piccoli chiarimenti e8500

Pubblicità

bargatto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
volevo alcuni chiarimenti sull'oc di un e8500; i nuovi giochi sembrano sfruttare finalmente più di due core e quindi presto dovrò fare anche il il passaggio verso i5/i7, intanto ho provato a overclokkare questo procio per spremerlo al massimo.
Premetto che qualcosa di overclock so, e ho comunque letto la guida in sticky.

Ho cominciato ad alzare le frequenze del procio e, sculando :sisi:, ho azzeccato subito dei parametri ottimi. Dopo i primi 2/3 tentativi (3.6 - 3.8 Ghz), ho alzato l'fsb da bios a 425, e dato un vcore di 1.28, che da windows si traduce in 1.264. La fortuna sta nel fatto che ho azzeccato subito il minimo vcore al quale regge i 4.05 ghz, perchè se abbasso di mezzo volt, l'intel burn test crasha all'ultimo step e il pc è scattoso in generale nei vari caricamenti, senza considerare i vari super-pi o lo stesso burning test che danno risultati più bassi. Con i settaggi attuali il pc non crasha (almeno per i test che ho fatto fino ad adesso) e sembra tenere in daily use.

ho provato con prime

benchc.png

(ho fatto + di un'ora e non mi ha dato errori, volendo domani posso eseguirlo per 4/5 ore :p)

superpi, games benchmarks, etc. senza problemi.

unica cosa, l'Intel burning test è andato a buon fine ma le temp nel momento di maggior stress son state di 64° per il procio e 66° per i cores. Dite che va bene ? In camera ci sono 21°

Per la cronaca io ho solo cambiato vcore e settato l'fsb dopo aver messo i settaggi in manual, le ram le tengo a 1066@5-5-5-15, dite che dovrei alzare le frequenze (testate dovrebbero arrivare fino a 1200)? Perchè in questo caso dovrei abbassare i timings..

Alla fine della fiera ho guadagnato un 30% nelle applicazioni che uso, superpi è passato da 14.8 a 11.5 sec, l'intel burning test me lo finisce in 30 sec invece che 40.

Consigli ? :)

imposta le ram come da specifica e stressa con intel burn test...15/20 cicli. controlla le temp però con core temp o hardware monitor se vuoi anche quelle degli altri componenti.
ah su IBT selezione stress level Maximum ;)

p.s. resto della configurazione?? dissipatore usato??

imposta le ram come da specifica e stressa con intel burn test...15/20 cicli. controlla le temp però con core temp o hardware monitor se vuoi anche quelle degli altri componenti.
ah su IBT selezione stress level Maximum ;)

p.s. resto della configurazione?? dissipatore usato??

Allora volendo posso utilizzare core temp ma mi dà le stesse temp di speedfan.

dissi asus silent knight e scheda madre asus p5qd turbo

ho un problema, infatti, come ho scritto sopra, avevo provato ad abbassare il vcore da 1.28 a 1.275 e non mi reggeva, ma adesso che l'ho rimesso a 1.28 non regge neanche più quello ! prime mi dà errore dopo 5 secondi. Perchè ?

non tenere il minimo indispensabile,prova 1,3v

Sto provando di tutto, non mi tiene più nulla, prime mi crasha nei primi 5 sec/5 minuti FATAL ERROR Hardware issue, anche se metto 1.31 di vcore e abbasso l'fsb a 400 non va, è come se il procio non ce la facesse più. Non credo di aver fatto danni, capisco che l'ho portato a 4.05 ghz ma gli avevo dato solo 1.28v da bios (1.265 da windows).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro