Photo/video editing e gaming occasionale (budget 2000)

japi

Nuovo Utente
85
3
Buonasera a tutti, dopo quasi 8 anni voglio rinnovare il mio pc... sono un fotografo professionista, utilizzo la suite adobe sia per foto che per montaggio video, e amo anche giocare nel tempo libero... come mio solito preferisco spendere in modo consapevole per sfruttare a lungo il sistema... infatti il vecchio pc l'ho assemblato 7 anni fa. Sto iniziando a farmi un idea anche se comprerò tutto appena saranno disponibili le nuove rtx (attualmente introvabili). sono sempre stato utilizzatore intel, ma da quanto ho capito attualmente la scelta migliore è amd... Mi sono fatto un idea di base, smentitemi e aiutatemi eventualmente a migliorarla... per aiutarvi nella scheda video ho un monitor 32 pollici 4k Asus PA329Q



Case: Nzxt h710
Scheda madre: Asus rog Strix B550 F-gaming
Cpu: qui mi serve un consiglio, meglio aspettare i nuovi Ryzen 5 come il 5800x o andare sul Ryzen 9 3900x che si trova ad un prezzo molto interessante?
Dissipatore: Arctic Freezer 50 tr
GPU: sono orientato sulla 3070 FE appena se ne troverà qualcuna sui 550
Ram: qui anche dite che si sente tanto la differenza tra 3200hz o 3600hz? corsair 32 gb 3200hz o g-skill f4 32gb 3600hz? ballano circa 60 euro di differenza? non potrei prendere le 3200hz e overcloccarle?
Alimentatore: Silverstone 650w platinum
SSD1: Crucial P5 1tb per sistema operativo, programmi e giochi
SSD2: Sabrent 1 tb per file da lavorare e cataloghi
HDD: 2 X Seagate Barracuda 4TB in raid per archiviare i file lavorati

tot: circa 2200

se avete idee per migliorarla o per risparmiare qualcosina ditemi pure
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Cpu: qui mi serve un consiglio, meglio aspettare i nuovi Ryzen 5 come il 5800x o andare sul Ryzen 9 3900x che si trova ad un prezzo molto interessante?
dipende da quanto rendering video farai, ci sono vari test di confronto per programmi e azioni specifiche

 

japi

Nuovo Utente
85
3
Diciamo che io sono fondamentalmente un fotografo, quindi uso principalmente Photoshop e Lightroom... per i video è più una cosa abbastanza secondaria e non di primaria importanza... quindi diciamo che la scheda video la userei principalmente come supporto a determinati tipi di azioni e nel gaming... infatti mi domandavo anche se per il mio monitor in 4K eventualmente andasse bene anche una 3060ti piuttosto che una 3070
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
allora vai di 5800x, hai prestazioni in multithread leggermente minori, ma resta più alta in azioni single core come photoshop e simili
per gestire in game un 4k serve minimo una 3070, puoi anche ovviare con una minore e acquistare un 24" ips fullhd per giocare e multitaking per lavoro
 

japi

Nuovo Utente
85
3
ok quindi dici meglio il 5800x, secondo te quando e a quanto si può trovare?
per la gpu a sto punto preferisco prendere la 3070 e usare il mio monitor senza spendere per un secondo monitor che come differenza di prezzo è maggiore e poi non avrei nemmeno tanto spazio per affiancare un secondo monitor
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
ok quindi dici meglio il 5800x, secondo te quando e a quanto si può trovare?
si parlava di un restock per il black fraday, ma durano veramente poco
per la gpu a sto punto preferisco prendere la 3070 e usare il mio monitor senza spendere per un secondo monitor che come differenza di prezzo è maggiore e poi non avrei nemmeno tanto spazio per affiancare un secondo monitor
cerca di non pagarla troppo, ogni tanto esce una PNY sui 699€
 

japi

Nuovo Utente
85
3
Mah sinceramente non ho fretta... e sapendo che la founder dovrebbe costare 520 vorrei prendere questa appena torna disponibile... o comunque non andare oltre i 600 di una custom... per gli altri componenti invece? Vanno bene o c’è qualcosa di meglio con quei prezzi ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
per gli altri componenti invece? Vanno bene o c’è qualcosa di meglio con quei prezzi ?
farei qualche modifica, per migliorarne la qualità

CPU: AMD Ryzen 5 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€82.50 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI ATX AM4 Motherboard (€206.65 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€186.70 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 860 QVO 1 TB 2.5" Solid State Drive (€103.00 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€146.49 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3070 8 GB Founders Edition Video Card
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€78.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€116.39 @ Amazon Italia)
Total: €920.50

doppio disco in raid non va fatto sullo stesso pc, ti serve un supporto esterno
 

japi

Nuovo Utente
85
3
Come mai dici che non va bene interno un doppio hard disk in raid? Per la scheda madre cosa cambia invece tra l’msi e l’Asus? Per caso hanno anche io Bluetooth queste schede madri?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Come mai dici che non va bene interno un doppio hard disk in raid?
perchè la schede madri consumer non hanno un controller hardware per il raid ma software che ne peggiore le prestazioni e poi perchè se vuoi una copia di sicurezza/backup è consigliabile farla esterna al proprio sistema, anche solo un box esterno è una forma di backup migliore di un normale raid 0 o 1
Per la scheda madre cosa cambia invece tra l’msi e l’Asus?
sono entrambe delle 12+2 fasi, ma quelle dell'MSI sono leggermente migliori, ha anche l'header per la type C frontale
Per caso hanno anche io Bluetooth queste schede madri?
tutte le schede madri con wifi integrato, hanno anche il bluetooth integrato
 

japi

Nuovo Utente
85
3
perchè la schede madri consumer non hanno un controller hardware per il raid ma software che ne peggiore le prestazioni e poi perchè se vuoi una copia di sicurezza/backup è consigliabile farla esterna al proprio sistema, anche solo un box esterno è una forma di backup migliore di un normale raid 0 o 1
Ah okok, allora ne metto soltanto uno interno e poi uso gli esterni che già ho come backup...
mentre per quanto riguarda le ram c'è tanta differenza tra le 3200hz un pò overcloccate e le 3600hz? ballano un 60 euro di differenza...
negli ssd invece mi conviene usare quello più veloce per tenere i file da lavorare o per tenere sistema operativo e programmi?
se avete anche altre soluzioni sono tutte ben accette e ne parliamo per trovare il miglior compromesso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Ah okok, allora ne metto soltanto uno interno e poi uso gli esterni che già ho come backup...
se cerchi nell'usato trovi NAS come qnap o synology che ti permettono l'accesso esterno e il backup programmato, i dischi esterni che hai puoi montarli dentro
mentre per quanto riguarda le ram c'è tanta differenza tra le 3200hz un pò overcloccate e le 3600hz? ballano un 60 euro di differenza...
la differenza si vede con i nuovi ryzen, tieni conto che quei prezzi sono gonfiati dalla scarsa disponibilità, di solito sono sui 150€
negli ssd invece mi conviene usare quello più veloce per tenere i file da lavorare o per tenere sistema operativo e programmi?
il disco più veloce per OS, programmi e cache, SSD per i file più usati, come librerie o altro, l'HDD ci butti dentro i progetti terminati
l'OS costa meno di 5€ acquistando la key su ebay
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

japi

Nuovo Utente
85
3
se cerchi nell'usato trovi NAS come qnap o synology che ti permettono l'accesso esterno e il backup programmato, i dischi esterni che hai puoi montarli dentro

la differenza si vede con i nuovi ryzen, tieni conto che quei prezzi sono gonfiati dalla scarsa disponibilità, di solito sono sui 150€

il disco più veloce per OS, programmi e cache, SSD per i file più usati, come librerie o altro, l'HDD ci butti dentro i progetti terminati
l'OS costa meno di 5€ acquistando la key su ebay
Perfetto grazie, per le soluzioni esterne di archiviazione vedrò un po’ come gestirmi al meglio...
Mentre per gli ssd non pensi che sia meglio andare su un pcie 4.0 su uno dei due almeno? O non si nota troppa differenza rispetto ai 3.0?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Mentre per gli ssd non pensi che sia meglio andare su un pcie 4.0 su uno dei due almeno? O non si nota troppa differenza rispetto ai 3.0?
nell'utilizzo normale e gaming non si notano differenze nemmeno con un normale SSD sata, in caso utilizzi file di grosse dimensioni la differenza si inizia a vedere, dipende dai progetti su cui lavori
 

japi

Nuovo Utente
85
3
nell'utilizzo normale e gaming non si notano differenze nemmeno con un normale SSD sata, in caso utilizzi file di grosse dimensioni la differenza si inizia a vedere, dipende dai progetti su cui lavori

okok perfetto... a questo punto oggi su amazon ci sono diversi ssd in offerta e pensavo di prendere questi due... che ne pesni?
WB Black 1tb da usare per SO, Software principali e giochi
Sabrent 1TB da usare per file e catologhi lightroom e photoshop
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili