Piccolo aiuto assemblaggio

Dar89

Utente Attivo
10
2
Salve,
oggi ho ricevuto i pezzi del mio nuovo pc da assemblare e volevo togliermi qualche dubbio:
1)per quanto rigurarda l'alimentazione della MB ci sono due connettori (ATX12V1 e ATXPWR1) devo collegarli entrambi perchè uno è per l'alimentazione del processore,l'altro per l'alimentazione della MB,giusto?
2)La ventola dell'alimentatore la collego al "Power fan connector",la vetola posteriore del case non mi sembra PWM e quindi la collego a uno "chassis fan connector" a 3 pin,mentre quella anteriore,che è PWM la collego a "chassis fan connector" a 4 pin,tutto giusto?
3)I vari connettori (sul manuale sono tradotti credo erroneamente come "collettori") presenti sulla MB servono per il collegamento al pannello del case,giusto?A tal proposito sul manuale del case c'è scritto di controllare che il pinout dei vari connettori del pannello coincida con quello dei connettori della scheda madre.Andando a controllare (i nomi sono un po' diversi,ma penso che per non fare danni l'importante è che i pin di alimentazione e di massa coincidano) il pinout delle usb è ok,mentre per l'audio la scheda madre sembra avere solo il connettore HD audio (è un miglioramento rispetto al codec AC97 4),devo quindi connetterlo al connettore HD del case giusto?Quindi non collego il connettore AC97 del case.Ultima cosa riguardo le USB,leggo che ogni connettore sulla MB può pilotare 2 porte USB,visto che il mio case ha solo due porte USB,allora basta un unico correttore,giusto?
5)Per quanto riguarda la pasta termica sul processore,una volta spalmata devo aspettare che si secca e poi ci piazzo il dissipatore sopra oppure no?


Grazie per la pazienza :D
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
1) si, per essere più precisi sono al contrario (mobo-cpu) ma vanno collegati entrambi altrimenti il pc non parte :asd:
2) la ventola dell'ali non devi collegarla… viene alimentata già dall'ali stesso. tu devi collegare la ventola della cpu su CPU_FAN. il resto è corretto.
3) non solo… ci sono molte connessioni :asd:
4) per il pannello frontale, collega quest'ultimo usando il cavo HD-AUDIO nella porta HD-AUDIO della mobo e poi imposti la modalità HD-AUDIO nel bios (di default è AC97 in genere).
le due usb del case hanno un unico cavo… collegalo sulla mobo in una delle rispettive porte usb… per l'ordine basta vedi quello che c'è scritto sulla mobo… (usb-xx)
5) nono non deve seccare nulla altrimenti stai lì un bel po' ad aspettare e poi non servirebbe a nulla la pasta… quando secca si cambia :asd:
metti un chicco di riso (un po' di più eh :D) sulla cpu, appoggia il dissi e fai una leggerissima pressione. a quel punto senza muovere il dissi sollevalo e vedi com'è l'impronta… deve essere abbastanza uniforme e occupare tutta la cpu… se non lo fa, pulisci e metti un po' più di pasta (poca).
Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 1 - Tom's Hardware
Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2 - Tom's Hardware
leggili se sei alle prime armi

p.s. se il dissi è quello boxed del produttore, la pasta termica è preapplicata sul dissi e tu non dovrai mettere nulla ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!