DOMANDA Piú core o maggior frequenza di punta?

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Salve a tutti
ho una domanda da un milione di dollari :D

Nel caso in cui utilizzando 2 software in contemporanea l'utilizzo della mia attuale cpu (Apu A10 7800) schizzi al 100% (tutti e quattro i core vanno al 100 e il pc non freeza ma ha qualche rallentamento), cosa mi consigliate di fare?

Prendere una cpu con piú core o sempre un quad core ma che arrivi a frequenze piú alte? (Ram e Ssd rimangono con % di utilizzo normali quindi direi che non c'é bisogno di metterci mano)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Dipende dai programmi, se scalano e quanto scalano sui core

In ogni caso, rispetto alla tua APU anche se vai su un semplice R3 1200 (sempre quad core e con frequenza forse persino inferiore alla tua cpu) migliori comunque tantissimo (http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_3_1200_and_1300x_review,9.html e pagine a seguire, non c'è proprio il tuo processore, ma puoi confrontare con l'A10 7870k ;))
Questo perché è migliorato molto l'ipc (istruzioni per clock) rispetto alla tua cpu

Poi dipende anche dal budget a disposizione (ovviamente processori più veloci consentono poi più cose)
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Dipende dai programmi, se scalano e quanto scalano sui core

In ogni caso, rispetto alla tua APU anche se vai su un semplice R3 1200 (sempre quad core e con frequenza forse persino inferiore alla tua cpu) migliori comunque tantissimo (http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_3_1200_and_1300x_review,9.html e pagine a seguire, non c'è proprio il tuo processore, ma puoi confrontare con l'A10 7870k ;))
Questo perché è migliorato molto l'ipc (istruzioni per clock) rispetto alla tua cpu

Poi dipende anche dal budget a disposizione (ovviamente processori più veloci consentono poi più cose)

Grazie mille.
La mia idea era di restare nella stessa socket per non cambiare anche scheda madre e ram. Dici che prendendo l'A10 7890K la situazione migliorerebbe almeno da non avere la cpu al 100% ed evitare i lag?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie mille.
La mia idea era di restare nella stessa socket per non cambiare anche scheda madre e ram. Dici che prendendo l'A10 7890K la situazione migliorerebbe almeno da non avere la cpu al 100% ed evitare i lag?

Sulla tua piattaforma hai già la miglior cpu che può supportare, al massimo puoi passare a versioni overcloccabili e impostate leggermente più alte già a stock, ma per me non ti conviene assolutamente andare su un 7890k (la cpu è quella e poche centinaia di MHz in più non cambiano la vita), salvo trovarla a prezzo basso sull'usato (nel senso che se riesci a cambiarlo perdendo tra acquisto e vendita del tuo massimo 10-15€ ok, altrimenti lascia perdere ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Sulla tua piattaforma hai già la miglior cpu che può supportare, al massimo puoi passare a versioni overcloccabili e impostate leggermente più alte già a stock, ma per me non ti conviene assolutamente andare su un 7890k (la cpu è quella e poche centinaia di MHz in più non cambiano la vita), salvo trovarla a prezzo basso sull'usato (nel senso che se riesci a cambiarlo perdendo tra acquisto e vendita del tuo massimo 10-15€ ok, altrimenti lascia perdere ;))

Ok capito, quindi Ryzen 3 e non se ne parla piú. :-)
Il 1300X é una buona scelta?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ok capito, quindi Ryzen 3 e non se ne parla piú. :-)
Il 1300X é una buona scelta?

Sì, ci può stare, ma non hai definito uso e budget a disposizione per consigliare bene ;)

Tieni conto che i ryzen non hanno igpu, quindi se non hai una scheda video e opti per un r3 devi acquistarne una (se non hai pretese prestazionali lato grafico basta anche una economica, ma appunto serve sapere bene per che cosa ti interessa utilizzarlo il pc)
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili