piccola configurazione da 400€, quasi. Che ne pensate?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che ci deve fare? Uso basico navigazione internet, office?
Comunque RAM in un solo banco comunque no. Sicuramente due banchi in dual channel
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748

Buon giorno! Si, io consiglio solo un paio di cosette! Come prima cosa, anche se lo scopo è per un utilizzo basico, l'SSD lo prenderei almeno da 500GB perchè dopo un pò a continuare a salvare file e accumulare dati... oltre ai continui aggiornamenti di Windows, oggi giorno i 256GB sono davvero strettini...!
In secondo luogo, se il budget non è troppo limitato, prenderei almeno un i5 10400, in quanto più prestante e regge meglio nel tempo...! Visto che comunque, persone che utilizzano il PC in maniera basica, tendo anche a non cambiare PC spesso o comunque a fare upgrade utili a migliorare l'utilizzo nel tempo...!
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Buon giorno! Si, io consiglio solo un paio di cosette! Come prima cosa, anche se lo scopo è per un utilizzo basico, l'SSD lo prenderei almeno da 500GB perchè dopo un pò a continuare a salvare file e accumulare dati... oltre ai continui aggiornamenti di Windows, oggi giorno i 256GB sono davvero strettini...!
In secondo luogo, se il budget non è troppo limitato, prenderei almeno un i5 10400, in quanto più prestante e regge meglio nel tempo...! Visto che comunque, persone che utilizzano il PC in maniera basica, tendo anche a non cambiare PC spesso o comunque a fare upgrade utili a migliorare l'utilizzo nel tempo...!
Allora, il fatto è che lui lo userà in falegnameria e ancora si trova bene con windows 7, un i5 di terza generazione, hdd e 4gb di RAM, ma ha capito che deve passare ad altro. Potrei trovarmi d'accordo sull'SSD, anche se lui ha un hdd da 1tb che ha usato pochissimo e come storage basta e avanza. Per la CPU credo che visto il numero di core e thread maggiore tra le altre cose è ovviamente una scelta più duratura, ma più costosa, quindi dovrei convincerlo. Grazie per i consigli!
Post unito automaticamente:

io piuttosto prenderei muno usato ma più decente e performante
Io e lui siamo sfortunati con le cose di seconda mano ahahah, ma se mandi qui qualcosa da qualche sito affidabile e che non sia roba comprata da privati allora darò senz'altro un'occhiata. Può essere un'idea interessante e molto economica, anche a costo di cambiare qualche pezzo. Ovviamente parlo di cose come un aggiornamento del sistema operativo, sostituzione di hdd, RAM o al limite l'alimentatore, non prendo un pc usato con una cpu intel di seconda generazione, che poi devo cambiare tutto.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Allora, il fatto è che lui lo userà in falegnameria e ancora si trova bene con windows 7, un i5 di terza generazione, hdd e 4gb di RAM, ma ha capito che deve passare ad altro

Beh, a dirla tutta se vuole andare al risparmio, con un i5 di terza generazione, basta metterci 8GB di RAM e un SSD sull'attuale PC e torna come nuovo...! Puoi installarci anche windows 10 senza sborsare 1 euro, visto che ha già la licenza del 7....

Il fatto è che sicuramente fa un salto anche con un i3 di 10a gen... però onestamente, se è riuscito ad arrivare fino ad oggi con quel PC, è proprio perchè montava un i5.... avesse avuto un i3 di terza gen, lo avrebbe già dovuto cambiare da un bel pò...!

Poi, c'è da capire cosa ci fa girare su quel PC visto che è per lavoro....! E' ad uso ufficio per segreteria? gestionale? Oppure lo utilizza anche per disegni CAD?
PS : Ho letto la risposta #03 , ma l'utilizzo sembra molto generico...! Penso che in una falegnameria ci sia bisogno anche di visualizzare disegni CAD o comunque gestire file per taglio ecc ecc...! Oppure per quelle operazioni usa altro?
Non è da sottovalutare....! Nel caso del Lavoro è sempre meglio avere un PC con prestazioni hardware generose, piuttosto che essere stretti...!
 
Ultima modifica:

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
serve anche per qualche CAD che il pc che ha adesso riesce a portare a termine a fatica, quindi personalmente, vista la richiesta di gpu gli ho consigliato di salire di prezzo e prendere un ryzen 5 5600g, anche perchè gpu per ora sono carissime.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
serve anche per qualche CAD che il pc che ha adesso riesce a portare a termine a fatica, quindi personalmente, vista la richiesta di gpu gli ho consigliato di salire di prezzo e prendere un ryzen 5 5600g, anche perchè gpu per ora sono carissime.

E' allora, appunto, il discorso cambia un pò...! Ma, guarda, se non fa CAD 3D in realtà va benissimo anche l'integrata dell' i5 10400, senza problemi, nell'attesa di GPU a buon mercato in futuro...! A parte che nell'usato forse, ti basterebbe recuperare anche una GTX 1060 o 1050, vanno più che bene...
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
E' allora, appunto, il discorso cambia un pò...! Ma, guarda, se non fa CAD 3D in realtà va benissimo anche l'integrata dell' i5 10400, senza problemi, nell'attesa di GPU a buon mercato in futuro...! A parte che nell'usato forse, ti basterebbe recuperare anche una GTX 1060 o 1050, vanno più che bene...
Purtroppo per l'usato a prezzi ragionevoli dovrei vedere cosa propongono i privati, di cui però non ci fidiamo ahahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili