PROBLEMA Piccola scintilla quando inserisco thunderbolt nel MacBook Pro 2022 m2

Eaa

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!

MacBook Pro 13’ 256gb 2022 M2
Acquistato 1 mese fa più o meno.

Mi sono accorto una settimana/10 giorni fa che delle volte quando inserivo la presa USB C nella porta del MAC per alimentarlo si presentava una minuscola scintilla. Molto piccola. (N.B: nella porta del mac, non la classica scintilla tra presa della corrente ed attacco)
Analizzando la situazione mi sono accorto che questa avveniva solamente se avevo un HUB connesso nella porta affianco, al quale avevo attaccato un HDMI, se nello stesso vi erano altre porte ma SENZA HDMI, il problema non si verificava. In concomitanza a questo evento talvolta capitava che il secondo monitor diventasse nero per un secondo e poi tornasse attivo. (Nello stesso momento della microscintilla)

Sono andato in un MED STORE dove sono state fatte tutte le diagnostiche del caso, sia generali su tutta la macchina che specifiche su alimentatore e porte, ma non è stato riscontrato assolutamente alcun problema.

Il che un po’ mi ha tranquillizzato ma mi ha comunque lasciato il dubbio.
La cosa assurda è che da loro, nonostante ci sia andato anche un paio di volte, il problema non si è mai mai ripresentato.
Neanche provando ad emulare la situazione in cui mi si presentava di solito, quindi con HUB ed HDMI.
Anche questo ci ha fatto da una parte escludere che fosse il PC altrimenti la situazione si sarebbe verificata sempre ma mi ha comunque lasciato con il dubbio.
Sono giunto fondamentalmente a due conclusioni:

  1. L’HDMI ha bisogno di molta potenza e quindi si crea questa microscintilla da poco conto.
  2. Dato che questa cosa accade principalmente quando, passatemi il termine, non “azzecco” a primo colpo l’entrata della USB-C e “sbatto” nell’HUB/sul mac, si potrebbe creare un piccolo campo magnetico che genera la scintilla, ma comunque questa la vedo meno probabile.
Ho deciso poi di comprare un HUB multi porta che mi permettesse di caricare il mac direttamente dalle sue porte, bypassando a prescindere la problematica… dopo qualche giorno di utilizzo noto però che anche sulla porta dell’HUB talvolta quando vado ad inserire l’alimentatore si verifica questa microscintilla!!!

Questo da una parte mi ha rasserenato di nuovo perché mi ha fatto pensare che il pc non c’entri proprio niente, dall’altra comunque mi ha lasciato il dubbio ahah.

Io sono abbastanza sereno per la macchina, credo che se fosse stata quest’ultima il problema si sarebbe verificato sempre e non anche nelle porte dell’HUB, ma sono curioso di avere una risposta sul tutto.
L’ipotesi che vedo più valida è quella della bassa impedenza della porta USBC che quindi quando ha l’HDMI connesso necessità di eccessiva potenza ed andando ad inserire l’alimentatore si verifica la scintilla.

Fatemi sapere la vostra!
Grazie e buon inizio settimana.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ciao a tutti!

MacBook Pro 13’ 256gb 2022 M2
Acquistato 1 mese fa più o meno.

Mi sono accorto una settimana/10 giorni fa che delle volte quando inserivo la presa USB C nella porta del MAC per alimentarlo si presentava una minuscola scintilla. Molto piccola. (N.B: nella porta del mac, non la classica scintilla tra presa della corrente ed attacco)
Analizzando la situazione mi sono accorto che questa avveniva solamente se avevo un HUB connesso nella porta affianco, al quale avevo attaccato un HDMI, se nello stesso vi erano altre porte ma SENZA HDMI, il problema non si verificava. In concomitanza a questo evento talvolta capitava che il secondo monitor diventasse nero per un secondo e poi tornasse attivo. (Nello stesso momento della microscintilla)

Sono andato in un MED STORE dove sono state fatte tutte le diagnostiche del caso, sia generali su tutta la macchina che specifiche su alimentatore e porte, ma non è stato riscontrato assolutamente alcun problema.

Il che un po’ mi ha tranquillizzato ma mi ha comunque lasciato il dubbio.
La cosa assurda è che da loro, nonostante ci sia andato anche un paio di volte, il problema non si è mai mai ripresentato.
Neanche provando ad emulare la situazione in cui mi si presentava di solito, quindi con HUB ed HDMI.
Anche questo ci ha fatto da una parte escludere che fosse il PC altrimenti la situazione si sarebbe verificata sempre ma mi ha comunque lasciato con il dubbio.
Sono giunto fondamentalmente a due conclusioni:

  1. L’HDMI ha bisogno di molta potenza e quindi si crea questa microscintilla da poco conto.
  2. Dato che questa cosa accade principalmente quando, passatemi il termine, non “azzecco” a primo colpo l’entrata della USB-C e “sbatto” nell’HUB/sul mac, si potrebbe creare un piccolo campo magnetico che genera la scintilla, ma comunque questa la vedo meno probabile.
Ho deciso poi di comprare un HUB multi porta che mi permettesse di caricare il mac direttamente dalle sue porte, bypassando a prescindere la problematica… dopo qualche giorno di utilizzo noto però che anche sulla porta dell’HUB talvolta quando vado ad inserire l’alimentatore si verifica questa microscintilla!!!

Questo da una parte mi ha rasserenato di nuovo perché mi ha fatto pensare che il pc non c’entri proprio niente, dall’altra comunque mi ha lasciato il dubbio ahah.

Io sono abbastanza sereno per la macchina, credo che se fosse stata quest’ultima il problema si sarebbe verificato sempre e non anche nelle porte dell’HUB, ma sono curioso di avere una risposta sul tutto.
L’ipotesi che vedo più valida è quella della bassa impedenza della porta USBC che quindi quando ha l’HDMI connesso necessità di eccessiva potenza ed andando ad inserire l’alimentatore si verifica la scintilla.

Fatemi sapere la vostra!
Grazie e buon inizio settimana.
Quando c'e' un passagio di corrente fra due contatti c'e' sempre una piccola scintilla (o grrande a seconda dell'assorbimento di corrente), vedi interruttori di accensione. Per evitare che succeda fra connettore e lptop, inserisci il connettore prima di alimentare il portatile ovvero prima fi infilare la spina nella presa se l'alimentatore e' privo di interruttore di accensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eaa e Moffetta88

Eaa

Nuovo Utente
5
0
Quando c'e' un passagio di corrente fra due contatti c'e' sempre una piccola scintilla (o grrande a seconda dell'assorbimento di corrente), vedi interruttori di accensione. Per evitare che succeda fra connettore e lptop, inserisci il connettore prima di alimentare il portatile ovvero prima fi infilare la spina nella presa se l'alimentatore e' privo di interruttore di accensione.
Grazie per la risposta! Si, in effetti ieri dovrei, tra l'altro, averci capito qualcosa in più e lo riporto qui così che possa essere utile anche a qualcun’altro:

Ieri mattina ho speso un po’ di tempo nel cercare la soluzione direttamente all’interno della community apple, cosa che non avevo ancora fatto ed ho capito che:

. Non sono solo, ma ci sono miliardi di altri utenti che vivono la stessa cosa.
. Non dipende dal Mac, ma succede anche con i PC.
. Motivo principale = terreno mancante a tutte le estremità / problema di messa a terra / elettricità statica e/o residua.
. Nessun problema se si collega prima l’USB, quindi si accende il dispositivo esterno.

Il tutto spiegherebbe anche il perché in altri posti, come il med store, non ho avuto problematiche.

Non ero a conoscenza di questa community ufficiale Apple altrimenti avrei cercato prima, da google non trovavo praticamente nulla di simile e mi sembrava essere davvero un caso isolato!

In ognuno di questi casi la soluzione ideale fornita resta la stessa: connettere un eventuale hub dopo averci collegato l'alimentazione esterna e se questo è necessario mentre il tutto è in uso, collegarlo prima al pc e poi inserire il charger.

Non è un problema Hardware/del Mac, che tra l’altro giustamente sarebbe risultato dalle diagnostiche.
La spina del monitor ce l'ha il contatto di messa a terra? Ha forse l'alimentatore esterno?
Il monitor ha un suo alimentatore esterno che mi sembra abbia solo due poli, può incidere anche questo?

In conclusione comunque il tutto non dovrebbe essere un problema ed ha fondamentalmente due soluzioni:

Comprare cavo con messa a terra (in allegato)

O più semplicemente per evitare ulteriori spese, come anche suggerito da quizface e molti altri nella community apple: connettere prima l'usb c al mac e poi inserire il charger alla presa.
 

Allegati

  • MK122_GEO_IT.jpeg
    MK122_GEO_IT.jpeg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 13

Eaa

Nuovo Utente
5
0
*AGGIORNAMENTO*
*PROBLEMA RISOLTO*

Spero di essere utile a qualcun'altro ed evitargli le perdite di tempo che ho avuto in questo giorni: è un problema di messa a terra, con la prolunga apple a 3 poli che mi è appena arrivata non ho più il problema delle scintille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!