Photo & Video Editing con Monitor [1300/1400 €]

MatthewF

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti,

Piccola premessa:
Quello che sto cercando di configurare sarà il mio primo PC assemblato da zero.
Per comodità e per non perdere troppo tempo avevo inizialmente optato per un iMac 21.5 che veniva incontro a tutte le mie necessità ma poi mi sono scontrato con il prezzo, con la remota possibilità di fare upgrade di componenti e sinceramente mi rifiuto categoricamente di pagare 240€ per passare da 8 a 16 Gb di RAM e 120 € per Fusion Drive.

Sto cercando di trovare una soluzione che mi permetta di:
- Avere un hardware sobrio ed elegante visto che sarà posizionato in salotto. Avevo pensato a soluzioni della fractal-design o simili.
Su questo aspetto sono molto impreparato, vorrei un case mATX o ancora meglio mITX ma non ho la più pallida idea di quello che può comportare in fase di scelta di componenti e assemblaggio. Una cosa negativa che purtroppo ho notato nei case della fractal design è l'assenza dello slot per SD Card.
- Fare photo editing a livello semi-professionale. Quindi cerco uno schermo con una copertura totale dell'sRGB e buona copertura Adobe RGB intorno ai 24 pollici, e se il prezzo lo consente starei su UHD per godermi eventuali video e contenuti in 4k.
- Fare video editing FHD e UHD a livello totalmente amatoriale
- Utilizzare qualche gioco senza pretese. Per intenderci titoli del calibro di Assasins Creed ,COD o GTA giocabili anche a basse risoluzioni ma senza intoppi.
- Possibilità di fare qualche upgrade in futuro senza sconvolgere il set up.
- Vorrei evitare OC e sceglierei CPU Intel ma non escludo Ryzen. Non vorrei dire sciocchezze ma da qualche parte ho letto che prestazionalmente su software come Adobe Lightroom intel ha un minimo vantaggio.

Ricapitolando:
- Monitor UHD dai 24" ai 27"
- SSD + HD 2TB (Domandona: varrebbe la pena di valutare SSD M2 ? )
- Scheda video mid-low budget ( GTX 1050 Ti 4gb ?)
- CPU Intel ( i5 8400 ? )
- per il dissipatore mi affido totalmente alla vostra esperienza.
- 16 Gb RAM (3000 mhz Corsair Vengeance ?)
- anche per la MoBo mi affido in toto a voi...

Spero di essere stato esaustivo nel descrivere le mie necessità e di essere stato coerente con il budget a disposizione.
Vi rigrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

Piccola premessa:
Quello che sto cercando di configurare sarà il mio primo PC assemblato da zero.
Per comodità e per non perdere troppo tempo avevo inizialmente optato per un iMac 21.5 che veniva incontro a tutte le mie necessità ma poi mi sono scontrato con il prezzo, con la remota possibilità di fare upgrade di componenti e sinceramente mi rifiuto categoricamente di pagare 240€ per passare da 8 a 16 Gb di RAM e 120 € per Fusion Drive.

Sto cercando di trovare una soluzione che mi permetta di:
- Avere un hardware sobrio ed elegante visto che sarà posizionato in salotto. Avevo pensato a soluzioni della fractal-design o simili.
Su questo aspetto sono molto impreparato, vorrei un case mATX o ancora meglio mITX ma non ho la più pallida idea di quello che può comportare in fase di scelta di componenti e assemblaggio. Una cosa negativa che purtroppo ho notato nei case della fractal design è l'assenza dello slot per SD Card.
- Fare photo editing a livello semi-professionale. Quindi cerco uno schermo con una copertura totale dell'sRGB e buona copertura Adobe RGB intorno ai 24 pollici, e se il prezzo lo consente starei su UHD per godermi eventuali video e contenuti in 4k.
- Fare video editing FHD e UHD a livello totalmente amatoriale
- Utilizzare qualche gioco senza pretese. Per intenderci titoli del calibro di Assasins Creed ,COD o GTA giocabili anche a basse risoluzioni ma senza intoppi.
- Possibilità di fare qualche upgrade in futuro senza sconvolgere il set up.
- Vorrei evitare OC e sceglierei CPU Intel ma non escludo Ryzen. Non vorrei dire sciocchezze ma da qualche parte ho letto che prestazionalmente su software come Adobe Lightroom intel ha un minimo vantaggio.

Ricapitolando:
- Monitor UHD dai 24" ai 27"
- SSD + HD 2TB (Domandona: varrebbe la pena di valutare SSD M2 ? )
- Scheda video mid-low budget ( GTX 1050 Ti 4gb ?)
- CPU Intel ( i5 8400 ? )
- per il dissipatore mi affido totalmente alla vostra esperienza.
- 16 Gb RAM (3000 mhz Corsair Vengeance ?)
- anche per la MoBo mi affido in toto a voi...

Spero di essere stato esaustivo nel descrivere le mie necessità e di essere stato coerente con il budget a disposizione.
Vi rigrazio in anticipo per l'aiuto!

Ciao,
io farei così (shop taocomputer)

1520372314323.png

Su Amazon prendi il monitor: https://www.amazon.it/gp/product/B012AQIPLM/?tag=tomsforum-21
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,

Piccola premessa:
Quello che sto cercando di configurare sarà il mio primo PC assemblato da zero.
Per comodità e per non perdere troppo tempo avevo inizialmente optato per un iMac 21.5 che veniva incontro a tutte le mie necessità ma poi mi sono scontrato con il prezzo, con la remota possibilità di fare upgrade di componenti e sinceramente mi rifiuto categoricamente di pagare 240€ per passare da 8 a 16 Gb di RAM e 120 € per Fusion Drive.

Sto cercando di trovare una soluzione che mi permetta di:
- Avere un hardware sobrio ed elegante visto che sarà posizionato in salotto. Avevo pensato a soluzioni della fractal-design o simili.
Su questo aspetto sono molto impreparato, vorrei un case mATX o ancora meglio mITX ma non ho la più pallida idea di quello che può comportare in fase di scelta di componenti e assemblaggio. Una cosa negativa che purtroppo ho notato nei case della fractal design è l'assenza dello slot per SD Card.
- Fare photo editing a livello semi-professionale. Quindi cerco uno schermo con una copertura totale dell'sRGB e buona copertura Adobe RGB intorno ai 24 pollici, e se il prezzo lo consente starei su UHD per godermi eventuali video e contenuti in 4k.
- Fare video editing FHD e UHD a livello totalmente amatoriale
- Utilizzare qualche gioco senza pretese. Per intenderci titoli del calibro di Assasins Creed ,COD o GTA giocabili anche a basse risoluzioni ma senza intoppi.
- Possibilità di fare qualche upgrade in futuro senza sconvolgere il set up.
- Vorrei evitare OC e sceglierei CPU Intel ma non escludo Ryzen. Non vorrei dire sciocchezze ma da qualche parte ho letto che prestazionalmente su software come Adobe Lightroom intel ha un minimo vantaggio.

Ricapitolando:
- Monitor UHD dai 24" ai 27"
- SSD + HD 2TB (Domandona: varrebbe la pena di valutare SSD M2 ? )
- Scheda video mid-low budget ( GTX 1050 Ti 4gb ?)
- CPU Intel ( i5 8400 ? )
- per il dissipatore mi affido totalmente alla vostra esperienza.
- 16 Gb RAM (3000 mhz Corsair Vengeance ?)
- anche per la MoBo mi affido in toto a voi...

Spero di essere stato esaustivo nel descrivere le mie necessità e di essere stato coerente con il budget a disposizione.
Vi rigrazio in anticipo per l'aiuto!

Allora , si che software userai oltre lightroom ?

Comunque beh , bene o male la configurazione ci sta. Si sulla suite adobe per ora intel ha un piccolo vantaggio essendo un software ancora legato molto al single core. Mobo beh per ora su coffee lake ci sono solo z370 , per cui direi al momento la ottima Z370M pro4. Alimentatore vabe un buon 550w avanza , magari un Antec EA550G-Pro EC. Scheda video beh , io direi che se puoi vai su una gtx 780/780 ti usata...... Perchè questa serie ? Perchè oltre al fatto che la situazione sulle gpu usate a momento è quella che è , poi questa serie è l' ultima a sfruttare l' accelerazione nativa dei cuda cores. Ragion per cui in editing con sw che sfruttano cuda potrebbe darti un piccolo boost , oltre ad andare ancora benone in gioco. SSD dipende , se sposti file molto grandi M.2 può essere utile se no per me va bene anche un buon sata

Case beh , ti serve un case con slot 5.25 per masterizzatori ? Quanto piccolo ti serve ?

Monitor andrei su un 4K per il tuo uso , che poi scali in full hd in gioco (visto che il full hd dal 4k scala benone)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Mah guarda non è affatto male , adobe però è legato ancora molto ad intel........
Si certo! Lui però ha fatto l'esempio solo su Adobe. Ho dedotto che userà anche altri software.
Ovviamente se usa la suite Adobe allora la sua build va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

MatthewF

Nuovo Utente
4
1
Intanto grazie a tutti per i consigli.
Come software utilizzerò principalmente lightroom e photoshop.
Confido nel fatto che Adobe investirà molto di più sul multi-core, non mi spaventa installare un Ryzen e anzi mi incuriosisce molto.
Sul mio workflow non credo che influirà più di tanto, certo che a parità di prezzo sceglierei senza ombra di dubbio intel.

La questione dei CUDA cores la dovrei valutare anche perchè dovrebbe venire in mio aiuto nel caso decidessi di cominciare qualche attività di deep learning.

Da neofita avevo in mente una cosa di questo tipo
vi chiedo di essere sinceri: se reputate questa soluzione una buffonata non esitate a scriverlo :D. Sono consapevole di essere un po' fissato con l'ingombro e il design.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Intanto grazie a tutti per i consigli.
Come software utilizzerò principalmente lightroom e photoshop.
Confido nel fatto che Adobe investirà molto di più sul multi-core, non mi spaventa installare un Ryzen e anzi mi incuriosisce molto.
Sul mio workflow non credo che influirà più di tanto, certo che a parità di prezzo sceglierei senza ombra di dubbio intel.

La questione dei CUDA cores la dovrei valutare anche perchè dovrebbe venire in mio aiuto nel caso decidessi di cominciare qualche attività di deep learning.

Da neofita avevo in mente una cosa di questo tipo
vi chiedo di essere sinceri: se reputate questa soluzione una buffonata non esitate a scriverlo :D. Sono consapevole di essere un po' fissato con l'ingombro e il design.

Beh perchè no :D. Anche se il micro itx lo vedo troppo limitante e fa aumentare di un bel po i costi. Preferisco un buon micro atx che comunque con case come Sharkoon CA-M , Cooltek Coolcube Maxi e simili si può fare comunque un pc molto molto compatto.

Cmq ok allora direi puntiamo sul ryzen , che magari in deep learning cmq potrebbe averne di più. Se non hai fretta comunque entro un mesetto uscirà la seconda generazione di suddette cpu :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MatthewF

MatthewF

Nuovo Utente
4
1
Mi ero perso questa build nella sezione "PC dei lettori" https://www.tomshw.it/pc-lettori-sistema-compatto-mettere-salotto-88794

Ho provato a buttare giù due "liste della spesa" su amazon.
Lista Amazon PC Intel -> http://amzn.eu/ffD1fpx se riuscissi a limare il prezzo sarebbe fantastico!

Facendo un confronto tra configurazione Intel e AMD non c'è una grossa differenza di prezzo perchè va considerato che il Ryzen 1700 che avete consigliato l'ho trovato solo in bundle col suo dissipatore che mi sembra un pelino fuori misura per il case fractal 202 che piace a me.

Ho provato anche a mettere insieme un set up micro ATX ma non trovo una scheda madre con WiFi integrato (soprattutto con socket per Ryzen) e sui topic del forum non mi sembra di aver letto buoni pareri sulle schede PCIe WiFi :D:D

Penso proprio che mi lancerò su una build ITX. Sarà una bella sfida come prima esperienza di assemblaggio! :rock:
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Mi ero perso questa build nella sezione "PC dei lettori" https://www.tomshw.it/pc-lettori-sistema-compatto-mettere-salotto-88794

Ho provato a buttare giù due "liste della spesa" su amazon.
Lista Amazon PC Intel -> http://amzn.eu/ffD1fpx se riuscissi a limare il prezzo sarebbe fantastico!

Facendo un confronto tra configurazione Intel e AMD non c'è una grossa differenza di prezzo perchè va considerato che il Ryzen 1700 che avete consigliato l'ho trovato solo in bundle col suo dissipatore che mi sembra un pelino fuori misura per il case fractal 202 che piace a me.

Ho provato anche a mettere insieme un set up micro ATX ma non trovo una scheda madre con WiFi integrato (soprattutto con socket per Ryzen) e sui topic del forum non mi sembra di aver letto buoni pareri sulle schede PCIe WiFi :D:D

Penso proprio che mi lancerò su una build ITX. Sarà una bella sfida come prima esperienza di assemblaggio! :rock:

Non male , unica cosa hai commesso un errore: nel Fractal 202 non ci vanno alimentatori di formato standard , ma solo alimentatori "mini" in formato SFX. Puoi vedere lo Sharkoon SilentStorm SFX Gold , che è eccezionale per il prezzo direi.

SSD personalmente , se prendi un SSD con controller sata tanto vale un ssd normale sata , inutile un M.2 , che anzi dato che scaldano sicuramente più di un ssd sata in un formato così piccolo preferirei evitare , metti il solito 860 Evo in formato sata.

Il resto bene o male va bene , solo la 1050 ti a 211 magari troppo e dato che fai anche editing sarebbe meglio una amd o meglio come già ho detto una gtx 7xx usata
 
  • Mi piace
Reazioni: MatthewF

MatthewF

Nuovo Utente
4
1
Non male , unica cosa hai commesso un errore: nel Fractal 202 non ci vanno alimentatori di formato standard , ma solo alimentatori "mini" in formato SFX. Puoi vedere lo Sharkoon SilentStorm SFX Gold , che è eccezionale per il prezzo direi.

SSD personalmente , se prendi un SSD con controller sata tanto vale un ssd normale sata , inutile un M.2 , che anzi dato che scaldano sicuramente più di un ssd sata in un formato così piccolo preferirei evitare , metti il solito 860 Evo in formato sata.

Il resto bene o male va bene , solo la 1050 ti a 211 magari troppo e dato che fai anche editing sarebbe meglio una amd o meglio come già ho detto una gtx 7xx usata

Meno male che mi hai fatto notare la questione del PSU altrimenti mi sarei ritrovato con un alimentatore più grande del case!

Per l'SSD ottimo consiglio, se mi dici così è tutto di guadagnato. Ci metto un 860 Samsung e se non ci sta un 3.5 " per lo storage ripiego su un 2.5"

Invece per il discorso GPU non sono troppo fiducioso da andare su un usato (anche se di fatto non conosco molto riguardo il mercato delle schede usate), AMD cosa mi converrebbe guardare?

Ah comunque grazie ancora per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Meno male che mi hai fatto notare la questione del PSU altrimenti mi sarei ritrovato con un alimentatore più grande del case!

Per l'SSD ottimo consiglio, se mi dici così è tutto di guadagnato. Ci metto un 860 Samsung e se non ci sta un 3.5 " per lo storage ripiego su un 2.5"

Invece per il discorso GPU non sono troppo fiducioso da andare su un usato (anche se di fatto non conosco molto riguardo il mercato delle schede usate), AMD cosa mi converrebbe guardare?

Ah comunque grazie ancora per il supporto!

Di nulla :D

Eh l' ideale sarebbe stata una RX 570 , ma si sono estinte verso luglio 2017 :asd:. Non so magari se trovi anche qualche "vecchia" R9 390/290 o 280x/380x magari potrebbe andare benissimo , ma la vedo dura....... Se no beh , si rimane di 1050 Ti. Purtroppo come hai capito la situazione schede video non è tragica , di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!