DOMANDA piccolo database con excel...

ray690

Utente Attivo
154
74
Salve, non so se sia la sezione giusta, perdonatemi l errore nel caso.

è da tanti anni che non uso più excel e in questi giorni per lavoro devo sistemare il magazzino dell azienda e sto cogliendo l occasione per informatizzare un po' il magazzino.
la mia idea era quella di creare un foglio excel, semplice, dove elencare i codici del materiale, la quantità e il percorso dello scaffale. fin qui tutto facile, ma il passo successivo è quello di confrontare una piccola distinta di materiali (sempre in excel), con il magazzino in modo tale da creare una terza distinta dove appare solo l elenco del materiale della distina di lavoro, con la posizione del materiale sui nostri scaffali.
in pratica come fosse una giunzione di due tabelle in sql dove seleziono solo tot materiali e ci aggiungo la colonna della loro posizione e magari quantità disponibile... non l ho mai fatto su excel, se mi potete dare una dritta ve ne sarei grato :D
 

ray690

Utente Attivo
154
74
perchè le varie ditte con cui lavoriamo utilizzano tutti excel e ci forniscono tutto in questo formato, distinte ecc, in più non sono l unico a dover utilizzare il tutto, per questo sarebbe più semplice un foglio excel. :3
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Salve, non so se sia la sezione giusta, perdonatemi l errore nel caso.

è da tanti anni che non uso più excel e in questi giorni per lavoro devo sistemare il magazzino dell azienda e sto cogliendo l occasione per informatizzare un po' il magazzino.
la mia idea era quella di creare un foglio excel, semplice, dove elencare i codici del materiale, la quantità e il percorso dello scaffale. fin qui tutto facile, ma il passo successivo è quello di confrontare una piccola distinta di materiali (sempre in excel), con il magazzino in modo tale da creare una terza distinta dove appare solo l elenco del materiale della distina di lavoro, con la posizione del materiale sui nostri scaffali.
in pratica come fosse una giunzione di due tabelle in sql dove seleziono solo tot materiali e ci aggiungo la colonna della loro posizione e magari quantità disponibile... non l ho mai fatto su excel, se mi potete dare una dritta ve ne sarei grato :D
Lo puoi fare usando la funzione cerca.vert di excel, il risultato lo avrai ma è un po' fragile come sistema e richiede una certa pratica e va fatto su tutte le distinte materiali.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e ray690

ray690

Utente Attivo
154
74
Lo puoi fare usando la funzione cerca.vert di excel, il risultato lo avrai ma è un po' fragile come sistema e richiede una certa pratica e va fatto su tutte le distinte materiali.

quindi con questa funzione riesco ad aggiungere la colonna "posizione" nella distina soltanto per i codici di materiali che compaiono in questa distina?
Lunedi appena metto le mani sul pc aziendale provo. :3
si, lo so che non è il massimo ma purtroppo mi devo adeguare alla ditta... ^^'
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
quindi con questa funzione riesco ad aggiungere la colonna "posizione" nella distina soltanto per i codici di materiali che compaiono in questa distina?
Lunedi appena metto le mani sul pc aziendale provo. :3
si, lo so che non è il massimo ma purtroppo mi devo adeguare alla ditta... ^^'
si funziona ma i codici della tabella di origine devono essere ordinati per codice se no non funziona, inoltre se un codice è su più posizioni ti poterà solo la prima
dai un'occhiata a questa vecchia discussione ci sono alcune spiegazioni che ti possono essere utili
 
  • Mi piace
Reazioni: ray690

ray690

Utente Attivo
154
74
si funziona ma i codici della tabella di origine devono essere ordinati per codice se no non funziona, inoltre se un codice è su più posizioni ti poterà solo la prima
dai un'occhiata a questa vecchia discussione ci sono alcune spiegazioni che ti possono essere utili

grazie mille, sembra essere proprio quello che cercavo ^_^ lunedi faccio una prova.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!