PROBLEMA Piastra Madre MSI X48 Platinum e compatibilità con DDR3-1600Mhz G.Skill

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Ciao a tutti,

riscontro il seguente problema con l'aggiornamento di moduli di memoria DDR3 da 1600Mhz su piastra madre MSI X48 Platinum.
Attualmente monto delle DDR3 da 1066Mhz (2x2Gb), volendo eseguire un upgrade sono andato ad installare 4 moduli DDR3 da 1600Mhz della G.Skill (4x2Gb),
codice prodotto: F3-12800CL9Q-8GBXL serie RipjawsX Latenza CL9, 1.5v.
Come da specifiche della piastra madre avrebbero dovuto essere riconosciute e supportate invece non appena ho acceso il Desktop, lo stesso non è in grado di avviare neppure il Bios di sistema e rimane acceso in schermata nera senza neppure riconoscerle
Sapreste dirmi come posso risolvere il problema con la compatibilità di queste memorie?
Un aggiornamento del Bios risolverebbe qualche cosa, attualmente la mia versione è la 2.2, oppure data la complessità della procedura meglio lasciar strare e optare per altre Ram compatibili?
Grazie
Ciao Sim.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
a quanto pare la versione 2.5 del bios dovrebbe migliorare la compabilita delle memorie , pero ricorda una cosa se qualcosa va storto nell'aggiornamento del bios esempio un spegnimento improvviso del sistema per vari motivi tra cui la mancanza di corrente, la scheda madre diventa inutilizzabile se è una procedura che non hai mai fatto informati bene e se non ti senti sicuro non rischiare.

comunque sul sito msi c'è al fondo della lista del bios la guida e la procedura da utilizzare per eseguire l'aggiornamento
 
Ultima modifica:

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
a quanto pare la versione 2.5 del bios dovrebbe migliorare la compabilita delle memorie , pero ricorda una cosa se qualcosa va storto nell'aggiornamento del bios esempio un spegnimento improvviso del sistema per vari motivi tra cui la mancanza di corrente, la scheda madre diventa inutilizzabile se è una procedura che non hai mai fatto informati bene e se non ti senti sicuro non rischiare.

comunque sul sito msi c'è al fondo della lista del bios la guida e la procedura da utilizzare per eseguire l'aggiornamento

Ciao,
infatti è una procedura che vorrei evitare.
Da quello che ho visto il file è un eseguibile che si lancia da Windows, ho visto poi che esiste anche una utility sotto win 7 denominata "live update 5" che una volta installata provvede lei ad avvisare di aggiornamenti del bios e di possibili utility. Meglio questa strada?
Altra cosa, stando così non è possibile impostare manualmente i valori da bios per far riconoscere l DDR3?
Grazie
Ciao
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
per aggiornare il bios ci sono 2 modi uno tramite l'utility live update ed l'altra tramite l'utility flash bios che è compresa nel file zippato del bios la seconda è un po piu complicata bisogna creare una chiavetta usb formattata in fat 32 avviabile msdos su cui caricare il bios e metterci il bios non zippato e l'utility flashbios poi devi avviare il pc da chiavetta lanciare l'utiliti flasbios con il nome del bios che sarebbe il file del bios scaricato comunque nel file che scarichi la spiegazione c'è .

tra le due la prima procedura "live update" è piu semplice pero bisogna essere sicuri che windows non abbia problemi se decidi di usare questa ti consiglio di eliminare programmi che girano all'avvio come antivirus o altre utiliti inutili in modo che non vada in crash quindi anche update di windows quindi scollega la rete

per quanto riguarda le memorie prima prova a cambiare i timing delle memorie con valori piu alti
 
Ultima modifica:

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Allora ho provato con il live update e mi riconosce come ultima versione del bios l'attuale che ho la 2.2, mentre è presente in realtà la 2.5.
Quindi sono obbligato ad utilizzare l'utility flash bios che non ho capito bene sinceramente come funziona, la guida è in inglese.
Che valori di timing devo impostare? Puoi indicarmi dove modifica questi valori?
Grazie
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
sotto cmos setup utylity devi andare su advanced dram configuration e prova a disabilitare spd e mettere i valori in manuale , delle memorie oppure seleziona la latenza piu alta comunque sia devi fare delle prove
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
sotto cmos setup utylity devi andare su advanced dram configuration e prova a disabilitare spd e mettere i valori in manuale , delle memorie oppure seleziona la latenza piu alta comunque sia devi fare delle prove

Questo il modello delle DDR F3-12800CL9Q-8GBXL serie RipjawsX Latenza CL9, 1.5v
Per Latenza più alta intendi mettere valori di 11?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
si , comunque inizia con quelle,oppure hai provato mettendo i suoi valori in manuale , comunque è un tentativo,inq anto le memorie che hai preso hanno il profilo xmp che la tua scheda non gestisce.
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
si , comunque inizia con quelle,oppure hai provato mettendo i suoi valori in manuale , comunque è un tentativo,inq anto le memorie che hai preso hanno il profilo xmp che la tua scheda non gestisce.

Non ho impostato nessun valore manualmente, una volta installate le ram in automatico non le ha riconosciute.
Accendendo il PC non emette nessun suono di riconoscimento ram e rimane spento, senti solo le ventole.
In realtà le specifiche della X48 platinum recitano questo, ho fatto un copia incolla:
• Intel® X48 Chipset
- Supports FSB 800/1066/1333/1600MHz.
- Supports dual channel, DDR3 800/1066/1333/1600 (XMP).

Non capisco perché non vengano riconosciute.
Ho scritto anche alla MSI ma non mi hanno ancora risposto
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
scusa avevo visto male , allora molto probabilmente da bios devi abilitare il profilo xmp ora non ho presente dove e la voce questione controlla nel bios
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
scusa avevo visto male , allora molto probabilmente da bios devi abilitare il profilo xmp ora non ho presente dove e la voce questione controlla nel bios

Di nulla,
ho provato a cercare tra le varie schermate del bios ma non ho trovato nulla
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
ho provato a scaricare il manuale ma non ho trovato la voce load xmp profile l'unica cosa da provare è di disabilitare l'spd e mettere i valori delle memorie in manuale
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
ho provato a scaricare il manuale ma non ho trovato la voce load xmp profile l'unica cosa da provare è di disabilitare l'spd e mettere i valori delle memorie in manuale

Infatti nemmeno io sono riuscito a trovare la voce xmp tra i vari menù del bios.
Come faccio per disabilitare l'spd e che valori devo impostare manualmente?
Ti mex domani grazie notte
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Ciao,
si avevo visto queste sezioni ma non sapevo proprio come impostare.
Nella sezione FSB/Memory Ratio ho una serie di valori :
Auto
1:1.50
1:1.20
1:1.60
1:2.00....ecc.
Per la frequenza a 1600 devo impostare manualmente il valore su 1:2.00 come da link?
Per la latenza basta che imposto il valore su 9, oppure devo impostare al massimo su 11?
Grazie

- - - Updated - - -

Questo il messaggio che mi era apparso dopo il primo tentativo di installazione delle ram da 1600Mhz,
dopo aver ripristino le precedenti al riavvio ho trovato questo mex:
Warning! The previous peformance of overclocking is failed, and the system is restored to the default setting

- - - Updated - - -

Sono costretto a modificare ora le frequenze prima di sostituire le ram, altrimenti poi non riesco ad accedere al bios.
Se modifico ora con le attuali ram che ho da 1066 non succede mica nulla?
Grazie

- - - Updated - - -

La voce denominata Configure DRAM Timing by SPD dev'essere disabilitata o abilitata?

- - - Updated - - -

Devo impostare così:
Dram Cas# Latency....9
ram Ras#to Cas# Delay....9
Dram Ras# Precharge....9
Dram Ras# Activate to Prechar....24 ??

- - - Updated - - -

Allora ho provato da bios
se imposto il valore nella sezione FSB/Memory Ratio a 1:2.00 mi prende la frequenza di 1333 e non i 1600.....è normale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!