DOMANDA piccolo codice in Java?

Pubblicità

Slug_Unchained

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
salve a tutti, cominciato a studiare java appena 2 settimane fa, partendo dalle basi (paradigmi di programmazione e definizione di classi, oggetti, astrazioni, metodi, etc.
Oggi ho tentato da solo di fare un programma più complesso di Hello World! (un metodo che fornisca una somma e l'istanza dei due oggetti ma com'era prevedibile ho avuto qualche errore in compilazione (del resto sono qui apposta) legato appunto alla creazione e istanza degli oggetti.
Vi posto qui il codice e in caso allego il file.
PS: Capisco benissimo che potrebbe sembrare una seccatura aiutare un povero cretino con un codice da 9 righe che non riesce a risolvere, possibilmente potreste pensare " Ma cercatelo su google l'errore" ma dato che trovo soltanto codici chilometrici con l'errore chissà dove mi pare brutto chiedere col mio codice da prima settimana di programmazione.

public class Addizione

{public int somma(int sette, int otto)
{return (sette + otto);
}
Addizione sette;
Addizione sette = new Addizione(); //chiamata al metodo costruttore
sette = 7;
Addizione otto; //dichiarazione oggetto
Addizione otto = new Addizione();
otto = 8;
}

Addizione.java:8: error: <identifier> expected
sette = 7;

Addizione.java:11: error: <identifier> expected
otto = 8;

Grazie in anticipo
Slug.

Allegati

Penso che tu abbia le idee parecchio confuse sulla programmazione a oggetti...
Stai dichiarando due volte gli stessi oggetti, ed è un errore.
Stai assegnando un intero a degli oggetti, non puoi farlo.
Devi creare l'oggetto di tipo "Addizione" e poi chiami il metodo "somma" su di esso, passando i due addendi.
Inoltre quelle variabili così come sono scritte sarebbero dei campi degli oggetti di tipo "Addizione", non ha molto senso, dovresti lavorare in un metodo main statico.
Cancella tutto e riprova, dopo aver dato un occhio ad esempi e rivisto le basi. Non mi sento di proporti un esempio risolto, non sarebbe utile.

Ultima modifica:
Ok, la situazione sembra seria, più seria di quello che pensassi, vi ringrazio entrambi e vado a studiare!

PS: Io non pretendo certo di avere ragione ma ho notato che sia nel Java Tutorial che nel mio libro di testo (Manuale di Java 8, De Sio Cesari ndr.) sono spiegati le varie definizioni con gli esempi ma poi non è spiegato come implementare la sintassi per creare un oggetto, una classe o un metodo etc. e quindi diciamo che per ovviare al mio problema ho scritto le sintassi per conto mio e cercarle di implementare
ES:
public class nomeclasse //dichiarazione di una classe
nomeclasse. nomeoggetto = new nomeclasse() //metodo costruttore

quindi è questa la mia principale difficoltà.

Ultima modifica:
è per questo che ti ho suggerito di iniziare dalla lezione sui concetti di programmazione ad oggetti;
lì si fa l'esempio di una classe "Bicicletta" e dei metodi che si potrebbero implementare per programmarla;
di codice ce n'è abbastanza nonostante l'esempio sia semplice, ma on è né troppo né poco, è "quel che serve" per essere chiari a sufficienza senza entrare in troppi dettagli tecnici, ma non è neanche troppo poco in modo che in concetti non vengano fraintesi.
Comunque è normale che all'inizio ci si senta un po' confusi, ma è solo questione di abituarsi alla sintassi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro