PROBLEMA Photoshop dimensione immagine

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Ho necessità di creare uno striscione con photoshop, quando vado a creare il file nuovo gli do le dimensioni in centimetri(es: 250x70cm), quando vado ad esempio su publisher e dopo aver messo le medesime dimensioni nel documento vado ad inserire l'immagine vedo che le dimensioni non coincidono, come mai? Ho sbagliato qualcosa su photoshop?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ho necessità di creare uno striscione con photoshop, quando vado a creare il file nuovo gli do le dimensioni in centimetri(es: 250x70cm), quando vado ad esempio su publisher e dopo aver messo le medesime dimensioni nel documento vado ad inserire l'immagine vedo che le dimensioni non coincidono, come mai? Ho sbagliato qualcosa su photoshop?
In che senso non coincidono, qual'è la differenza? Qui mi sembra più qualche regolazione da fare su Publisher, che usi per l'impaginazione immagino, più che di Photoshop. Su Publisher passo la mano a qualcun altro in quanto per impaginare uso solo Indesign (e non succederebbe con Indesign).
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
In che senso non coincidono, qual'è la differenza? Qui mi sembra più qualche regolazione da fare su Publisher, che usi per l'impaginazione immagino, più che di Photoshop. Su Publisher passo la mano a qualcun altro in quanto per impaginare uso solo Indesign (e non succederebbe con Indesign).
Più che altro ha fatto la prova con publisher perché lo stesso problema me lo dava su un qualsiasi sito dove andavo per visualizzare la stampa prima di fare un ordine.
Ad esempio ho provato anche con formato A5 ed è come se l'immagine fosse meno alta di quello che dovrebbe.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Più che altro ha fatto la prova con publisher perché lo stesso problema me lo dava su un qualsiasi sito dove andavo per visualizzare la stampa prima di fare un ordine.
Ad esempio ho provato anche con formato A5 ed è come se l'immagine fosse meno alta di quello che dovrebbe.
Salva in formato TIFF e rifai la prova, ma impagini direttamente su Photoshop o lo passi a qualche altro programma dopo?
A parte il fatto che il formato A5 non corrisponde alle dimensioni del tuo documento, quindi se Publisher adatta al formato è normale che spalmi l'immagine o la tagli, dipende da come ragiona Publisher, che non conosco. Comunque l'impaginazione dovresti farla su un documento dalle dimensioni esatte, altrimenti ti finisce che l'immagine ti tocca tagliarla se più lunga o più alta, a meno che non la comprimi ma ci esce una schifezza.

Per essere più chiaro, se tu su Photoshop fai uno striscione lungo e basso, poi lo devi impaginare su un documento con le medesime dimensioni, non un formato dalle dimensioni diverse altrimenti ti rimane un'eccedenza che non riesce a stare armoniosamente nel documento, costringendoti a tagliare parti dell'immagine, che esce dal documento o "stretchare" l'immagine per farla stare nel formato sbagliato, cosa orribile. Se hai in progetto un'immagine da stampare in formato A5 e che prenda tutto il foglio, dev'essere lavorata in quel formato sin da quando tratti l'immagine, al massimo ad un multiplo di quel formato, non in formato completamente diverso, altrimenti non può stare tutta nel formato definitivo.
 
Ultima modifica:

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Per dare l'idea, io ad esempio ho lavorato su un immagine impostata su dimensioni A5 e quando vado in uno shop online che fa stampe mi esce cosi l'anteprima
prova.PNG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili