Physx...che dilemma!

Pubblicità

Elettrone128

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho acquistato una gtx 560 ti e ne sono davvero soddisfatto, il problema è che da sola non riesce a gestire dignitosamente i giochi con physx e, malauguratamente (o per fortuna), io ho Metro 2033, Mafia II, Batman AA e Alice Madness Returns! Praticamente tutti i giochi decenti finora usciti che hanno questa "chicca" :D:D:D
Vorrei quindi affiancarle una seconda scheda video che gestisca solo physx e lasciare la mia 560 libera di esprimersi :)
Ma...dove la devo mettere?
La mia scheda madre ha 3 slot PCIE
Da quello che ho capito dal libretto d'istruzioni (:asd:):
  • il primo slot va a 16x
  • se uso anche il secondo la linea viene "sdoppiata" e sia il primo che il secondo vanno a 8x
  • il terzo indipendentemente (ma potrei sbagliarmi) è a 4x
posso metterla allo slot da 4x senza risentirne particolarmente? La posso eventualmente metterla in un semplice slot pci? (oddio forse con quest'ultima l'ho sparata grossa)
Comunque come scheda dedicata a physx avevo pensato a una gts450 visto che si trovano a prezzi interessanti anche nuove, che dite?
Grazie dei chiarimenti e consigli ad un umilissimo niubbo;)

fossi in te prenderei una seconda 560Ti da mettere il SLI nello slot a 8X, e tutto andrebbe molto meglio senza dedicare nulla a physx, le schede si spartirebbero il carico.

la spesa non sarebbe così tanto superiore a prendere una scheda più lenta.

dai test hanno dimostrato che adottare una gpu troppo lenta per il physx causi rallentamenti anche maggiori rispetto all'uso di una singola scheda.

puntualizzazione: la mia scheda madre supporta solo il crossfire non l'SLI, potrebbe essere una limitazione?
(lo è sicuramente per avere 2 560ti, volevo sapere però se è lo stesso anche per una scheda dedicata a physx)

peccato, allora niente SLI (a meno di non usare una SLI patch, ma non è il caso).

piuttosto metti la tua config completa così capiamo meglio.

peccato, allora niente SLI (a meno di non usare una SLI patch, ma non è il caso).

piuttosto metti la tua config completa così capiamo meglio.

Allora:
SO: Windows7 64bit (servirà quest'info?:D)
Scheda madre: Asrock M3A785GXH/128M
Processore: Phenom II X4 965
Memoria: Corsair DDR3 4gb 1333MHz
Scheda video: Gainward GTX 560ti 2gb phantom
Monitor:Asus VW246h (gioco a 1920x1080)
Alimentatore: Nox Kripton 800w

penso sia tutto per farsi un'idea...

Ultima modifica:
Questo 3d capita a "fagiuolo" ....:D

Allora anche io sto prendendo una 560 ti ...e visto che ho una 8800GT avrei pensato di utilizzarla per il PhysX...qualcuno sa dirmi come funziona???

Mi conviene o rallenta il tutto invece ? :D

Io proverei ad utilizzarla per Physx!....ha 112 Stream Processors, più che sufficienti per la gestione della fisica!:sisi:
Io per Physx uso una GT 240(96 stream processors) e non mi rallenta più di tanto!

Bella franz...
c'è solo un problema...ancora non ho la 560 ti e quindi uso soltanto la 8800gt...pero gpuz mi dice che il physx hw è disabilitato...eppure la 8800gt è fra le schede che supportano il physx...boh forse si abilitera solo quando avro le 2 schede montate contemporaneamente

edit: ho risolto...non sapevo che bisognava installare anche i driver per il physicx :D

Questo 3d capita a "fagiuolo" ....:D

Allora anche io sto prendendo una 560 ti ...e visto che ho una 8800GT avrei pensato di utilizzarla per il PhysX...qualcuno sa dirmi come funziona???

Mi conviene o rallenta il tutto invece ? :D

ricordati che una 8800gt consuma parecchio, occhio all'alimentatore...

Una GTX560 Ti che non regge il PhysX di quei giochi? Mi è scesa tutta.

con la 570 in nessun gioco ho problemi quindi credo che nemmeno con la 560 dovresti averli...

Veramente anche con una GTX580 a volte su Metro2033 non si tengono i 25 fps se si gioca in FullHD + DX11+etc etc.
La scheda più economica che potresti montare è una 9800gt/gts 250 che usate vengono via con pochi euro. Se la monti sullo slot a 4x credo che gli tagli le gambe. Cmq a me con Metro2033 non funzionava la seconda scheda per PhysX :( Su Mafia 2 invece guadagnava quasi il 50%

Veramente anche con una GTX580 a volte su Metro2033 non si tengono i 25 fps se si gioca in FullHD + DX11+etc etc.
La scheda più economica che potresti montare è una 9800gt/gts 250 che usate vengono via con pochi euro. Se la monti sullo slot a 4x credo che gli tagli le gambe. Cmq a me con Metro2033 non funzionava la seconda scheda per PhysX :( Su Mafia 2 invece guadagnava quasi il 50%

Er Barabba perdonali perchè non sanno quello che dicono :D:D:D, anche io avevo grandi aspettative (prima avevo una hd 4850x2) ma vi assicuro che attivando physx ad alice madness returns cambia l'universo! in alcune mappe ci sono così tante particelle e fumo da diventare pazzi!
comunque ho trovato interessante questa prova riguardo le prestazioni di una scheda per physx sugli slot 8x e 4x GTX 470 + 260 PhysX, comparson between PPU @ PCI-E 2.0 4x and 8x
non sembra risentirne più di tanto e mi assicura un miglior flusso d'aria tenerla in basso sul 4x.
quindi in definitiva una seconda scheda video per physx non è un sli e può essere fatto anche sulla mia motherboard giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro