Generazioni Intel, piccoli chiarimenti...

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Allora abbiamo la decima generazione Intel, che si è bella diffusa e c'è gente che ancora la ricerca, la undicesima fresca di benchmark di qualche tempo sta trovando spazio in varie configurazioni, ma sappiamo il periodo che stiamo vivendo...

Ma, attenzione, verrà lanciata non tra un anno, ma forse entro fine anno o un po' prima la dodicesima gen. dei processori Intel, con nuovo socket etc etc.. Ok la nuova configurazione dei processori, ma tutto così a ridosso ? E cosi velocemente?

Inoltre:

PCI-express 4.0 datemi il tempo di sfruttarlo, no?
Eh niente andiamo al 5.0 che ovvio avra' il suo utilizzo come ora facciamo con il 4.0 e i vari NVME

Ah le DDR5, non si sa' come gestiranno la cosa, se con schede madri ibride DDR4-DDR5 o se la DDR4 sarà destinata alla fascia media di alcune mobo

Non vi sembra anche a voi un po' tutto subito? Sopratutto ora che vi è una grossa difficoltà nel rifornire e nell'acquistare determinati prodotti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Intel non ha fatto tutte quelle generazioni. Ha riciclato coi ++++++ fino allo sfinimento al punto da essere recuperata da amd.

La cosa è facile. Ti fai un pc ora con quello che c'è, perfettamente compatibile e lo tieni anni. Se stai a guardare nuove cpu ram socket PCI espress ecc l'evoluzione continua. Con intel già da vecchia data era difficile aggiornare la dove con amd passavi da dual core vecchio ad un nuovissimo fx 6 8 core tranquillamente, un banco di ram e nuova gpu col tempo per avere un pc completamente diverso, con intel no da sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ed il riciclo citato da unreal ha portato a questo scenario di mercato
nIGU1Dy.png

Quindi o velocizzi lo sviluppo o rimani sempre indietro. Di conseguenza non vendi.
 

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Intel non ha fatto tutte quelle generazioni. Ha riciclato coi ++++++ fino allo sfinimento al punto da essere recuperata da amd.

La cosa è facile. Ti fai un pc ora con quello che c'è, perfettamente compatibile e lo tieni anni. Se stai a guardare nuove cpu ram socket PCI espress ecc l'evoluzione continua. Con intel già da vecchia data era difficile aggiornare la dove con amd passavi da dual core vecchio ad un nuovissimo fx 6 8 core tranquillamente, un banco di ram e nuova gpu col tempo per avere un pc completamente diverso, con intel no da sempre.
Lo dici a me che sono su AM3 :D ?? Il Pc se uno lo sa mantenere nel tempo, va alla grande

Piu' che altro è come se non diano il tempo di metabolizzare, cioè aspettate un attimo, poi con la Gen 12 di Intel si avra' finalmente questo cambio, che come dici tu non cè da un po' di tempo ( anche se il processo 14nm di Intel ha raggiunto un livello tale da tener botta ai piu' recenti processi produttivi )

Quindi si, uno gli va giu' di configurazione e via, senza star a guardare le varie ''novità'' che devono uscire.
Post unito automaticamente:

Ed il riciclo citato da unreal ha portato a questo scenario di mercato
nIGU1Dy.png

Quindi o velocizzi lo sviluppo o rimani sempre indietro. Di conseguenza non vendi.

Impressionante il Ryzen 7 3700x e il Ryzen 5 5600x
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777
U

Utente 16812

Ospite
La tecnologia va avanti, non c'è scampo, ma non devi andarle dietro per forza, acquisti ciò che ti necessita al momento (certo, anche il prezzo è una discriminante da considerare) e finisce lì ?
Su questo @Unreal6777 ha perfettamente ragione ?
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
E pensa, hanno tirato fuori il 4.0, ci sarà il 5.0, e non sfruttano ancora tutta la banda del 3.0. È tutto marketing, ti fai una configurazione adesso con un 10700k che è arrivato a prezzi molto bassi, una Z490 e si tira tranquillamente per un bel po' di anni. Poi le persone comprano per la novità, perché pensano di andare più veloce, ma alla fine serve a nulla, soprattutto per la maggioranza che lo usa per gaming o lavori leggeri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun
U

Utente 16812

Ospite
E pensa, hanno tirato fuori il 4.0, ci sarà il 5.0, e non sfruttano ancora tutta la banda del 3.0. È tutto marketing, ti fai una configurazione adesso con un 10700k che è arrivato a prezzi molto bassi, una Z490 e si tira tranquillamente per un bel po' di anni. Poi le persone comprano per la novità, perché pensano di andare più veloce, ma alla fine serve a nulla, soprattutto per la maggioranza che lo usa per gaming o lavori leggeri.
Hai ragione ma informarsi è sempre una buona cosa ... ?
A quanto vedo, hai una buonissima configurazione, con quella andrai avanti per parecchio tempo, sì ... ?
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Hai ragione ma informarsi è sempre una buona cosa ...
A quanto vedo, hai una buonissima configurazione, con quella andrai avanti per parecchio tempo, sì ...

Ho tirato in ballo quei componenti proprio perché li testo con mano, e sono sicuro che prima che diventino obsoleti passerà un bel po'. Al massimo si aggiorna la scheda video, ma la base sarà sempre solida. Poi io lo feci l'anno scorso pagando il 10700k caro, adesso ancora un po' te lo tirano dietro :D
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho tirato in ballo quei componenti proprio perché li testo con mano, e sono sicuro che prima che diventino obsoleti passerà un bel po'. Al massimo si aggiorna la scheda video, ma la base sarà sempre solida. Poi io lo feci l'anno scorso pagando il 10700k caro, adesso ancora un po' te lo tirano dietro :D
E' vero, la tecnologia si evolve velocemente ma si svaluta altrettanto rapidamente ?
Tuttavia informarsi rimane fondamentale, a mio modo di vedere ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale Kun

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
E' vero, la tecnologia si evolve velocemente ma si svaluta altrettanto rapidamente
Tuttavia informarsi rimane fondamentale, a mio modo di vedere

Assolutamente d'accordo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
E pensa, hanno tirato fuori il 4.0, ci sarà il 5.0, e non sfruttano ancora tutta la banda del 3.0. È tutto marketing, ti fai una configurazione adesso con un 10700k che è arrivato a prezzi molto bassi, una Z490 e si tira tranquillamente per un bel po' di anni. Poi le persone comprano per la novità, perché pensano di andare più veloce, ma alla fine serve a nulla, soprattutto per la maggioranza che lo usa per gaming o lavori leggeri.
Verissimo!!

Come ho detto prima sono su AM3, e con gli anni mi sono accorto come tutta questa ''potenza'' non sia mai stata sfruttata a dovere ( tranne in quei casi specifici ovviamente )

Il mio post era del tipo: oh oh!! Quanta roba tutta insieme!!!
Post unito automaticamente:

Ho tirato in ballo quei componenti proprio perché li testo con mano, e sono sicuro che prima che diventino obsoleti passerà un bel po'. Al massimo si aggiorna la scheda video, ma la base sarà sempre solida. Poi io lo feci l'anno scorso pagando il 10700k caro, adesso ancora un po' te lo tirano dietro :D

Di sicuro in tranquillità, ci farai come minimo altri 5 anni :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...

PCI-express 4.0 datemi il tempo di sfruttarlo, no?
Eh niente andiamo al 5.0 che ovvio avra' il suo utilizzo come ora facciamo con il 4.0 e i vari NVME

Ah le DDR5, non si sa' come gestiranno la cosa, se con schede madri ibride DDR4-DDR5 o se la DDR4 sarà destinata alla fascia media di alcune mobo

Non vi sembra anche a voi un po' tutto subito? Sopratutto ora che vi è una grossa difficoltà nel rifornire e nell'acquistare determinati prodotti

Scusa ma non capisco il senso di quello che stai dicendo.
La ricerca tecnologica non va avanti a sbalzi. È sempre in continua evoluzione, come la ricerca accademica. Non è che una azienda venga fuori con un prodotto, poi se ne stia a braccia conserte e non faccia più nulla per cinque anni (andrebbe in bancarotta). La ricerca continua e quando è matura si applica a un prodotto, che viene poi posto sul mercato. A volte passa un anno, a volte un mese, a volte una decina di anni, dipende da molti fattori. A volte il miglioramento è graduale, a volte il balzo di qualità è drammaticamente elevato. Non si può dire.
Il fatto che quasi ogni anno escano fuori nuovo prodotti non significa che quelli vecchi non funzionano più o siano da buttare via. Così come non compriamo una auto ogni anno, la teniamo finché possiamo, o finché vogliamo. Lo stesso per la televisione e praticamente tutto il resto di quello che compriamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Scusa ma non capisco il senso di quello che stai dicendo.
La ricerca tecnologica non va avanti a sbalzi. È sempre in continua evoluzione, come la ricerca accademica. Non è che una azienda venga fuori con un prodotto, poi se ne stia a braccia conserte e non faccia più nulla per cinque anni (andrebbe in bancarotta). La ricerca continua e quando è matura si applica a un prodotto, che viene poi posto sul mercato. A volte passa un anno, a volte un mese, a volte una decina di anni, dipende da molti fattori. A volte il miglioramento è graduale, a volte il balzo di qualità è drammaticamente elevato. Non si può dire.
Il fatto che quasi ogni anno escano fuori nuovo prodotti non significa che quelli vecchi non funzionano più o siano da buttare via. Così come non compriamo una auto ogni anno, la teniamo finché possiamo, o finché vogliamo. Lo stesso per la televisione e praticamente tutto il resto di quello che compriamo.


Che cè tanta carne al fuoco in poco tempo, tutto qui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili