOS alle sue impostazioni iniziali di default.
In genere si effettua in due modi:
  • Togliendo la batteria tampone per qualche minuto;
  • Ponticellando il jumper presente sulla scheda madre, se presente (opzione che preferisco);
Ovviamente devi farlo con la presa staccata, altrimenti non ha effetto ed il BIOS non "dimenticherà" le preferenze che tu hai impostato; nel caso della tua scheda madre, se ne parla a pagina 36 del manuale.
Leggo che MSI suggerisce di tenere collegato il cavo di alimentazione, dunque segui le loro indicazioni, nel caso qualcosa andasse storto; ma sono abbastanza sicuro che con il profilo a 2666 MHz non dovresti avere problemi, eventualmente prova ad overclockare le RAM manualmente, con frequenze, timings e voltaggio riportati sul lato dei moduli di memoria.
Ok mi leggerò un po' il manuale e vedrò nel caso ti aggiorno. Per il programma della temperatura per la cpu ne conosci qualcuno? Perché stando solo nel BIOS sale a 50°...
Aggiornamento: Ho trovato questo programma korer hwmonitor ti posto lo screen cosi mi dai un occhiatina,questo screen avevo solo la pagina del forum aperta su edge,io le vedo bene come temperature ma meglio un occhio esperto :D.
Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843

MAXII

Utente Attivo
159
15
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Thremaltake spirit 140
Scheda Madre
MSi B350 TOMAHAWK
HDD
ssd 128gb
RAM
Corsair vengeance 16 Gb ddr4 3000 mhz
GPU
290 vapor-X
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler master 922
OS
Win10
Sì va bene HW Monitor (ancora meglio sarebbe HWInfo), le temperature sono nella norma, però il VCore è alto.
Segui queste indicazioni ad opera di @Mattew87 ed impostalo su Manual, probabilmente (anzi, diciamo pure sicuramente) impostato su Auto spara valori alti, e sono sicuro che manualmente riuscirai ad abbassare il VCore.
https://www.tomshw.it/forum/threads/pochi-fps-con-ryzen-5.644925/page-13#post-6227140
Korer ho abbassato il vcore ma dovevo fare altro nel bios? calcola che comunque ho toccato solo il vcore della cpu,non ho toccato altro il clock ecc ecc.. anche perchè non mi interessa per adesso l'overclock.Ti posto lo screen delle temperature è del vcore dopo 8 run a very high di intel burn test:
Cattura.PNG
Per quanto riguarda le ram ho impostato profile 1 quello da 2666 dopo aver fatto 2 riavvii e i soliti bip si è avviato e stava impostato a 2666,solo che ogni volta che entravo ed uscivo dal bios si riavviava di nuovo un paio di volte e tanto per non cambiare con dei bip.Tu che mi consigli di fare aspetto un nuovo aggiornamento del bios e ci riprovo?
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Korer ho abbassato il vcore ma dovevo fare altro nel bios? calcola che comunque ho toccato solo il vcore della cpu,non ho toccato altro il clock ecc ecc.. anche perchè non mi interessa per adesso l'overclock.Ti posto lo screen delle temperature è del vcore dopo 8 run a very high di intel burn test:
Visualizza allegato 247647
Per quanto riguarda le ram ho impostato profile 1 quello da 2666 dopo aver fatto 2 riavvii e i soliti bip si è avviato e stava impostato a 2666,solo che ogni volta che entravo ed uscivo dal bios si riavviava di nuovo un paio di volte e tanto per non cambiare con dei bip.Tu che mi consigli di fare aspetto un nuovo aggiornamento del bios e ci riprovo?
il vcore ora è ovviamente più basso, quindi ok....
le temperature sono perfette.
purtroppo la piattaforma Ryzen è ancora acerba quindi, per impostare la ram alla frequenza desiderata, qualora fosse difficoltoso, ti consiglio di attendere una nuova release di bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAXII

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Peraltro dovrebbe arrivare in questi giorni una nuova release, quindi pazienta un po' ;)
Adesso la situazione è decisamente migliore per quanto riguarda il VCore, continua ad aggiornare il BIOS e man mano prova ad alzare la frequenza delle RAM, se proprio non riesci ad avviare ti basta fare il clear CMOS come ti ho suggerito prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAXII

MAXII

Utente Attivo
159
15
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Thremaltake spirit 140
Scheda Madre
MSi B350 TOMAHAWK
HDD
ssd 128gb
RAM
Corsair vengeance 16 Gb ddr4 3000 mhz
GPU
290 vapor-X
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler master 922
OS
Win10
Peraltro dovrebbe arrivare in questi giorni una nuova release, quindi pazienta un po' ;)
Adesso la situazione è decisamente migliore per quanto riguarda il VCore, continua ad aggiornare il BIOS e man mano prova ad alzare la frequenza delle RAM, se proprio non riesci ad avviare ti basta fare il clear CMOS come ti ho suggerito prima.
Ok vi ringrazio ragazzi,ad ogni aggiornamento bios per le ram provo a settare sempre prima profile 1 quello da 2666 MHz ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Ok vi ringrazio ragazzi,ad ogni aggiornamento bios per le ram provo a settare sempre prima profile 1 quello da 2666 MHz ?
Quando sarà, proverei solamente ad impostare il DRAM FREQUENCY a 2666 senza impostare XMP o simili (visto che XMP sarebbe un settaggio prettamente Intel che le mobo hanno riproposto per CPU AMD, quindi un po' acerbo anche quello) :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: MAXII

MAXII

Utente Attivo
159
15
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Thremaltake spirit 140
Scheda Madre
MSi B350 TOMAHAWK
HDD
ssd 128gb
RAM
Corsair vengeance 16 Gb ddr4 3000 mhz
GPU
290 vapor-X
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler master 922
OS
Win10
Quando sarà, proverei solamente ad impostare il DRAM FREQUENCY a 2666 senza impostare XMP o simili (visto che XMP sarebbe un settaggio prettamente Intel che le mobo hanno riproposto per CPU AMD, quindi un po' acerbo anche quello) :asd:
Ah ma io fino adesso così facevo mattew :look:
 
M

Mattew87

Ospite
Ah ma io fino adesso così facevo mattew :look:
Ok, è che sono arrivato dopo, non l'ho vissuta tutta questa discussione :asd:
Quando uscirà una nuova release di bios, imposterai il DRAM FREQUENCY alla frequenza desiderata e magari funzionerà tutto... :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: MAXII

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì ma infatti un tentativo "a mano", senza XMP lo farei... Anche perché abbiamo feedback positivi di altri utenti che hanno portato le RAM a 3000 MHz senza troppi problemi, con gli aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAXII

MAXII

Utente Attivo
159
15
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Thremaltake spirit 140
Scheda Madre
MSi B350 TOMAHAWK
HDD
ssd 128gb
RAM
Corsair vengeance 16 Gb ddr4 3000 mhz
GPU
290 vapor-X
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler master 922
OS
Win10
Ok, è che sono arrivato dopo, non l'ho vissuta tutta questa discussione :asd:
Quando uscirà una nuova release di bios, imposterai il DRAM FREQUENCY alla frequenza desiderata e magari funzionerà tutto... :ok:
Eh sì lo so che solo ora ti sei unito alla discussione anzi benvenuto :asd:.Devo solo trovare questo DRAM FREQUENCY è impostare la frequenza delle mie ram? Non devo fare altro vero? Scusami ma sono molto ignorante in materia.Ovviamente tutto questo appena uscire la nuova release del bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Eh sì lo so che solo ora ti sei unito alla discussione anzi benvenuto :asd:.Devo solo trovare questo DRAM FREQUENCY è impostare la frequenza delle mie ram? Non devo fare altro vero? Scusami ma sono molto ignorante in materia.Ovviamente tutto questo appena uscire la nuova release del bios.
yes, solo DRAM FREQUENCY da impostare alla frequenza delle tue ram.
vai nel tab OC e li troverai DRAM FREQUENCY :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: MAXII

MAXII

Utente Attivo
159
15
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Thremaltake spirit 140
Scheda Madre
MSi B350 TOMAHAWK
HDD
ssd 128gb
RAM
Corsair vengeance 16 Gb ddr4 3000 mhz
GPU
290 vapor-X
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler master 922
OS
Win10
Ragazzi ci ho provato a settare tramite DRAM FREQUENCY a 2933 niente si riavviato un 4-5 volte con dei bip,poi è riuscito ad avviarsi alla solita frequenza 2133. Penso che dovrò aspettare la nuova release del bios voi che dite?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili